Certo però non vorrai mica dirmi che Follini ha fatto il salto della quaglia per mero progetto politico..

Naturalmente no: l'ha fatto per "mera" opportunità (politica?).
L'avesse fatto PRIMA del Porcellum (per dire), mi azzardo a dire che c'avrei PERSINO fatto un pensierino a perdonargli tutte le NEFANDEZZE che ha avallato in 5 anni.
Ma, purtroppo per lui; l'ha fatto DOPO.
Dopo aver dato l'incipit al Porcellum ed averlo avallato.
Ergo: NONOSTANTE fosse platealmente inviso al Banana, c'ha provato; "sperando" in una conferma del Banana GRAZIE al Porcellum.
Non è andata come "sperava", il Frollini.
Ed è EVIDENTE che, all'opposizione, non avrebbe avuto ALCUNO spazio ricattatorio nei suoi confronti.
Quindi: salto del fosso.
Non è poi così "difficile" interpretare la politica al tempo dei farabutti.

No alcune volte non è affatto difficile. E continuo a pensare che litigare quando poi questi se la giocano e se la risolvono tranquillamente tra di loro la trovo una gran perdita di tempo.

Non ero assolutamente rivolto a te, parlavo in generale.
Poche volte si discute sui fatti, molto spesso si trascende. E chiamare banana il proprio interlocutore della parte avversa, ad esempio, non mi sembra un gran bel modello di dialogo. (anche se certe volte se lo meritano).

"Bananas è chi il bananas fa".
Io scrivo e posto di FATTI: e ci discuto sopra con coloro che sono DISPONIBILI a discuterne.
Infatti; stiamo discutendo, no?
Se volessi discutere dei "cazzi" degli altri (come PALESEMENTE fa la maggior parte di coloro che mi COSTRINGONO a definirli bananas); mi iscriverei ad una QUALSIASI chat di "cazzeggio", no?
("modello" Fondoscala, per dire)