Visualizza Risultati Sondaggio: quali sono stati gli errori di mussolini?

Partecipanti
70. Non puoi votare in questo sondaggio
  • alleanza con hitler

    12 17.14%
  • l'aver abbandonato il socialismo

    1 1.43%
  • concordato stato - chiesa cattolica (troppo opportunismo)

    7 10.00%
  • essersi fatto circondare da infami-traditori

    20 28.57%
  • promulgazione delle leggi razziali

    6 8.57%
  • ALTRO (specificare)

    9 12.86%
  • dichiarazione di guerra a francia e gran bretagna

    7 10.00%
  • mussolini non ha commesso errori

    8 11.43%
Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 99

Discussione: errori di mussolini

  1. #31
    OLTRE LA MORTE
    Ospite

    Predefinito

    Il Duce era il Duce: un Capo di una Rivoluzione Nazionale purtroppo incompiuta anche , se non soprattutto, a causa della tenuta razziale del popolo italiano che - appena ha avuto l'occasione (cominciando dalla casa sa-boia, dallo Stato Maggiore delle FfAa e dai massoni imboscati dentro il Partito e finendo con la massa degli italiani) - non ha esitato a voltar bandiera e schierarsi con il Nemico.
    Dovendo scegliere: essersi circondato da nemici occulti, traditori, massoni, infami. E non aver tenuto in considerazione le esortazioni di Giovanni Preziosi sulla questione ebraica e quelle di una corrente minoritaria ma importante del Fascismo che voleva ritornare alle origini socialisteggianti del movimento.

  2. #32
    WHY SO SERIOUS?
    Data Registrazione
    06 Mar 2005
    Località
    ASCOLI PICENO. CERTI UOMINI NON CERCANO QUALCOSA DI LOGICO, COME I SOLDI. NON SI POSSONO NE' COMPRARE NE' DOMINARE. NON CI SI RAGIONA E NON CI SI TRATTA. CERTI UOMINI VOGLIONO SOLO VEDER BRUCIARE IL MONDO.
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da destra88 Visualizza Messaggio
    Il più grande errore?allearsi con Hitler...
    Troppe facile arrivare a queste conclusioni dopo i fatti. Allora in quel momento era la decisione più giusta.
    Alla fine a pagare di più per questa alleanza non è stata l'Italia. E' stata la Germania.
    Noi siamo i padroni.
    Noi siamo gli schiavi.
    Siamo ovunque
    e da nessuna parte.
    Regniamo sui fiumi di porpora.

  3. #33
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Reazzurro90 Visualizza Messaggio
    Concordo al 100%....

    Oggi solo l'alleanza con Hitler (e quindi la guerra contro la Francia e l'Inghilterra) rovina il nome di Mussolini. Prima di questo lui era ammirato pure in America, vincendo il Times "Man of the Year", il fascismo era una ideologia ammirata da tutti in Europa ed in America....

    Il patto con Hitler sancì la fine di Mussolini. Senza l'alleanza con Hitler, Mussolini oggi sarebbe un eroe per tutti...

    Questo è ciò che il Time dichiarò per quella copertina

    http://www.time.com/time/magazine/ar...0539-1,00.html




    Non sempre il "Man of the year" viene concesso per meriti positivi.

  4. #34
    WHY SO SERIOUS?
    Data Registrazione
    06 Mar 2005
    Località
    ASCOLI PICENO. CERTI UOMINI NON CERCANO QUALCOSA DI LOGICO, COME I SOLDI. NON SI POSSONO NE' COMPRARE NE' DOMINARE. NON CI SI RAGIONA E NON CI SI TRATTA. CERTI UOMINI VOGLIONO SOLO VEDER BRUCIARE IL MONDO.
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ISKANDER Visualizza Messaggio
    Troppe facile arrivare a queste conclusioni dopo i fatti. Allora in quel momento era la decisione più giusta.
    Alla fine a pagare di più per questa alleanza non è stata l'Italia. E' stata la Germania.

    Mussolini si alleò con uno stato che stava vincendo la guerra. Mussolini non poteva prevedere che la Germania avrebbe fatto la stessa fine del Milan a Istanbul.
    Noi siamo i padroni.
    Noi siamo gli schiavi.
    Siamo ovunque
    e da nessuna parte.
    Regniamo sui fiumi di porpora.

  5. #35
    Dio e Po***o
    Data Registrazione
    29 Jan 2007
    Messaggi
    23,494
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow

    Citazione Originariamente Scritto da ISKANDER Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io se l'Italia restava neutrale la Germania vinceva la guerra.
    e se invece l'Italia avesse fatto capire a Francia e Gran Bretagna che intendeva rispettare da subito il PATTO D'ACCIAIO, la IIWW non sarebbe
    scoppiata nel 1939.

  6. #36
    OLTRE LA MORTE
    Ospite

    Predefinito

    Le alleanze militari non sono carta straccia. L'Italia fascista e rivoluzionaria rimase fedele al patto d'acciaio con la ricostituzione di un esercito e di uno Stato che tennero alta la bandiera dell'onore e della fedelta': ONORE ALLA R.S.I.

  7. #37
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,360
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,882
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ISKANDER Visualizza Messaggio
    Un grandissimo errore di Mussolini è stato quello di attaccare la Grecia (sottovalutando la medesima) senza avvertire l'alleato tedesco. Mussolini voleva ottenere da solo una vittoria militare di prestigio. Molto probabilmente questo errore a tutto l'Asse è costato caro. La Grecia respinse l'offensiva italiana oltre i confini albanesi. La Germania dovette intervenire con il suo solito metodo della Blitz Krieg rinviando tragicamente l'inizio dell'Operazione Barbarossa a Luglio (Doveva iniziare nei primi di Maggio per arrivare a Mosca prima dell'entrata in scena del "Generale Gelo").
    Questa è una tesi ripetuta tante volte, ma secondo me andrebbe ridimensionata. Indubbiamente attaccare la Grecia pensando che fosse già disposta ad arrendersi fu una scivolata paurosa, però non fu così decisiva per l'esito della guerra in Russia.
    Gli errori veramente decisivi vennero da Hitler: il primo fu negli ultimi giorni dell'agosto 1941, quando ordinò a Guderian di fermare la sua corsa verso Mosca per convergere su Kiev. La caduta di Mosca avrebbe causato il collasso del sistema ferroviario sovietico, che con tipica mentalità giacobina era stato completamente centralizzato attorno alla capitale, ma questo lo Zio non lo sapeva perchè credeva di essere ancora ai tempi di Napoleone.
    Più a lungo termine l'errore di fondo fu quello di non liberare le repubbliche sovietiche occupate e di trattarle come colonie da saccheggiare, cosa che riportò dalla parte di Stalin una gran massa di persone all'inizio speranzose nei confronti dei Tedeschi.

  8. #38
    WHY SO SERIOUS?
    Data Registrazione
    06 Mar 2005
    Località
    ASCOLI PICENO. CERTI UOMINI NON CERCANO QUALCOSA DI LOGICO, COME I SOLDI. NON SI POSSONO NE' COMPRARE NE' DOMINARE. NON CI SI RAGIONA E NON CI SI TRATTA. CERTI UOMINI VOGLIONO SOLO VEDER BRUCIARE IL MONDO.
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Questa è una tesi ripetuta tante volte, ma secondo me andrebbe ridimensionata. Indubbiamente attaccare la Grecia pensando che fosse già disposta ad arrendersi fu una scivolata paurosa, però non fu così decisiva per l'esito della guerra in Russia.
    Gli errori veramente decisivi vennero da Hitler: il primo fu negli ultimi giorni dell'agosto 1941, quando ordinò a Guderian di fermare la sua corsa verso Mosca per convergere su Kiev. La caduta di Mosca avrebbe causato il collasso del sistema ferroviario sovietico, che con tipica mentalità giacobina era stato completamente centralizzato attorno alla capitale, ma questo lo Zio non lo sapeva perchè credeva di essere ancora ai tempi di Napoleone.
    Più a lungo termine l'errore di fondo fu quello di non liberare le repubbliche sovietiche occupate e di trattarle come colonie da saccheggiare, cosa che riportò dalla parte di Stalin una gran massa di persone all'inizio speranzose nei confronti dei Tedeschi.
    Hitler ha fatto un sacco di errori durante la campagna russa. Però le distrazioni balcaniche hanno contribuito alla disfatta.
    Noi siamo i padroni.
    Noi siamo gli schiavi.
    Siamo ovunque
    e da nessuna parte.
    Regniamo sui fiumi di porpora.

  9. #39
    davidege
    Ospite

    Predefinito

    l'errore di Mussolini è stato lo stesso di Hitler...e cioè, aver perso la guerra.

  10. #40
    Bart Colleoni
    Ospite

    Predefinito

    mi viene in mente purtroppo anche la scelta colonialista...è anche vero però che all'epoca era malcostume comune....

 

 
Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mussolini antiamericano / Mussolini antisionista
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-08, 11:37
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-08-07, 15:31
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-05, 22:51
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-09-03, 21:56
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-09-03, 20:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito