Originariamente Scritto da
rabelais
agata, ti parlo chiaro: ero convinto dell'esistenza della soluzione finale (eliminazione fisica) e delle camere a gas. ma davo anche per abbastanza certo che la storia dell'olocausto fosse stata molto pompata. poi, incuriosit, mi sono andato a leggere qualche cosa dei revisionisti in rete. se ciò che dicono fosse vero (e voglio andarmi a leggere le risposte degli sterminazionisti), la faccenda è allora tutt'altra. non parto da pregiudizi nè scambio per storia le superstizioni.
la tua domanda sui pidocchi non capisco quale senso abbia. il problema, secondo me, è: quale documentazione ufficiale tedesca (perché per una cosa del genere ci dovrebbero essere casse di ordini, trasferimenti, etc etc) sull'esistenza reale della soluzione finale e delle camere a gas?
quel che ho letto nel post iniziale mi ha lasciato esterrefatto. ma sul serio degli storici ebrei hanno affermato che le camere a gas di aushwitz sono un falso? che uno storico (hilberg) afferma che l'ordine della soluzione finale sarebbe stato trasmesso alle gerarchie neaziste attraverso il pensiero? se queste affermazioni sono state veramente fatte, legittimi dubbi (come per moffa che è un comunista ex di lotta continua) dovrebbero cogliere chi non si fa incantare.
sui documenti circa la soluzione finale personalmente ho sempre sentito parlare dei protocolli di wannsee (che non stabiliscono l'eliminazioine fisica ma la deportazione forzata degli ebrei). per favore, mi sapresti citare un solo doicumento ufficiale tedesco su questo? a me pare comunque strano che una porova del genere non si trovi in alcun museo della shoah o direttamente su internet.
sulla polonia, paragone che mi sembra peregrino, esistono una caterva di prove: patti ribbentrop-molotov e successivi, ma soprattutto è una cosa talmente evidente che sarebbe sciocco parlarne.
dell'invasione della polonia esistono foto e filmati. come mai delle camere a gas non esiste una foto?
sulle camere a gas, invece, perchè non esiste una foto che è una? quella sarebbe stata una novità assoluta che doveva far muovere centinaia di tecnici e di altre persone; studi, bozzetti, prove, ordini per uno strumento di morte che pare sia stato unico in tutta la storia del XX secolo. come mai - pare! - non esiste nulla?
come vedi, non mi fisso su dettagli (questo lo stai facendo te su un termine che di per sè non vuol dire nulla), ma sull'esistenza o meno di prove (documenti ufficiali) che si possano veramente considerare prove.
in chiusura dici: "Fino ad oggi, però, ho sentito solo un mare di dati ( che bisogna anche vedere come vengono raccolti, te lo sei mai posto il problema? ), MA NESSUNA ANALISI STORICA: essa dovrebbe comportare almeno 20 anni di storia tedesca, un lavoro enorme, e che costa fatica"...
guarda che il mare di dati li portano gli stporici sterminazionisti. i revisionisti dicono solo: quali sono le prove? e non c'è alcuna analisi storica da fare. il problema è sempre quello: sono esistite la soluzione finale e le camere a gas naziste? se sì, quali sono le prove a supporto?
tutto qui. per me si riduce a questa cosa molto semplice: le prove. senza considerare che è impossibile fare ricerche serie sul tema senza il rischio di vedersi crolllare una carriera e finire in carcere.