intanto il fronte anticoncordato cresce![]()
alleanza con hitler
l'aver abbandonato il socialismo
concordato stato - chiesa cattolica (troppo opportunismo)
essersi fatto circondare da infami-traditori
promulgazione delle leggi razziali
ALTRO (specificare)
dichiarazione di guerra a francia e gran bretagna
mussolini non ha commesso errori


intanto il fronte anticoncordato cresce![]()


non fu un errore,di meglio no c'era!alleanza con hitler
Mussolini non ha mai abbandonato le sue idee.l'aver abbandonato il socialismo
Il concordato fu cosa ottima per avere consenso dalle masse.concordato stato - chiesa cattolica (troppo opportunismo)
E chi l'avrebbe mai pensato che fossero traditori? (soprattutto Ciano!)essersi fatto circondare da infami-traditori
Errore o non errore,oramai era necessario per l'alleanza con la Germania (nessuno parla,però,di quanti furono salvati dal fascismo).promulgazione delle leggi razziali
Anche il più stupido si sarebbe accorto che nel 1940 la Germania aveva già vinto la Guerra.dichiarazione di guerra a francia e gran bretagna
Perciò il mio voto è:
mussolini non ha commesso errori


L'errore (facile giudicare a posteriori) è stata la dichiarazione di guerra. Non inevitabile nonostante l'alleanza.
Non eravamo pronti ed eravamo troppo inferiori all'alleato tedesco.
Un'Italia neutrale avrebbe contato moltissimo per vie diplomatiche
durante e a fine guerra.
Per il semplice fatto che è stata quella la iattura dell'Italia per secoli, sia per le divisioni interne che la Chiesa è riuscita a creare e soprattutto perchè a causa di questi signori abbiamo avuto la piaga delle dominazioni esterne, delle invasioni, della denatalità, della fame, dell'arretramento geopolitico, la perdita di senso civico e di coesione, ecc...
Sia sottointeso che parlo da ateo ma guardo comunque con simpatia alla spiritualità dei nostri avi rispetto alla religione d'importazione, ma Mussolini ha veramente buttato nel cesso l'occasione di fare la finita con i signori del Vaticano che hanno pur sempre vissuto nello sfarzo e nel lusso mentre predicavano castità e poverta.![]()


Un grandissimo errore di Mussolini è stato quello di attaccare la Grecia (sottovalutando la medesima) senza avvertire l'alleato tedesco. Mussolini voleva ottenere da solo una vittoria militare di prestigio. Molto probabilmente questo errore a tutto l'Asse è costato caro. La Grecia respinse l'offensiva italiana oltre i confini albanesi. La Germania dovette intervenire con il suo solito metodo della Blitz Krieg rinviando tragicamente l'inizio dell'Operazione Barbarossa a Luglio (Doveva iniziare nei primi di Maggio per arrivare a Mosca prima dell'entrata in scena del "Generale Gelo").
Noi siamo i padroni.
Noi siamo gli schiavi.
Siamo ovunque
e da nessuna parte.
Regniamo sui fiumi di porpora.


Per come la vedo io se l'Italia restava neutrale la Germania vinceva la guerra.
Noi siamo i padroni.
Noi siamo gli schiavi.
Siamo ovunque
e da nessuna parte.
Regniamo sui fiumi di porpora.


5 agosto 1942
"La vera differenza fra l'Italia e la Germania è che il Duce non è il supremo dittatore dello stato."
20 maggio 1943
"Il Duce può essere animato dalle migliori intenzioni, ma i suoi ordini non saranno eseguiti."
25 luglio 1943
"Sto aspettando di ricevere qualche comunicazione dal Duce in persona. Se riusciamo a rintracciarlo, è mio desiderio che si rechi subito in Germania. Se verrà e parlerà con me, sarà un buon segno. Non sappiamo niente di preciso: se venga, se possa muoversi liberamente, se sia costretto a dimettersi, la cosa non mi stupirebbe, con tutti i traditori di cui è circondato."
Adolf Hitler
Il 24 luglio 1943 il Gran Consiglio Fascista invitò Mussolini a dimettersi. Il Duce, sorpreso, si mosse in modo irrisoluto: non si dimise, ma non fece neppure arrestare i suoi oppositori. Quando Hitler apprese la notizia, ne fu molto allarmato. Voleva a tutti i costri rintracciare Mussolini per infondergli coraggio e invitarlo a vendicarsi con fermezza dei nemici.
Noi siamo i padroni.
Noi siamo gli schiavi.
Siamo ovunque
e da nessuna parte.
Regniamo sui fiumi di porpora.




Il più grande errore?allearsi con Hitler...


Concordo al 100%....
Oggi solo l'alleanza con Hitler (e quindi la guerra contro la Francia e l'Inghilterra) rovina il nome di Mussolini. Prima di questo lui era ammirato pure in America, vincendo il Times "Man of the Year", il fascismo era una ideologia ammirata da tutti in Europa ed in America....
Il patto con Hitler sancì la fine di Mussolini. Senza l'alleanza con Hitler, Mussolini oggi sarebbe un eroe per tutti...