Visualizzazione Stampabile
-
[...]Mi sarebbe piaciuto vedere un miglioramento nel sistema della discussione. RImando tutti alla lettura de "L' arte di ottener ragione" di Schopenauer. Altrimenti sarà sempre la stessa rissa tra ultras (con le dovute eccezioni di sempre).
Ben detto, invece di quotare si farebbe bene a prenderne atto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
are(a)zione
Penso di non aver ancora ben decifrato questa frase.
Spetta, mi prendo un te con il latte, e poi ci medito sù.
Stare in Australia ti ha fatto male... :D :D :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ragioniamo!
La questione dei 7 Governi Andreotti, o 3 Governi "banana" è estremamente interessante. Nè Andreotti nè il Banana sono stati votati direttamente dagli elettori. Se ci fosse una legge per l'elezione diretta del Primo Ministro, o del Capo dello Stato, sarebbe giustissimo fare come in Francia USA e Russia dove non ci si può candidare per più di 2 mandati.
Quando invece il premier è espressione del parlamento, soprattutto in contesti tipo Prima Repubblica in cui il Governo cambiava ogni pochi mesi, questa normativa non è mai stata ritenuta necessaria. Neanche in Italia, dove pure abbiamo tutta una serie di cautele (derivanti dalla volontà di non riavere il fascismo) tanto diffuse da essere a volte eccessive: per esempio il numero di corpi armati di ordine pubblico, polizia, carabinieri, GdF, la divisione di poteri tra camere e il poco potere al presidente ecc ecc.
Io ti parlo dal punto di vista della solidità costituzionale, poi se ne fai un problema di prebende... beh, dopo i 2 mandati si può sempre essere mandati in Regione, o in Provincia, o nel consorzi...
Ecco.
Ed è esattamente qui che proprio non ci s'intende (per il resto, stai scrivendo cose assolutamente condivisibili).
Quello che chiedo (e che, naturalmente, NON condivido); è il PERCHE' debba esistere una sorta di "diritto" (NON scritto) di DOVER appartenere comunque alla "Casta": del dover essere "ripagati".
NON ESISTE: da nessun'altra parte.
Hai presente la figura (esempio) di Cincinnato?
-
Ma non bastava dire Bill Clinton?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
matrix82ct
se non cacci fuori dal parlamento a calci in culo i ladri e i collusi con la criminalità organizzata, le pensioni dignitose e i salari dignitosi te li puoi scordare.
in compenso arrivano leggi ad personam per salvare i culi dei miliardari o i loro imperi economici, o riforme del lavoro che ci rendono precari senza futuro e senza pensione.
ma vuoi che un parlamento di autoeletti lavori per il bene del popolo? il parlamento di autoeletti, si è autoeletto per il proprio bene (che spesso è in conflitto col bene del popolo).
eh eh, troppo facile.....autoeletti un cazzo, i ladri in parlamento ci sono perchè i nostri concittadini ce li hanno spediti a suon di voti...senza contare che la legge che propone Grillo sull'ineleggibilità definitiva di chi ha commesso reati è palesemente incostituzionale, quindi stiamo a parlare del nulla.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
azerty
Ma non bastava dire Bill Clinton?
Ecco.
E non mi sembra proprio sia una "figura" di politico che ha fallito il suo mandato: né, tantomeno (a parte il "pompino"), screditato.
La "regola", in TUTTI i Paesi civili; è che CHIUNQUE, una volta esaurito il suo "tempo", si fa da parte.
Ci si può rendere utili alla collettività (magari "globale") ANCHE senza "pesare" su di essa.
Avendone le capacità morali, etiche e le dovute competenze; naturalmente.
Se hai ben operato un "diritto" ce l'hai di sicuro: quello della considerazione e, magari, della gratitudine di coloro per i quali hai ben "lavorato".
Questa dovrebbe essere la "paga" più ambita da un pubblico amministratore.
Poi mi sveglio ... :i
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
Ecco.
E non mi sembra proprio sia una "figura" di politico che ha fallito il suo mandato: né, tantomeno (a parte il "pompino"), screditato.
La "regola", in TUTTI i Paesi civili; è che CHIUNQUE, una volta esaurito il suo "tempo", si fa da parte.
Poi mi sveglio ... :i
Esatto, poi ti svegli e ti rendi conto che, Presidente a parte, negli USA i senatori si ripresentano tutte le volte che vogliono e non è anormale arrivare al nono o decimo mandato (visto che cominciano pure giovani, mica come i nostri).
Io non capisco perchè continui a confondere la moralità pubblica con i tecnicismi tipo il candidarsi due o sei volte.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
matteomatteo
eh eh, troppo facile.....autoeletti un cazzo, i ladri in parlamento ci sono perchè i nostri concittadini ce li hanno spediti a suon di voti...senza contare che la legge che propone Grillo sull'ineleggibilità definitiva di chi ha commesso reati è palesemente incostituzionale, quindi stiamo a parlare del nulla.
Non credo.
Una Costituzione che PREVEDE l'interdizione dai pubblici uffici; ha SICURAMENTE un "modo" per impedire ai grassatori della "Cosa Pubblica" (conclamati) di andare a legiferare CONTRO di essa.
Basta volerlo.
Non mi pare ci siano stati "problemi" nel legiferare, per 60anni, in termini impunitari.
Che s'inverta la "tendenza": che la "ggente" è stufa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ragioniamo!
Esatto, poi ti svegli e ti rendi conto che, Presidente a parte, negli USA i senatori si ripresentano tutte le volte che vogliono e non è anormale arrivare al nono o decimo mandato (visto che cominciano pure giovani, mica come i nostri).
Io non capisco perchè continui a confondere la moralità pubblica con i tecnicismi tipo il candidarsi due o sei volte.
Ed io non capisco perchè si continui a "confondere" un sistema dove per una "pagliuzza" ti viene stroncata (definitivamente) la carriera politica con il nostro dove le condanne e le prescrizioni fanno "referenza" ... :ronf
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Althane
Per mia esperienza personale il suo successo è soprattutto tra quelli (tanti) che nel 2001 votarono Berlusconi schifati dai ribaltoni del precedente governo, che nel 2006 votarono Prodi o non votarono (ma poi le loro schede bianche vennero manipolate... ma questa è un'altra storia) schifati dallo schifo di Berlusconi e che ora sono sfiduciati da entrambi gli schieramenti.
infatti.... ma ci sono tanti che hanno interesse a chè le cose restino come sono, e quindi danno addosso a Grillo che alla fine propone molte cose di semplice buonsenso.... e cose condivise da una maggioranza schiacciante degli italiani, come la protesta contro l'indulto.... soprattutto dice verità, scomode a uno e all'altro....
per quale motivo lo faccia, poi, non me ne può importare di meno.... l'importante è che qualcuno parli di queste cose, che ricordi agli italiani i colpevoli dell'indulto, che denunci la corruzione....