Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: L'Italia di Oggi

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'Italia di Oggi

Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere a capo dei coppieri che gliene versano quante ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade allora che, se i governanti resistono alle richieste dei sempre più esigenti sudditi, son dichiarati tiranni.
    E avviene pure che chi si dimostra disciplinato nei confronti dei superiori è definito un uomo senza carattere, servo; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari e non è più rispettato, che il maestro non osa rimproverare gli scolari e costoro si fanno beffe di lui; che i giovani pretendono gli stessi diritti, le stesse considerazioni dei vecchi e questi, per non parere troppo severi, danno ragione ai giovani.
    In questo clima di libertà, nel nome della medesima, non vi è più riguardo né rispetto per nessuno. In mezzo a tale licenza nasce e si sviluppa una mala pianta:
    “LA TIRANNIA”.

Opinioni e commenti.

Trust no one
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' molto interessante quello che hai scritto e descrive qualcosa che si intravede anche nell' attuale situazione politica italiana.
    Anche la tua conclusione è molto verosimile, infatti in queste circostanze, nelle frasi della gente, la rassegnazione la fa da padrona e le scelte estreme sono proprio figlie della rassegnazione che le cose non possono cambiare.

Forse non siamo d'accordo sulle responsabilità. Tu enfatizzi molto le responsabilità del popolo ma io la vedo diversamente.

Il motivo per cui c'è un atteggiamento sbagliato nei confronti della classe dirigente è che in cattedra sono salite persone non all' altezza (mi riferisco a tutta la classe dirigente). I vecchi, peraltro ci sono e anche in gran numero, ma sono poco preparati e meno maturi di molti giovani.

Personalmente non riconosco in molti politici la capacità di governare e di scegliere i percorsi giusti per risanare e per rilanciare il nostro paese. Uno dei segni di debolezza (= debolezza politica e mancanza di argomenti e preparazione) dei nostri politici lo riconosci nella RICERCA di conflittualità che secondo me non è necessariamente un male del bipolarismo italiano ma è un male dei politici italiani.

La cosa più giusta che può fare il popolo è non riconoscersi in questa litigiosità.
    La cosa più giusta che possono fare i politici è preparare uno per ciascuno un sucessore, col quale confrontarsi ed accettare di perdere la poltrona in tempi ragionevoli.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nono sono parole mie, da di un tizio vissuto in Grecia un po' di tempo fa
    Sono parole di Platone

Trust no one
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Nono sono parole mie, da di un tizio vissuto in Grecia un po' di tempo fa
    Sono parole di Platone
    Ops

Comunque le mie considerazioni personali sulla situazione attuale non cambiano.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fedetorre Visualizza Messaggio
    Ops

Comunque le mie considerazioni personali sulla situazione attuale non cambiano.
    Certo, è ovvio... un po' meno ovvio è che invece di parlare di temi universali ci si picchi nel particolarismo dei fatti di attualità, che non storicizzati lasciano veramente il tempo che trovano.

Le soluzioni si trovano analizzando i problemi...

Trust no one
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hmm ... sbaglio o il titolo del thread è: " l' Italia di Oggi "?

Se vuoi un' analisi un po più estesa ti posso dire che guardando le interviste di politici di 20 anni fa sento le risposte che sento oggi. Che l' Italia è un paese difficile da governare. Inoltre una frase che compare sempre è che i politici non si fanno da parte perchè dietro di loro non vedono alternative.

Ti assicuro che lo ho visto dire in Tv da politici di 20 anni fa e lo sento ancora oggi.

Io credo che l' Italia è un paese che va avanti anche se questa è una regola che vale per tutti tranne per la politica.

Poi non so che risposta ti aspettassi.