Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Dubbi sul referendum.

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,643
     Like avuti
    15,808
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Osvaldo Poli Visualizza Messaggio
    Personalmente affronterei il problema cambiando la Legge elettorale in modo che i piccoli partiti che hanno perso le elezioni vadano a casa e si ripresentino alle prossime

Saluti
    In effetti parrebbe l'unica soluzione ragionevole. Ma bisognerebbe anche evitare i finanziamenti ai gruppi parlamentari che non sono espressione di voto popolare.

<H5>Art. 12 Contributi ai gruppi parlamentari

I gruppi parlamentari ricevono un contributo annuo destinato a coprire le spese delle loro segreterie e consistente in un contributo base e in un supplemento per ogni membro.
    </H5>

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_ Visualizza Messaggio
    Ragionando così poi dovrebbe allora tenere conto del fatto che Cesa non firma convintamente. Mi pare che Boy non sia un amante dei democristiani. A quel punto che fa? Si spara visto che la sua coscienza gli impedisce di firmare perchè firma Montezemolo ma gli impedisce anche di non firmare perchè lo fa Cesa?
    alcuni dell'udc firmano, il mio sindaco è dell'udc e ha firmato

Likes dati
    8,643
     Like avuti
    15,808
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    Allora non ho capito...se questo referendum deve servire a migliorare le cose,perchè il capo della confindustria lo sostiene?.
    Mah... Certe menti sono inzondabbbili.

Poi, magari, uno dovrebbe chiedersi se Montezufolo sta di qua o di là...

Per me sta meglio di là; qui non c'è spazio per lui... E se sta di là la Sua domanda non ha molto senso perché se passa questo referendum ci rimettono i cespugli di sinistra.

Poi c'è un altro problemino... Weltrone l'Africano.
    Che si candida alle primarie del PD...
    Che appoggia il referendum...
    Ma non lo firma...!!! (per tenersi buoni i cespugli?)

Montezufolo invece lo firma...!!!
    Ma non si candida...

Certe menti sono inzondabbbili...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah, consideriamo che stiamo partendo da una legge elettorale e un sistema legislativo e di governo assurdi. Migliorare il Porcellum è la cosa più facile del mondo, dato che peggiorarlo non è possibile.
    Ma il referendum cosa fa? Si limita a dare un premio di maggioranza (oltre che a reinserire le preferenze, cosa sacrosanta che solo Calderoli e Totò Riina, che poi sono la stessa cosa, potevano eliminare ),

Intervento di moderazione: non cancello la frase intendendo, invece, evidenziarla ad esempio di somma stupidaggine. Ma non ci riprovi, Aeroplanì... Capisco che all'estero voi "esterni" privilegiati con la puzza sotto il naso ragionate dei vostri compatrioti in termini di pizza, mafia e mandolino... Ma qui stiamo in Italia e certi accostamenti li trovo fuori luogo. E, comunque, bisognerebbe sempre guardare in casa propria...

salvaguardando la possibilità di aggregarsi in listoni, quindi cosa cambierebbe? Nulla di importante.

Del resto in italia un sistema che permettesse a chi vince le elezioni, anche con un solo voto di scarto, di governare, è impossibile. Tutti guardano al modello tedesco, altra presa per il culo, il modello tedesco permette gli accorpamenti, per cui avremo un listone tipo Ulivo o CDL e poi di nuovo tutti divisi in parlamento, in più tutti eletti col proporzionale (proporzionale e premio di maggioranza è una cazzata...) e quindi 50 da una parte e 50 dall'altra.
    Non ci prendano per il culo, per il modello tedesco occorrono politici onesti e maturi, non certo i nostri!

Vogliamo un modello serio? prendiamo quello francese, un bel doppio turno con al primo turno Veltroni che prende il 30%, Berlusconi il 25, fini il 12, bertinotti il 7 e via via gli altri, e un bel secondo turno con veltroni contro berlusconi, e gli altri a pescare...
    Non vogliamo il doppio turno perchè sappiamo bene che l'elettore "moderato" tende a rompersi le palle dopo una sola elezione? Allora facciamo un bel maggioritario secco, all'inglese, con Veltroni (berlusconi) che prende il 30% e viene eletto, e gli altri fuori dalle balle per 5 anni.

Ma tanto che credete? a noi ci aspetta un proprozionale mascherato, con quota maggioritaria corretta e mediata e col ripescaggio del terzo nome secondo la radice quadrata del culo di Borghezio... per finire con 12 posti assegnati a scopone con mazziere Mastella.
    E ci sarà pure qualcuno qua che dirà "è un ottimo sistema", come dicevate della porcata di Calderoli.
    PS: con che faccia Fini va in tv a sostenere il referendum dopo aver votato per il porcellum e dicendo candidamente "ho sbagliato". Gli effetti del suo sbaglio sono la rovina del paese, come minimo dovrebbe scappare alle Bahamas... ma in italia si sa, si perdona maternamente...

Forumista esperto
     Likes dati
    36,126
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2163 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da centropie Visualizza Messaggio
    magari qualche volta potrebbe capitare che gli interessi della parte produttiva del paese coincidano con gli interessi di TUTTO il paese

La Confindustria è spaccata al suo interno e ha interessi in contrasto tra loro...tra le due parti, Montezemolo non è il rappresentante di quella produttiva.
    Ci sono troppi interessi contrastanti in italia, e per sanare questo non c'è riforma elettorale che tenga.

Likes dati
    8,643
     Like avuti
    15,808
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino Visualizza Messaggio
    PS: con che faccia Fini va in tv a sostenere il referendum dopo aver votato per il porcellum e dicendo candidamente "ho sbagliato". Gli effetti del suo sbaglio sono la rovina del paese, come minimo dovrebbe scappare alle Bahamas... ma in italia si sa, si perdona maternamente...
    Diciamo che uno degli effetti di quello "sbaglio" è stato quello di mandare al gobierno una massa di incapaci che non hanno mantenuto gli impegni cin il LORO elettorato. E non lo dico io da avversario... Lo dicono i fatti e questa lenta agonia che stiamo vivendo.

Lo dicono anche certi filmini che dimostrano come il voto (guarda caso all'estero dove vive Lei) sia stato truccato.

In questo caso sarebbe possibile immaginare qualche analogia con quella MAFIA che con tanta supponenza condanna?

Spero di si. Ma non ci conto.

Saluti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho la puzza sotto al naso, e non vivo più all'estero da due anni (anche se vivo sul confine e passo la maggior parte del mio tempo fuori casa) anche se devo dire che all'estero ci tornerò probabilmente a breve e senza alcun rimpianto.
    E' vero che sono arrabbiato, specialmente quando mi fanno notare certe idiozie. Ho accomunato Riina a Calderoli non tanto per il successo personale, o per gli stili di vita, quanto per il fatto che le liste elettorali da cui sono scaturiti gli eletti in Parlamento sono ben più simili alle liste degli amici fatte a Corleone, che non a quelle di partiti politici di una compiuta democrazia. Detto questo va da sè che Calderoli, che non è Riina, a quella legge ha giusto dato il nome, quindi se ho esagerato me ne scuso.
    Altro punto: quando vivevo all'estero io alle elezioni italiane non votavo. Far votare gli italiani all'estero è una cavolata che, in generale, dal mio punto di vista non ha senso. Se al generale aggiungiamo il particolare che "noi" italiani siamo truffaldini di natura e pasticcioni di indole, allora, cerchiamo di fare le cose semplici limitandoci a contare i voti a Forlì e a Palermo, che già ci viene male questo... (fermo restando che quel filmato a cui accenna a me puzza di bufala lontano un miglio, e il curriculum di chi ha esposto la denincia vale più di mille commenti...).
    Per finire: indipendentemente dal giudizio sull'operato di questo Governo (io per esempio credo che non sia peggiore del precedente) è logico che con una maggioranza di un voto non si va da nessuna parte, con una grossa coalizione tanto meno (in Germania la quasi totalià degli elettori è scontenta o molto scontenta del governo ed i sondaggi dicono che le estreme stanno volando...), ma il problema, a mio avviso, non sta nel "di qua" o "di la", ma semplicemente nel fatto che questa classe politica è oscena, per livello culturale e per onestà (non solo intellettuale, ma onestà in ogni senso). Con questi e con chi li seguirà non cambierà mai nulla, e tre scemi che paghino, ho paura, li troveranno sempre. Il fatto di essere italiano, e di amare l'Italia, di fornte a questo scempio mi fa sempre più incazzare, mi spiace...
    Saluti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah, consideriamo che stiamo partendo da una legge elettorale e un sistema legislativo e di governo assurdi. Migliorare il Porcellum è la cosa più facile del mondo, dato che peggiorarlo non è possibile.
    Ma il referendum cosa fa? Si limita a dare un premio di maggioranza (oltre che a reinserire le preferenze, cosa sacrosanta che solo Calderoli e Totò Riina, che poi sono la stessa cosa, potevano eliminare ),

[/color]

salvaguardando la possibilità di aggregarsi in listoni, quindi cosa cambierebbe? Nulla di importante.

Del resto in italia un sistema che permettesse a chi vince le elezioni, anche con un solo voto di scarto, di governare, è impossibile. Tutti guardano al modello tedesco, altra presa per il culo, il modello tedesco permette gli accorpamenti, per cui avremo un listone tipo Ulivo o CDL e poi di nuovo tutti divisi in parlamento, in più tutti eletti col proporzionale (proporzionale e premio di maggioranza è una cazzata...) e quindi 50 da una parte e 50 dall'altra.
    Non ci prendano per il culo, per il modello tedesco occorrono politici onesti e maturi, non certo i nostri!

Vogliamo un modello serio? prendiamo quello francese, un bel doppio turno con al primo turno Veltroni che prende il 30%, Berlusconi il 25, fini il 12, bertinotti il 7 e via via gli altri, e un bel secondo turno con veltroni contro berlusconi, e gli altri a pescare...
    Non vogliamo il doppio turno perchè sappiamo bene che l'elettore "moderato" tende a rompersi le palle dopo una sola elezione? Allora facciamo un bel maggioritario secco, all'inglese, con Veltroni (berlusconi) che prende il 30% e viene eletto, e gli altri fuori dalle balle per 5 anni.

Ma tanto che credete? a noi ci aspetta un proprozionale mascherato, con quota maggioritaria corretta e mediata e col ripescaggio del terzo nome secondo la radice quadrata del culo di Borghezio... per finire con 12 posti assegnati a scopone con mazziere Mastella.
    E ci sarà pure qualcuno qua che dirà "è un ottimo sistema", come dicevate della porcata di Calderoli.
    Purtroppo è necessaria una legge elettorale che mandi a casa intanto i piccolissimi partiti che hanno perso la competizione elettorale ma, aspettarsi che siano i nostri politici a farlo, significa in buona parte illudersi

1° perché i nostri poltici con questa Legge elettorale chi più chi meno si sono sistemati tutti

2° Perchè i leder dei partiti più grandi non possono sostenere in modo deciso questa logica soluzione in quanto hanno le mani legate dal fatto che perdendo anche uno solo dei loro piccolissimi alleati perderebbero contemporaneamente anche la possibilità di governare

Conseguentemente per affrontare il problema ci sarebbero queste due possibilità

1° Che tutti i leder dei partiti più grandi, di destra e di sinistra, decidessero insieme di cambiare la Legge elettorale.

2° Riuscire a sensibilizzare direttamente gli Italiani con l'aiuto di stampa e televisione. Molto probablmente sarebbe la strada più giusta dato che, alcuni sondaggi gia lo dimostrano, il numero dei cittadini che hanno preso coscienza di questo problema é notevolmente aumentato e quindi si starebbero creando anche le condizioni adatte

Saluti

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FreeFlag Visualizza Messaggio
    Mah... Certe menti sono inzondabbbili.

Poi, magari, uno dovrebbe chiedersi se Montezufolo sta di qua o di là...

Per me sta meglio di là; qui non c'è spazio per lui... E se sta di là la Sua domanda non ha molto senso perché se passa questo referendum ci rimettono i cespugli di sinistra.

Poi c'è un altro problemino... Weltrone l'Africano.
    Che si candida alle primarie del PD...
    Che appoggia il referendum...
    Ma non lo firma...!!! (per tenersi buoni i cespugli?)

Montezufolo invece lo firma...!!!
    Ma non si candida...

Certe menti sono inzondabbbili...
    Montezemolo e tutto lo stato maggiore di confindustria hanno votato e fatto votare per Prodi.
    Non si può dimenticare il loro silenzio imbarazzato quando la platea di Vicenza applaudì Berlusconi.
    Sinistra e poteri forti sono fatti per stare assieme,forse solo il PRC è estraneo a questo rapporto,ma pian piano stando nell'area di governo ci entrerà..
    Ai vari Montezemolo conviene avere un governo di csx,perchè così Cgil-Cisl-Uil se ne stanno buoni .
    E'vero che nel 2001 Montezemolo appoggiò Berlusconi,ma si trattò di un appoggio obbligato dal fatto che la vittoria della CDL era data per sicura e lui e i suoi amici,da buoni industriali dovevano necessariamente instaurare all'apparenza un buon rapporto con la nuova maggioranza,al fine di preservare i loro affari.
    Ma subito dopo s'è visto che Montezemolo è stato fra i primi a remare contro.

Likes dati
    8,643
     Like avuti
    15,808
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho la puzza sotto al naso, e non vivo più all'estero da due anni (anche se vivo sul confine e passo la maggior parte del mio tempo fuori casa) anche se devo dire che all'estero ci tornerò probabilmente a breve e senza alcun rimpianto.
    E' vero che sono arrabbiato, specialmente quando mi fanno notare certe idiozie. Ho accomunato Riina a Calderoli non tanto per il successo personale, o per gli stili di vita, quanto per il fatto che le liste elettorali da cui sono scaturiti gli eletti in Parlamento sono ben più simili alle liste degli amici fatte a Corleone, che non a quelle di partiti politici di una compiuta democrazia. Detto questo va da sè che Calderoli, che non è Riina, a quella legge ha giusto dato il nome, quindi se ho esagerato me ne scuso.
    Non mi interessano né le scuse, né le spiegazioni. D'altrronde se uno è convinto a che serve scusarsi?
    Non c'è niente di più patetico di uno che si giustifica...

Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino
    Altro punto: quando vivevo all'estero io alle elezioni italiane non votavo. Far votare gli italiani all'estero è una cavolata che, in generale, dal mio punto di vista non ha senso.
    Non tutti hanno i Suoi punti di vista. Pure io non sono molto entusiasta di questa Legge. Ma è una Legge...! Va rispettata.

Se al generale aggiungiamo il particolare che "noi" italiani siamo truffaldini di natura e pasticcioni di indole, allora, cerchiamo di fare le cose semplici limitandoci a contare i voti a Forlì e a Palermo, che già ci viene male questo... (fermo restando che quel filmato a cui accenna a me puzza di bufala lontano un miglio, e il curriculum di chi ha esposto la denincia vale più di mille commenti...).
    Parlare sempre al singolare, prego... Io non mi ritengo né pasticcione, né truffaldino. E nemmeno la gente che frequesta questo forum.
    Provi a cercare dalle Sue parti: magari qualcuno lo trova.

Per finire: indipendentemente dal giudizio sull'operato di questo Governo (io per esempio credo che non sia peggiore del precedente) è logico che con una maggioranza di un voto non si va da nessuna parte, con una grossa coalizione tanto meno (in Germania la quasi totalià degli elettori è scontenta o molto scontenta del governo ed i sondaggi dicono che le estreme stanno volando...), ma il problema, a mio avviso, non sta nel "di qua" o "di la", ma semplicemente nel fatto che questa classe politica è oscena, per livello culturale e per onestà (non solo intellettuale, ma onestà in ogni senso). Con questi e con chi li seguirà non cambierà mai nulla, e tre scemi che paghino, ho paura, li troveranno sempre. Il fatto di essere italiano, e di amare l'Italia, di fornte a questo scempio mi fa sempre più incazzare, mi spiace...
    Saluti.
    Dulcis in fundo... Logica, inevitabile conclusione di chi viene pescato con le mani nella marmellata quella di rifugiarsi nel qualunquismo del "tanto son tutti uguali..."

Ad un anno di distanza da quando letteralmente qualcuno si sbrodolava addosso per l'eccitazione di aver vinto, dichiarare adesso, innocentemente, che quelli che allora erano i "migliori" in senso assoluto sono delle zecche come quelli che c'erano prima, è assolutamente RIDICOLO!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima