Originariamente Scritto da
Libdx
premetto: grillo non mi piace.
Detto questo penso che sia necessaria una qualche analisi del fenomeno grillo. Il problema, secondo me, non è lui, ma le persone che sono andate a firmare o meglio lemotivazioni con le quali la gente è andata ai banchetti. ogni persona è liberissimadi andare e di sottoscrivere le sue proposte, ma -consentitelo- chi non condivide è liberissimo di ciritcare SEMPRE nel rispetto reciproco delle posizioni.
Qualcuno in modo intelligente dice che in un paese normale grillo non esisterebbe. Condivido pienamente. I nostri politici non stanno servendo i cittadini e non possono continuare a fare finta di niente. E' vergognoso che ci siano politici collusi con la mafia o condannati in via definitiva. Questo è un punto fondamentale che smaschera il qualunquismo di grillo perchè, nel paese normale che tutti vorremmo, non si penserebbe minimamente di impedire l'elezione di chi non è condannato in via definitiva. O siamo civili, democratici e garantisti con tutti e quindi si impedisce di candidarsi a chi è stato condannato in via definitiva oppure, come nella miglior tradizione autoritaria, diciamo che chiunque sia indagato per certi reati non gode di tutti i diritti che spettano al cittadino. E' una soluzione, per carità, ma poi non parliamo più di stato moderno e democratico e penso che sarebbe incostituzionale escludere chi non è stato condannato in via definitiva . Le altre è proposte di grillo mi sembrano aria fritta perchè, ad esempio, il ricambio dei politici dopo due leglislature non è garanzia di una classe politica migliore.
Detto questo un dubbio però rimane: grillo individua i problemi che esistono, ma -scusate tanto -non ha scoperto lui tutte queste cose e poi alcune questioni sono aperte e il popolo del vaffa sembra fare finta di niente:
parlare alla pancia della gente non è molto simile a quello che ha sempre fatto il tanto odiato, per la maggioranza dei seguaci di grillo, berlusconi tacciato di populismo?
è normale che chiunque provi a dire che non condivide il suo pensiero sia uno che non capisce nulla?
è normale che sistematicamente attacchi chi gli propone di discutere nel merito delle questioni (pietro ichino ha pubblicamente invitato grillo ad una discussione sulla biagi, ma il santone non si abbassa)?
credete veramente che, nonostante grillo identifichi i reali problemi del paese, li si risolva parlando del globulo rosso di fassino che gli scende nel pisello??
Questo deve risolvere i problemi? Povera Italia...