Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 101
    Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Uhm...secondo me nelle piccole aziende non esiste il problema dell'arbitrio. Gli imprenditori non sono serpi cattive, per di piu nelle piccole aziende, dove, ripeto, è probabile abbiano meno soldi degli stessi dipendenti.
    E' chiaro che il cattivo padrone sarà in una posizione di superiorità rispetto all'eroico lavoratore ma io credo che in queste piccole aziende il tutto si basi sulla fiducia, non serve grande organizzazione, ecc.
    Sinceramente il fatto che gli operai veneti (e non erano meridionali o extracomunitari ma veneti) lavorassero nelle piccole e medie imprese senza alcun bisogno di sindacati mi pare la piu' grande prova provata che un datore di lavoro in una piccola impresa, avendo un danno enorme nel perdere un dipendente, sarà interessato a trattenerlo.

Salut!
    non so, forse in veneto gli operai, specializzati e non, sono di una varietà speciale che può permettersi di licenziarsi senza problemi. mi complimento con loro, però nel resto d'italia la contrattazione tra singolo lavoratore e datore vede il lavoratore in posizione subalterna

anche ammettendo che per gli specializzati possa essercila parità, per i non specializzati la subalternità è evidente, uno non specializzato ne vale un altro
    attenzione, questo non vuo ldire che il datore ha itneresse a licenziarti, perde sicuramente dei soldi a prendere un altro operaio e insegnargli quel minimo, ma lo mette nella condizione di poterti ricattare.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da O Nami Visualizza Messaggio
    Io lavoro in una piccola azienda (meno di 40 dipendenti), e pur non essendo iscritto al sindacato non ho mai avuto problemi di questo tipo. DI solito, c'è un tacito patto con il proprietario, per cui se lavori sodo e i risultati arrivano puoi tranquillamente fare un pò più di pausa durante il lavoro, chiedere qualche giorno in più di ferie e via dicendo...
    Non dico che sia la regola, ma da me è così...
    ma dipende anche da cosa fai, dal livello di specializzazione, dal contratto a termine o a meno...

e comunque, te sei nella situazione in cui puoi licenziartia cuor leggero nel caso in cui qualcosa non ti vada bene? i tuoi colleghi lo sono?
    perchè parità nella contrattazione vuol dire questo, poterla far saltare sia da una parte che dall'altra subendo un danno simile

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non so, forse in veneto gli operai, specializzati e non, sono di una varietà speciale che può permettersi di licenziarsi senza problemi. mi complimento con loro, però nel resto d'italia la contrattazione tra singolo lavoratore e datore vede il lavoratore in posizione subalterna

anche ammettendo che per gli specializzati possa essercila parità, per i non specializzati la subalternità è evidente, uno non specializzato ne vale un altro
    attenzione, questo non vuo ldire che il datore ha itneresse a licenziarti, perde sicuramente dei soldi a prendere un altro operaio e insegnargli quel minimo, ma lo mette nella condizione di poterti ricattare
    Non è così semplice..una volta entrati in azienda, bisogna essere formati, e spesso è un processo che richiede molti mesi e che vede il proprietario sopportare i numerosi sbagli che il lavoratore compie nel corso dell'apprendimento (come è naturale che sia). Questo perchè non è questione di essere specializzati o meno, bisogna comprendere le dinamiche intrinseche di ogni azienda, la sua organizzazione, i passaggi interni ecc...
    Rinunciare ad un lavoratore già formato e che svolge bene il proprio lavoro per un piccolo imprenditore è un grave problema, che rischia di danneggiare fortemente il processo produttivo e di fargli perdere parecchi soldi. Ecco perchè nella piccola impresa le logiche sono diverse..

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio

attenzione, questo non vuo ldire che il datore ha itneresse a licenziarti, perde sicuramente dei soldi a prendere un altro operaio e insegnargli quel minimo, ma lo mette nella condizione di poterti ricattare.
    ma x te in una piccola azienda il datore di lavoro deve essere NECESSARIAMENTE stronzo e ricattarti?
    E' piu' probabile non lo sia piuttosto che lo sia. A meno che non si pensa che per il semplice fatto di esssere datori di lavoro allora antropologicamente piu stronzi.

Mamma mia che danni che ha fatto marx

PS: sarà il tessuto sociale in cui sono cresciuto io vedo piu in difficoltà certi imprenditori che ad esempio gli statali tanto difesi dal sindacato e che di fatto sono dei privilegiati (e sono figlio di statali)

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è così semplice..una volta entrati in azienda, bisogna essere formati, e spesso è un processo che richiede molti mesi e che vede il proprietario sopportare i numerosi sbagli che il lavoratore compie nel corso dell'apprendimento (come è naturale che sia). Questo perchè non è questione di essere specializzati o meno, bisogna comprendere le dinamiche intrinseche di ogni azienda, la sua organizzazione, i passaggi interni ecc...
    Rinunciare ad un lavoratore già formato e che svolge bene il proprio lavoro per un piccolo imprenditore è un grave problema, che rischia di danneggiare fortemente il processo produttivo e di fargli perdere parecchi soldi. Ecco perchè nella piccola impresa le logiche sono diverse..
    lo so o nami, ma licenziabilità non vuol dire automaticamente licenziare, è molto meglio tenere un operaio che sa fare il suo mestiere e che insiem non rompe troppo i maroni.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    ma x te in una piccola azienda il datore di lavoro deve essere NECESSARIAMENTE stronzo e ricattarti?
    E' piu' probabile non lo sia piuttosto che lo sia. A meno che non si pensa che per il semplice fatto di esssere datori di lavoro allora antropologicamente piu stronzi.

Mamma mia che danni che ha fatto marx

PS: sarà il tessuto sociale in cui sono cresciuto io vedo piu in difficoltà certi imprenditori che ad esempio gli statali tanto difesi dal sindacato e che di fatto sono dei privilegiati (e sono figlio di statali)
    ripeto: se c'è un datore di lavoro che non è stronzo ben venga, lode e applausi, ma affidarsi alla buona volontà della gente è sempre un fidarsi male.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

lo so o nami, ma licenziabilità non vuol dire automaticamente licenziare, è molto meglio tenere un operaio che sa fare il suo mestiere e che insiem non rompe troppo i maroni.
    Ho capito, ma anche il lavoratore che se ne va da un'altra parte se lo tratti male, può comportare un danno enorme. Nel mio settore, un errore nella parte finale della lavorazione di un prodotto, che un lavoratore esperto non commetterebbe, può comportare anche migliaia di euro di danni. E per un piccolo imprenditore non sono pochi. Certo, poi può succedere che il padroncino con la terza media si senta comunque un mammasantissima e ti insulti se gli girano.
    Ma alla conta dei fatti, lo stress che subisco io è del tutto sconosciuto ai miei amici che lavorano al ministero, e fanno si e no due ore di lavoro al giorno e vanno tranquilli a casa. Permetti che di un sindacato che ormai difende solo loro ed i pensionati, io non sappia cosa farmene?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho capito, ma anche il lavoratore che se ne va da un'altra parte se lo tratti male, può comportare un danno enorme. Nel mio settore, un errore nella parte finale della lavorazione di un prodotto, che un lavoratore esperto non commetterebbe, può comportare anche migliaia di euro di danni. E per un piccolo imprenditore non sono pochi. Certo, poi può succedere che il padroncino con la terza media si senta comunque un mammasantissima e ti insulti se gli girano.
    Ma alla conta dei fatti, lo stress che subisco io è del tutto sconosciuto ai miei amici che lavorano al ministero, e fanno si e no due ore di lavoro al giorno e vanno tranquilli a casa. Permetti che di un sindacato che ormai difende solo loro ed i pensionati, io non sappia cosa farmene?
    .

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sta qua che nel sindacato ci son osolo dipendenti pubblici e pensioanti è una balla però. non è che possiamo vedere il sindacato sol oquando ci sono gli statali e non quando ci sono 100000 metalmeccanici in piazza. va bene che i media di regime li censura, ma non mi sembra il caso i ragionare con la testa di riotta o di de benedetti

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sta qua che nel sindacato ci son osolo dipendenti pubblici e pensioanti è una balla però. non è che possiamo vedere il sindacato sol oquando ci sono gli statali e non quando ci sono 100000 metalmeccanici in piazza. va bene che i media di regime li censura, ma non mi sembra il caso i ragionare con la testa di riotta o di de benedetti
    Il problema è che gli statali sono quasi tutti sindacalizzati, mentre i lavoratori autonomi e quelli delle piccole o medie imprese (il 90 per cento delle imprese italiane, cioè) non lo sono quasi per niente. Lì è la forza di questo sindacato, e lì esercita le proprie rivendicazioni. Quindi, di chi fa gli interessi questo sindacato? Non certo di un buona fetta di quelli che mandano avanti la baracca.
    Guarda, molti miei amici di dx e pure il padre della mia ragazza, pur votando An, sono lavoratori statali ed iscritti a sindacati di sinistra, e le ragioni sono evidenti...

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima