





Nessuna iscrizione a partiti.
Anch'io orfana di democrazia proletaria, nelle ultime tornate ho votato rifondazione ma credo che tornerò all'astensionismo.


Io sono un socialista rivoluzionario membro del Movimento Socialista Mondiale.![]()
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.


Iscritto a Rifondazione dalla fine degli anni '90, da allora sempre rinnovata la tessera. Ho sempre votato ai congressi un documento di'opposizione, un pò a rotazione:-)
Sim quest'ultimo punto denota un pò di pressapochismo (alludo alla rotazione), vorrei farmi un'opinione più strutturata.


Sono comunista dall'adolescenza
Ho 26 anni, sono un giovane insegnante di filosofia e storia.
Mi riconosco totalmente nella storia del Movimento comunista internazionale ed italiano ed in particolare nelle posizioni di quai compagni del PCI che si opposero allo "strappo" di Berlinguer, dando vita fin dai primi anni 80, all'insieme di sensibilità, riviste (in Particolare "Interstampa", ma anche "Comunisti Oggi") ed associazioni (l'Associazione Marxista di Milano ad esempio) che saranno poi fondamentali per la nascita di Rifondazione Comunista, per l'opposizione alla svolta della Bolognina e per il rilancio del movimento comunista italiano. Sono iscritto al PRC dall'età di 18 anni, sostenendo all'interno di questo partito le posizioni dell'area dell'Ernesto. Ho speso parte della mia vita in questo partito, pur con tutti i suoi limiti di direzione politica, di linea, di cultura, di radicamento, perchè sono convinto che un partito comunista nell'occidente capitalistico ed in particolare in italia, non possa non essere una struttura con basi di massa e radicato su tutto il territorio nazionale (caratteristiche che il PRC ha sostanzialmente avuto solo all'inizio degli anni 90, ma che tuttavia può ancora riacquistare, e per questo in realtà vi sono rimasto per tutti questi anni, attraverso una linea che punti principalmente a riunificare i comunisti in italia, in primis PRC e PdCI ).
Sono un dirigente di federazione (preferisco non dire quale..mi capirete), sono segretario di un grande circolo di città e sono dirigente regionale dei Giovani Comunisti ( l'organizzazione giovanile del Partito)


Complimenti
Semmai ti candidassi e trovassi ancora qualche motivazione nel votare il partito, ci farò un pensierino su di te.
Quando dici in altri posts che sei un ricercatore, cosa intendi? Lo sei privatamente, oppure conduci ricerca tramite la scuola in cui insegni?
Non conosco come possa essere strutturata la ricerca extra-universitaria.


Dunque...sono tesserato ai Giovani Comunisti dal 2004 poichè nel mio territorio è la realtà politica meglio organizzata...e l'anno scorso sono entrato a far parte del coordinamento provinciale.
Appartengo alla prima mozione e la personalità all'interno del partito a cui faccio riferimento è Fausto Bertinotti essendo essenzialmente ingraniano.
Nella scena politica nazionale ammiro Oliviero Diliberto.
Non ho ancora avuto l'occasione di votare...oggi voterei Rifondazione.
Spero vivamente nella riunificazione PdCI+ Rifondatio


Ieri: vicino alle posizioni dei Liberal diessini, ma comunque sostenitore della linea Fassino, pur non avendo mai preso la tessera del partito.
Oggi : Anarchico o, meglio, socialista libertario. Fido seguace del fu Berneri Camillo.
Tesserato all'associazione culturale "Sinistra Critica", ex militante del collettivo di Scienze Politiche di Torino (che riposi in pace) ed ora affiliato ad Idea Sherwood con il buon Palvesario.