Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 80

Discussione: Come Vorreste Morire?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da canefantasma Visualizza Messaggio
    Possono esistere forme di giustificazione ed accettazione della morte senza dover postulare il paradiso o l'oltre-vita.
    Sono daccordo. I miei riferimenti servivano per cercare di mantenere una connotazione politica al discorso. Dato che il forum è di Sinistra, ho voluto introdurre un'ottica che esisteva in seno al Comunismo Sovietico. Personalmente penso di aver già risposto citando la morte solenne del "Gattopardo".

www.michelebellingeri.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij Visualizza Messaggio
    A me sembra che un aforisma sia più che sufficiente per un intervento al limite dei contenuti espressi da questo forum. So benissimo che nessuno abbia la scienza infusa, ma con il mio secondo intervento ti ho spiegato che - se eri interessato - potevi ripartire da quel determinato autore per arrivare ad una spiegazione di quello che ho affermato. Il tono che tu definisci saccente è una conseguenza di un atteggiamento del tipo:"andiamo a sollevare drammi esistenziali da quei rincoglioniti di rc e dimostriamogli che non sono completi, così magari cambiano idea".

Dato che ultimamente in questo spazio arrivano una masnada di portatori dell'unica verità che dirottano quelle che dovrebbero esser le tematiche centrali di questa area, credo tu possa comprendere che sostanzialmente non ho ne tempo ne voglia di mettermi a parlar di filosofia. Archiviar quel che dici con una frase preconfezionata è un tentativo aulico per farti capire che sostanzialmente non sono interessato a quanto proponi.
    A me sembra che quello che ho postato abbia suscitato interesse.
    E non credo in una verità assoluta, tant'è che il post si apre con una domanda.

Penso pure che il post sia utile ad un pensiero laico, come è quello comunista, che voglia porsi al di la del materialismo storico, al di là del semplice ignoramus circa le questioni fondamentali dell'essere, per adattarsi, riflettere, e non ridursi alla sola vita pratica ed al solo dato sociologico.

E fai danno ai rifondaroli, che ritengo persone di grande intelligenza, se pensi che in questo post non si possa discutere di vita e di morte, anche in versione marxista.

La tua risposta è inutile, e pure la citazione di Pasolini.
    Forse utile a tè, ed al tuo strano ego oltranzista.

Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso pure che il post sia utile ad un pensiero laico, come è quello comunista, che voglia porsi al di la del materialismo storico, al di là del semplice ignoramus circa le questioni fondamentali dell'essere, per adattarsi, riflettere, e non ridursi alla sola vita pratica ed al solo dato sociologico.

E fai danno ai rifondaroli, che ritengo persone di grande intelligenza, se pensi che in questo post non si possa discutere di vita e di morte, anche in versione marxista.

La tua risposta è inutile, e pure la citazione di Pasolini.
    Forse utile a tè, ed al tuo strano ego oltranzista.
    Ma, oltre a dedicarti agli attacchi personali, agli sproloqui, e ai monologhi solpsistici, hai tu qualcosa da dire sulla vita o sulla morte, o era solo un pretesto per far caasino, come mi pare sia in effetti?
    Myrddin

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bixio_cv Visualizza Messaggio
    se proprio devo morire............

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Mojito come se piovesse
    Anch'io,anch'io

www.michelebellingeri.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Ma, oltre a dedicarti agli attacchi personali, agli sproloqui, e ai monologhi solpsistici, hai tu qualcosa da dire sulla vita o sulla morte, o era solo un pretesto per far caasino, come mi pare sia in effetti?
    Ritengo che il pensiero laico, quindi pure quello comunista, debba riappropriarsi della riflessione circa i nuclei tragici dell'esistenza: il dolore, la malattia e la morte, e si ponga l'obiettivo di giustificarli e imprimere loro un senso.
    Se la laicità non saprà coprire, rimediare, al vuoto di senso che l'uomo vive ed esperisce, la religione avrà campo libero, ed in solitaria, senza alcuna ostruzione efficace, prenderà di nuovo il sopravvento.

Dico questo da ateo convinto, da laico che non vuole un revanscismo del cristianesimo.
    E credo che il trascurare, l'obliare, la morte, costituisca un errore madornale della cultura moderna. L'aspetto morboso, schizofrenico, voyeristico, che la morte ha preso nella società contemporanea è il segnale di una civiltà decadente.

www.michelebellingeri.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa intendi? E cosa affermi di Pasolini?
    Per Merlino.
    Guarda quanta voglia di insultare avevo.

Semplicemente chiedevo cosa significasse.
    Se per tè era un post "attivo" e comprensibile...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ritengo che il pensiero laico quindi pure quello comunista, debba riappropriarsi della riflessione circa i nuclei tragici dell'esistenza: il dolore, la malattia e la morte, e si ponga l'obiettivo di giustificarli e imprimere loro un senso.
    Se la laicità non saprà coprire, rimediare, al vuoto di senso che l'uomo vive ed esperisce, la religione avrà campo libero, ed in solitaria, senza alcuna ostruzione efficace, prenderà di nuovo il sopravvento.

Dico questo da ateo convinto, da laico che non vuole un revanscismo del cristianesimo.
    E credo che il trascurare, l'obliare, la morte, costituisca un errore madornale della cultura moderna. L'aspetto morboso, schizofrenico, voyeristico, che la morte ha preso nella società contemporanea è il segnale di una civiltà decadente.
    Condivido. Si sta creando una cultura dove la morte è negata, spersonalizzata. La morte viene venduta dai media solo come incidente, come guerra, come terrorismo. E' una malattia da sconfiggere non vi è più la consapevolezza che essa è una fase indissolubile dell'esistenza, in un certo senso il suo coronamento. Si cerca un eterno presente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vecchio senza soffrire

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo Visualizza Messaggio
    all'improvviso, senza sofferenza....ma cosa cazzo c'entrano sti 3d del clone dello psicolabile filofascista "ibrahim" con il forum di rifondazione comunista??
    Credo che tu prenda in considerazione solo gli interventi che ti fanno più comodo.

Non credi in una verità assoluta, ma intanto - affermando che la discussione ha destato interesse - ti esprimi per assoluti su di essa. Vedi sopra.

Io credo che ci siano questioni più centrali del sesso degli angeli di cui parlare. Dato che sono nella fastidiosa posizione di dover esprimere un giudizio sugli argomenti proposti, mi son limitato a dire la mia. Per quanto possa risultare interessante, trovo questo thread abbastanza dispersivo rispetto ai classici temi che trattiamo in questa sede. In questo momento preferisco legger interventi sulle pensioni, sul mondo del lavoro, sul futuro del partito. In poche parole, credo tu stia divagando.

La tua risposta è inutile, e pure la citazione di Pasolini. Forse utile a tè, ed al tuo strano ego oltranzista
    E non credo in una verità assoluta
    ehr..

Ritengo che il pensiero laico, quindi pure quello comunista, debba riappropriarsi della riflessione circa i nuclei tragici dell'esistenza: il dolore, la malattia e la morte, e si ponga l'obiettivo di giustificarli e imprimere loro un senso.
    Abbiamo già sbagliato una volta nel trasformare il marxismo in una religione. In attesa che la ricerca scientifica trovi risultati seri sul tema della morte, mi limito. in questo contesto, a parlare di argomenti concreti e non squallidi esercizi di trito edonismo filosofico.

Di grazia, la decadenza è rispetto a cosa?

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima