Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61
    Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

be sicuramente Enzo Bianchi ha un tasso culturale e intelletivo superiore a tutti voi messi insieme se si esclude il moderatore siculo

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    be sicuramente Enzo Bianchi ha un tasso culturale e intelletivo superiore a tutti voi messi insieme se si esclude il moderatore siculo
    ?

titolo 3d:

perché il secondo millennio sarebbe peggio del primo?

amichevolmente

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Ce un padre benedettino, monaco eremita (uno degli ultimi eremiti nella nostra tradizione occidentale diciamo cosi), di nome Gabriel Bunge che vive in una casupola da qualche parte tra la Svizzera e Francia, provi andare da lui amica carissima.
    Ho sentito parlare inoltre di uno staretc particolare da qualche parte in Siberia, ma forse la Svizzera e' piu' vicina a noi se vuole proprio toccare qualcosa, e poi, mi si dice che parli un buon italiano.
    Ma se sa il russo, e se le piace viaggiare, anche Siberia non e' poi cosi lontano.

con affetto

Ammettiamo pure che sia così: ma di simili personaggi ve ne sono anche nelle altre discipline religiose, e io stessa ho conosciuto, nel passato almeno un personaggio del tutto straordinario...)
    Dunque, perchè ritenere che il cristianesimo sia l'unico e solo in grado di...?
    Da cosa deriva tale assolutismo?
    E inoltre....mi pare che il numero di tali personaggi sia assolutamente esiguo, se rapportato alla gran massa dei cristiani, anche volendo ammettere che in 2000 anni ve ne siano stati diversi altri...
    Dobbiamo dedurne che il cristianesimo è religione assolutamente elitaria....che è per pochi, e che in realtà, per la gran massa, costituisce solo illusione....
    Se lo scopo vero di ogni cristiano è la theosis, il Dio è disceso solo per coloro che già gli erano stati dati (Non ho perso nessuno di quelli che tu mi hai dato...non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele..)
    E dunque, alle radici del terzo millennio, qual'è il bilancio del cristiano?

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La Papessa Visualizza Messaggio
    Ammettiamo pure che sia così: ma di simili personaggi ve ne sono anche nelle altre discipline religiose, e io stessa ho conosciuto, nel passato almeno un personaggio del tutto straordinario...)
    Dunque, perchè ritenere che il cristianesimo sia l'unico e solo in grado di...?
    Da cosa deriva tale assolutismo?
    E inoltre....mi pare che il numero di tali personaggi sia assolutamente esiguo, se rapportato alla gran massa dei cristiani, anche volendo ammettere che in 2000 anni ve ne siano stati diversi altri...
    Dobbiamo dedurne che il cristianesimo è religione assolutamente elitaria....che è per pochi, e che in realtà, per la gran massa, costituisce solo illusione....
    Se lo scopo vero di ogni cristiano è la theosis, il Dio è disceso solo per coloro che già gli erano stati dati (Non ho perso nessuno di quelli che tu mi hai dato...non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele..)
    E dunque, alle radici del terzo millennio, qual'è il bilancio del cristiano?

Ovviamente Milady esso è fallimentare...Una santa e concreta teologia del fallimento..Ma so bene che dicendo così e dicendo questo sto facendo bieca e sostanzialmente strumentale apologia ed apologetica...eppure è vero...è anche fallimentare...Poi certo-sa Milady noi siamo bravi,ma tanto bravi,ci si rifugia nell'ermeneutica(sempre lei questa brava ragazza crocerossina di ogni reame...sempre la solita ginevra....bigotta e brutta...ho sempre preferito morgana a 360 gradi...ovviamente) del fallimento degli uomini e delle donne cristiane nei loro concreti comportamenti e nella santità dell'evento Chiesa e giù poi -sempre con l'ermeneutica - fiumi d'inhiostro teologici liberal e progressisti (stavo per scrivere veltroniano-margheritini...ma ho deciso di dirlo sempre e dovunque che il veltronismo è il pericolo spirituale del terzo millennio per ogni uomo e per ogni donna di buona volontà...il veltronismo come categoria del luciferino...furbo e menzognero...) sulla chiesa come santa e puttana(in questi fiumi d'inchiostro ci sono cascato anch'io...in passato...) .

Quindi davanti alle sue domande e credo al suo urlo( io non urlo ora ma mi incazzo con me stesso...mi perdoni lo stile...milady...) non mi tiro indietro e non mi chiudo nella torre d'avorio8chissà perchè proibita alle donne...) della quaestio de veritate...pur se non mi nascondo8a partire da me9 che le cattive testimonianze rendono cattivo l'annuncio...non credibile..anzi sputtanato del tutto e completamente a partire dallo stesso suo fondatore...

Ma si forse è giunta l'ora ed è questa per confessare che la mia sequela a Gesù Cristo -si ho scritto Gesù Cristo Pfjodor in termini assolutamente calcedoniani e niceno-costantinopolitani...le frasi simpatiche da ubriachi codardi del tipo Gesù di Nazareth il Cristo di Dio o Gesù di Nazreth reso Cristo e Messia...li regalo al mercato perbenista e pio. compunto e sempre lindo della lobby valdostano-piemontese e al potere trasteverino..- la mia fede personale e congregazionale è snobistica,elitaria,aristocratica e selettiva e come tale (poi scopriremo quanto è aristocratica e sapienziale la mia parrocchiana etiope Meleth di anni 80 e sostanzialmente "non studiata"..azzo non ha mai frequentato la lobby biellese...) ed in quanto è elitaria,snobistica,aristocratica e selettiva è un tormento continuo,totale,un coltello sulle mie carni...un continuo questionare e questionarmi...

Allora forse è giunta l'ora ed è questa di dirlo a tutti i cristiani che o si accetta l'idea minoritaria e la prassi minoritaria con tutto quel che segue(niente più apparizioni in televisione Pfjodor,niente case editrici,niente contributi,niente chiese... e niente candidature al nobel per la pace...ohhh la deriva antitradizionale e massonica di massoneria cretina e banalmente new age di certo cristianesimo giaculatorio e da cip ciop da baci perugina...che schifo...!!!) oppure ebbene si siamo stati fottuti o meglio ci siamo fottuti da noi a noi stessi e siamo su scherzi a parte....

Milady io mi impegno contro e su di me per la mia theosis e ci credo e ci lavoro..ma spesso è inutile ed è inutile a causa mia...ma non solo

Mi sovviene Drieu La Rochelle...forse dovrei restando cristiano veleggiare verso altri lidi(e voi sapete che lo faccio...) e poi dire al mio Vescovo...ebbene si ho colloborato con il nemico...che colpa ne ho se i miei presunti amici erano e sono cretini?

Padre Giovanni

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Papessa dice: Il Cristianesimo elitario. Illusorio.

Ohhh si certo......sono molti quelli che conoscono il messaggio Cristiano.....pochi quelli che lo accolgono......ancor meno quelli che lo vivono.

Ma chiedo e mi chiedo: quale è il messaggio Cristiano ?
    (da 2000 anni la domanda è sempre la stessa, non invecchia mai....è sempre giovane, attuale e non fa rimpiangere il passato).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi perdoni bottero per la correzione fraterna, ma almeno il nome di "Dio" scriviamomolo con la maiuscola

Ti chiedo scusa in anticipo può darsi.....sai de sti tempi , il caldo etc.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solozero Visualizza Messaggio
    Papessa dice: Il Cristianesimo elitario. Illusorio.

Ohhh si certo......sono molti quelli che conoscono il messaggio Cristiano.....pochi quelli che lo accolgono......ancor meno quelli che lo vivono.

Ma chiedo e mi chiedo: quale è il messaggio Cristiano ?
    (da 2000 anni la domanda è sempre la stessa, non invecchia mai....è sempre giovane, attuale e non fa rimpiangere il passato).

e questa è-con tutto il rispetto e la carità-una bell'omelia fondamentalista ,talebana e crociata....

Ma è mai possibile che noi cristiani alla fine si debba cadere smepre nell'apologetica?

Come riuscire a stare nella tardo-moderntità che è fragile e debole come noi tutti senza per questo sposarla ma neppure dannarla?

No solozero...è solo una bell'omelia...ma sa di stantio...solo di stantio...Faccio bene io a non fare omelie ...

Vedi solozero..è sempre la stessa condanna a carico di noi cristiani...qule che noi tocchiamo..noi infettiamo...

Poi per senape e per difendere udite udite Bottero...Non credo che l'uso del maiuscolo o del minuscolo sposti qualcosa...altra riflessione fondamentalista talebana e crociata caro senape...

Signore Santo,tre volte santo...è mai possibile che noi cristiani dobbiamo essere condannati o alla categoria del fondamentalismo o a quella del veltronismo?

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In questi giorni, all'interno di un altro forum che frequento, mi è stata contestata l'interpretazione che conoscevo della Messa in quanto rito teurgico, all'interno del quale si verificherebbe una transustanziazione reale delle specie del pane e del vino, così come mi fu insegnato da bambina...
    Ebbene, una teologa cattolica allineatissima mi ha detto che la mia interpretazione non aveva nulla di reale: il sacrificio era avvenuto una volta per tutte illo tempore, e i cristiani riuniti in assemblea lo ricordavano, ma nessun sacrificio si ripeteva all'altare....perciò un puro rito anamnestico, pulito e lindo, senza spargimento di sangue, senza intervento dall'alto (orrore la parola "teurgia", che richiamava riti pagani e magici!). La mia sorpresa è stata grande, e non ho voluto replicare, non essendo a conoscenza dei cambiamenti avvenuti nel corso degli anni, ma qualcuno, sul forum, ha accennato che questa modalità è in atto dal 1969....deprecandola...
    Dunque non vi è più discesa di energie superiori, non accade sostanzialmente nulla, nessun astante assiste al rito sacrificale restando stordito dalla potenza che dovrebbe pervadere i devoti, nessuno sa più accendere il fuoco, come diceva il buon De Mello, mentre gli arnesi atti ad accenderlo sono stati messi sugli altari, per essere sterilmente venerati...
    No. Io non credo vi sarà un terzo millennio: per molte ragioni diverse, ma soprattutto per questa....

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dico la mia

Per dire quale tra due cose è la migliore bisognerebbe poterle provare entrambe !

(proverbiale qualunquismo)

Ad esempio per vent'anni ho giudicato male la rucola per il suo odore. Che noia quando la ritrovavo ad appestare un'insalata mista....

Ora la mangio anche da sola !

Il prossimo passo sarà assaggiare degli involtini di budello, prelibatezza campana e non solo, che puzzano di fogna sia da crudi che da cotti. Ma pare siano deliziosi al palato.

Citazione Originariamente Scritto da La Papessa Visualizza Messaggio
    Dunque non vi è più discesa di energie superiori, non accade sostanzialmente nulla
    sustanzialmente nulla

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciò che è accaduto con i Paesi dell’Est mi incoraggia a queste sedicenti "omelie". I totalitarismi sono caduti, in Europa c’è un impulso all’unità e una ricerca di qualcosa di nuovo (nuova anche dopo 2000 anni).
    Cristo è il Signore della storia.
    Ma invece ....................................

''Un mondo in cui Dio non c'e', diventa un mondo dell'arbitrarieta'''. E' quanto ha detto Benedetto XVI ai sacerdoti delle diocesi di Belluno-Feltre e Treviso rispondendo a una loro domanda sulla formazione della coscienza morale dei giovani nel corso dell'incontro svoltosi stamane nella chiesa di Santa Giustina Martire, ad Auronzo di Cadore.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima