Penso che voterò si.
Anche il Mattarellum è meglio di questa schifezza.
Certo, se dovesse tirare aria di maggioritario puro potrei anche cambiare idea e votare no.

Ho firmato e fatto firmare il Referendum, al quale andrò senz'altro a votare e voterò sì.

Credo voterei sì solo al terzo quesito, quello sulle candidature multiple. Per il resto il referendum non è granchè meglio del porcellum; mantiene le liste bloccate e non favorisce la governabilità...

Spero che raccolga le firme e spero che venga cassato dalla Corte in quanto incostituzionale.
Nel caso in cui si arrivi alle urne mi asterrò sperando non raggiunga il quorum.
La quarta legge elettorale idiota farei proprio a meno di vederla...

non lo dovevano neanche raggiungere, se ti ricordi, quando si ventilava vagamente l'ipotesi del 5% erano tutti pronti a fare una lista anche con di pietro.
inoltre mi spieghino in che punto questo referendum scardinerebbe la partitocrazia dato che lascia invariato il punto centrale: le liste bloccate. anzi, questo referendum toglie ancora possibilità di scelta tentando di eliminare liste. si rimane al parlamento nominato, è una cosa appena più demcoratica dell'assemblea popolare nazionale della cina.