Il mio personale parere è che ci deve essere TOTALE RISPETTO verso un popolo, quale è quello degli zingari, che nonostante l'influenza livellante della modernità e la condizione nomadica è riuscito a mantenere viva e integra la propria identità culturale.
L'atteggiamento imperante in Italia e in Occidente, purtroppo, è quello di disprezzare chiunque rifiuta l'abbraccio asfissiante della nostra società materialista, ossessionata dalla ricchezza e dalla mistica del lavoro.

Ho letto anch'io le interviste di Mutti a Ion Cioaba I, defunto sovrano (per grazia di Dio) di tutti gli Zingari del mondo (almeno nelle intenzioni di Sua Maestà).
Ion Cioaba non auspicava affatto un "ritorno degli Zingari nel suo territorio", ma esortava gli Zingari "indegni" a recarsi in visita a Sibiu per vedere di quali realizzazioni fosse stata capace la famiglia reale.

ma pure il mio era a sproposito?

No no, non mi riferivo a te. Per altro non ho letto il messaggio che i moderatori ti hanno rimosso.
A meno che fosse quello, chiedo scusa se sbaglio, in cui si accennava alla proposta di legge (ironica) secondo cui tutti gli iscritti al PRC dovrebbero ospitare due ROM in casa...
Comunque a me dispiace se a volte sono troppo duro. Se i neofascisti venissero su questo forum per porre civilmente qualche questione certo non direi nulla. Anche io ho fatto qualcosa di speculare in passato. Ma non ho scritto nel loro forum "W gli ebrei", altrimenti sarei stato un provocatore. Allo stesso tempo non voglio che su questo si scriva "abbasso gli ebrei", o la squallida scritta sul Kebab, ecc...