Avete firmato?
Nel caso vada in porto, cosa voterete?
Io voto si, e poi una cosa che non vedo l'ora mettano in pratica, e lo sbarramento al 5%...
Non è possibile stare sempre a ricattare...

Avete firmato?
Nel caso vada in porto, cosa voterete?
Io voto si, e poi una cosa che non vedo l'ora mettano in pratica, e lo sbarramento al 5%...
Non è possibile stare sempre a ricattare...

Ciao, ho firmato per i referendum e ovviamente spero sia ammesso e nel qual caso voterò sì. Sono contento che tu abbia aperto questo sondaggio e che tu sia di SG, perché io sono elettore di cdx da parecchi anni (ero elettore Radicale ed iscritto al Partito Radicale), ma credo che anche se si milita in oposti schieramenti, bisogna cercare dei punti di dialogo come questo che è fondamentale.
Mi sembra che nel forum generale e nel Paese i partiti pensino solo a farsi guerra senza lottare su punti come il referendum che ha trovato d'accordo e insieme esponenti di partiti di cdx e csx.
Spero passi anche il quesito che abolisce le liste bloccate per cui i candidati non sono eletti dai cittadini, ma nominati dai partiti. Questo è indecente e di questo faccio una grossa colpa al cdx (si sa che fu l'UDC a volere questo obbrobrio e ora Casini con che faccia parla di abolire una legge che vollero loro - anche Follini oggi nel PD-?). Spero si torni alla preferenza multipla come era fino al 1991, in quanto credo che anche la preferenza unica sia un ingessamento e favorisca le clientele di un candidato copntro gli altri nello stesso partito. Fino al 1991 invece era possibile esprimere fino a 4 preferenze.
![]()

Da quel poco che ho letto, voterò si.

E di che parla il referendum?
Per me l'unica cosa che conta è che si salvi il partito di Mastella.
Se votassi si si salverebbe?
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

spero vivamente che no raggiunga le firme necessarie.
non credo che sarebbe di sprono ai partiti per fare una elgge elettorale migliore e secondo me porterebbe un sistema anche peggiore. lo sbarramento del 5% si aggira con i listoni, almeno prima avevi quella minima scelta tra le varie liste, il paesaggio post referendario è quello di due grosse liste bloccate.

Concordo, lo sbarramento al 5% toglierebbe parecchi problemi, allo stato attuale delle cose sarebbero in parlamento solo 6 partiti:
A Destra: FI, AN, UDC
A Sinistra: Margherita, DS e PRC
Credo che ci sarebbe davvero un altro tipo di dibbattito. Io fra l'altro sarei anche daccordo all'elezione diretta del Presidente della Repubblica, con obbligo di sciogliere le camere in caso di caduta della fiducia allo stesso(come avviene per province e regioni).
Lorenzo
Miles Insulae