Pagina 9 di 18 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 173

Discussione: Eutanasia e dignità

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    magari lei non è daccordo che dici? come facciamo a saperlo?
    Di fatto Eluana non può essere definita "morta" secondo la legge attuale perché, anziché l'intero encefalo, l'incidente le ha lesionato "solo" la corteccia, cioè la parte dove vengono elaborati pensieri, consapevolezza, sentimenti, relazioni.
    http://www.zadig.it/speciali/ee/

Di fatto lei è un vegetale.

Amalie
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    De Hennezel, ricorda la storia di un medico tedesco che (nonostante ciò fosse illegale nel suo paese) ha praticato l’eutanasia. Hacketal - questo il nome - ha poi girato un filmato per giustificare la pratica. Il caso, particolarmente drammatico e toccante, è quello di una donna colpita da un tumore al viso, operato molte volte e ormai giunto a proporzioni insostenibili. La vicenda è emblematica, perché la donna - nel filmato - dimostra di provare un’atroce sofferenza, dovuta non solo al dolore fisico causatole dalla malattia, ma soprattutto alla perdita totale della propria identità. E’ la situazione nel suo insieme che la spingerà a chiedere ed ottenere che le venga praticata l’eutanasia.

"Io sono un morente prossimo venturo e sostengo che il diritto alla morte è un diritto non meno sacrosanto di quello alla vita. L'assistenza ai malati terminali dovrebbe imporsi un limite: la loro volontà. Non vedo perché un uomo debba essere condannato dalla legge, che considera intoccabile il dovere di vivere anche a costo delle sofferenze più atroci, e dalla cosiddetta morale, a un dolore senza scampo ed essere di peso agli altri, soprattutto ai parenti più stretti. Nella mia morale questa condanna non c'è"
    (Indro Montanelli)
    nel caso citato la donna era in grado di intendre e volere e non avrebbe dovuto chiedere ad altri di essere uccisa! certo che forse farsi ammazzare è piu' facile che suicidarsi cmq ho detto quel che penso e non sto a polemizzare ulteriormente

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,166
     Like avuti
    15,279
    Mentioned
    583 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

e che ne sai tu di cio' che vogliono quelli che non possono esprimersi?
    Fino ad ora mi pare che ad invocare l'eutansia (per lo meno le situazioni rese pubbliche) siano solo parenti e conviventi dei malati!
    ...

"Volendo", ci sarebbe ANCHE l'appello (il topic) DAL quale ho provato a far partire una discussione su un aspetto SPECIFICO del "problema".

Ma, come temevo; si vede che son proprio io che non riesco a "comunicare".

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,166
     Like avuti
    15,279
    Mentioned
    583 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

De Hennezel, ...
    [...]

"Io sono un morente prossimo venturo e sostengo che il diritto alla morte è un diritto non meno sacrosanto di quello alla vita.
    L'assistenza ai malati terminali dovrebbe imporsi un limite: la loro volontà. Non vedo perché un uomo debba essere condannato dalla legge, che considera intoccabile il dovere di vivere anche a costo delle sofferenze più atroci, e dalla cosiddetta morale, a un dolore senza scampo ed essere di peso agli altri, soprattutto ai parenti più stretti. Nella mia morale questa condanna non c'è"

(Indro Montanelli)
    Quoto incondizionatamente.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

nel caso citato la donna era in grado di intendre e volere e non avrebbe dovuto chiedere ad altri di essere uccisa! certo che forse farsi ammazzare è piu' facile che suicidarsi cmq ho detto quel che penso e non sto a polemizzare ulteriormente
    la donna sarà stata pure in grado di intendere e volere... ma soffriva nonostante le fossero stati somministrati farmaci antidolorifici... come ti permetti di dire quello che una persona deve o non deve fare in determinate condizioni?... sai quello che provava quella donna??... riesci ad ipotizzarlo, almeno lontanamente??... pensi sia stato solo un vezzo della donna??

Amalie
    Ospite

Predefinito

la donna sarà stata pure in grado di intendere e volere... ma soffriva nonostante le fossero stati somministrati farmaci antidolorifici... come ti permetti di dire quello che una persona deve o non deve fare in determinate condizioni?... sai quello che provava quella donna??... riesci ad ipotizzarlo, almeno lontanamente??... pensi sia stato solo un vezzo della donna??
    un vezzo delegare agli altri il proprio' suicidio ? codardia la chiamerei!!

Amalie
    Ospite

Predefinito

non è necessario che usi questi toni! non mi fai sentire in colpa per cio' che penso!!

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

in realtà, come ho deto prima, è solo una concezione morale ad impedire la possibilità che queste situazioni possano venire risolte da una legge.

qualsiasi obiezione di natura tecnica o legale troverebbe soluzione in una adeguata disciplina di legge. così come fatto in olanda

Amalie
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    in realtà, come ho deto prima, è solo una concezione morale ad impedire la possibilità che queste situazioni possano venire risolte da una legge.

qualsiasi obiezione di natura tecnica o legale troverebbe soluzione in una adeguata disciplina di legge. così come fatto in olanda
    grande paese l'Olanda

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un vezzo delegare agli altri il proprio' suicidio ? codardia la chiamerei!!
    amalie la coraggiosa...chissà cosa faresti tu, visto che ti permetti giudizi trancianti su persone in situazioni a dir poco drammatiche.

Pagina 9 di 18 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima