Che Garibaldi fosse un massone è ormai di dominio pubblico: basta fare una semplicissima ricerca su Internet e si "scopre" tutto l'arcano mistero.Ognuno poi può apprezzare il personaggio o disprezzare, a titolo più o meno personale.Garibaldi voleva incarnare alcuni valori importanti che sono propri della Massoneria (aveva raggiunto il grado di Gran Maestro). Che poi questi valori non abbiano fatto parte totalmente della sua esistenza, è un altro discorso.Quello che non mi piace è che qualcuno possa inserire un thread intitolato "Immenso Fratello Garibaldi", sbandierando così ai quattro venti implicitamente la propria affiliazione alla Massoneria.Appartenere alla Massoneria non deve essere un vanto.Dubito comunque fortemente che chi ha postato quel messaggio ne faccia parte attivamente, visto il linguaggio usato in disprezzo di altri utenti.Può anche avere "bussato alla Porta del Tempio", ma può anche essere ancora in "attesa" della risposta.Sarebbe stato meglio parlare della figura di Garibaldi senza dover necessariamente spiatellare la sua appartenenza alla Massoneria.




Rispondi Citando

