Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 80

Discussione: Come Vorreste Morire?

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Premetto che io ho lasciato aperto il thread perchè si può anche parlare di morte in termini marxisti.

Come dice giustamente il compagno Lavrentij, ben altri sono i temi importanti in questo periodo.

Diteci voi se ritenete il thread poco utile e chiudiamo.
    A me sembrava interessante. Tutto qui. Ma parlo esclusivamente a titolo personale. Da moderatore, mi sa ha ragione il compagno Lavrentij.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Premetto che io ho lasciato aperto il thread perchè si può anche parlare di morte in termini marxisti.

Come dice giustamente il compagno Lavrentij, ben altri sono i temi importanti in questo periodo.

Diteci voi se ritenete il thread poco utile e chiudiamo.
    A me sembrava interessante. Tutto qui. Ma parlo esclusivamente a titolo personale. Da moderatore, mi sa ha ragione il compagno Lavrentij.
    Ti rispondo subito dicendo che è un post interessantissimo. E per quanto riguarda Pasolini, la mia l'ho scritta qualche post sopra... senza voler male a nessuno
    So di essere ignorante e anche a me piacerebbe sapere il pensiero di pasolini a riguardo... di lui so solo che era molto legato ai nostri ideali politici.
    Ok, potrei cercare su wikipedia e lo farò, ma vorrei che se ne parlasse anche qui senza astio pls..

www.michelebellingeri.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij Visualizza Messaggio

Abbiamo già sbagliato una volta nel trasformare il marxismo in una religione. In attesa che la ricerca scientifica trovi risultati seri sul tema della morte, mi limito. in questo contesto, a parlare di argomenti concreti e non squallidi esercizi di trito edonismo filosofico.

Ma ti sembra che intendessi dire questo? Cavolo c'entra "la religiosità del marxismo, o il suo orizzonte escatologico?

Ti sembra che la contrapposizione tra religione e laicità sia discutere sul sesso degli angeli?

Se parlare di morte, del vuoto di Senso che vive il contemporaneo, del bisogno diffuso, profondo, di una cura all'insofferenza di questa società, è solo uno "squallido esercizio filosofico", allora chiudo qui, e mi sposto a discutere in altre sedi.

Contento tu.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

d'infarto facendo l'amore

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angus Visualizza Messaggio
    d'infarto facendo l'amore
    A che età?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EL ROJO Visualizza Messaggio
    A che età?

Difficile da un certo punto in poi....

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da canefantasma Visualizza Messaggio
    Ma ti sembra che intendessi dire questo? Cavolo c'entra "la religiosità del marxismo, o il suo orizzonte escatologico?

Ti sembra che la contrapposizione tra religione e laicità sia discutere sul sesso degli angeli?

Se parlare di morte, del vuoto di Senso che vive il contemporaneo, del bisogno diffuso, profondo, di una cura all'insofferenza di questa società, è solo uno "squallido esercizio filosofico", allora chiudo qui, e mi sposto a discutere in altre sedi.

Contento tu.
    Citazione Originariamente Scritto da canefantasma
    Se la laicità non saprà coprire, rimediare, al vuoto di senso che l'uomo vive ed esperisce, la religione avrà campo libero, ed in solitaria, senza alcuna ostruzione efficace, prenderà di nuovo il sopravvento.
    Vivo l'ateismo come un superamento del concetto divino, tu evidentemente lo vivi come una sostituzione; buon divertimento.

Non ti ha mai trattenuto nessuno, discuti pure in altre sedi di decadenza della società contemporanea.

www.michelebellingeri.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij Visualizza Messaggio
    Vivo l'ateismo come un superamento del concetto divino, tu evidentemente lo vivi come una sostituzione; buon divertimento.

Non ti ha mai trattenuto nessuno, discuti pure in altre sedi di decadenza della società contemporanea.
    Non solo il divino giustifica la morte. Se pensi questo l'ateismo non ha futuro.

Non è poi una questione individuale, ma collettiva. Ed in questo un marxista dovrebbe capire. Mi sembra più che calzante discutere di questo, e della decadence, nel forum di rifondazione.

Skinhead Reggae
    Più che dal simbolo del lavoro, dobbiamo ricominciare dai luoghi di lavoro.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma scusa te vorresti cercare di dare una spiegazione alla morte in senso laico?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ci sono andato molto vicino...troppo vicino...e giovanissimo!
    Ma ricordo bene quali erano le mie sensazioni al mio risveglio in ospedale.
    Complice forse la quantità di medicinali propinatami in quei giorni di incoscienza,ritenevo la morte un esperienza del tutto naturale e indolore.
    Una sensazione, la mia, che trovava in una sorta di strano istinto, qualcosa che poteva avere a che fare con la nascita...nonostante,chiaramente,non ricordi la mia nascita...
    Una cosa però ricordo bene. Quello che pensavo quando parenti e amici dicevano qualcosa come "non sei contento?sei vivo!grazie al cielo.."
    Era impossibile per loro capire che quando ti svegli da un esperienza di "quasimorte" il fatto che in realtà si è ancora vivi, è un dettaglio del tutto irrilevante..la differenza tra l'essere vivo e l'essere morto crea sofferenza solo ai tuoi cari che sono ancora in vita.
    C'ho messo mesi a limare un'pò questo concetto..e oggi chiaramente sono felice di non essere morto...altrimenti non avrei potuto fare tutta una serie di esperienze vissute in questi anni...ma se ci penso bene,in fondo,che cambia...?!
    Non è facile da spiegare..magari qualcun'altro è passato per la mia stessa esperienza e mi piacerebbe sapere se la mia è un idea molto distante da quella di altri...

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima