Ripeto, per un cristiano Gesù era Gesù. Nato da ebrei, morto dopo aver dato un nuovo messaggio e , parlando per le spicce, aver fondato un nuovo credo. Quindi era ebreo quando? Da embrione? O fin o al primo miracolo? O fino alla prima parola sulla sua missione? Di certo non + alla fine della sua vita.

Qualche giorno fa ho sentito un'intervista (una delle tante) rilasciate dal disintossicato e 'rinato' (agli affari) Lapo Elkann. Con l'usuale sicumera, il rosso agnellide spiegava che lui in Italia sta bene, ma si sente a casa a New York più che altrove. Perché nella Grande Mela - spiegava - vige un'elettrizzante atmosfera di operatività finanziaria, di combattività affaristica, e di 'serietà' - cioè, chi non ce la fa (a fare affari) resta dietro, mentre chi è bravo fa la scalata e la vince. Sempre nell'intervista, Lapo rivendicava con orgoglio il fatto che il nonno paterno era un banchiere ebreo, e concludeva il panegirico newyorkese con la sconcertante affermazione (pronunciata nel più piatto candore): in America e a New York è palese che comandano gli Ebrei.
L'intervistatore (mi sembra fosse su Sky) non ha battuto ciglio (ma nemmeno la regia ha pensato di tagliare la frase), e l'intervista si è conclusa.

Bei personaggini crescono.

Gesù era ebreo di religione e cultura. Dato che si tratta di una questione di fede personale non voglio convincere nessuno, ognuno può pensarla come vuole, ma non esiste nessun insegnamento di Gesù che contraddice la Torah, Gesù stesso ha adempiuto ai suoi doveri religiosi attenendosi alle feste ebraiche ed ai loro rituali, frequentando le sinagoghe, compiendo i sacrifici richiesti. Il nuovo credo lo hanno fondato i suoi discepoli dopo la sua morte, lui stesso non ha mai creato un sistema di regole e sacramenti alternativi a quelli giudaici. Da un punto di vista storico, non religioso, Gesù era un riformatore religioso ebreo.

E' difficile parlare seriamente di qualcuno che non si sa neppure con certezza che sia esistito tranne qualche trafiletto..
Visto che vengono fraintesi anche i messaggi contemporanei trascritti e registrati..dire quello che pensava realmente Gesù..mi sembra esercizio di fantasia..e un portare ..tramite ipotesi e congetture..acqua al proprio mulino..
Ammettendo che sia stato crocifisso..se ne deduce che qualche peccato secondo la religione ebraica lo aveva fatto..
Forse umiliare i rabbini..conoscenza reale contro quella presunta o teorica..
ma se Gesù era arrivato alla Conoscenza..sicuramente doveva trasmettere un messaggio universalista..tale da irritare i sacerdoti del Dio personale ed etnico..
Quello che successe poi nell'Islam con Mansur..che rivendicava il suo Centro come Dio...e se i mediatori ..i rabbini o gli imam..perdono potere rispetto al popolo..sono guai....per il mistico...
Qualcuno pensa che dire al popolo la Verità sia sbagliato..e..in realtà lo è..se questo popolo lo si vuol conservare uguale..ma in epoche di trasformazioni..la Verità è la Stella Cometa per fondare nuove civiltà...
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

A dispetto de disprezzo che provo per i governi Israeliani mai come di questi tempi in cui tutti si ammassano a menare all'ebreo mi vien da dire: "W il glorioso popolo ebraico".

glorioso? che c'è di glorioso nel massacrare e stuprare palestinesi a cui hai invaso il paese?