Visualizza Risultati Sondaggio: quali sono stati gli errori di mussolini?

Partecipanti
70. Non puoi votare in questo sondaggio
  • alleanza con hitler

    12 17.14%
  • l'aver abbandonato il socialismo

    1 1.43%
  • concordato stato - chiesa cattolica (troppo opportunismo)

    7 10.00%
  • essersi fatto circondare da infami-traditori

    20 28.57%
  • promulgazione delle leggi razziali

    6 8.57%
  • ALTRO (specificare)

    9 12.86%
  • dichiarazione di guerra a francia e gran bretagna

    7 10.00%
  • mussolini non ha commesso errori

    8 11.43%
Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 99

Discussione: errori di mussolini

  1. #21
    Fascista Praticante
    Data Registrazione
    28 Jul 2007
    Località
    nella patria della destra radical shock,Castelli Romani
    Messaggi
    818
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    intanto il fronte anticoncordato cresce

  2. #22
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jul 2007
    Località
    Hyperborea
    Messaggi
    802
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    alleanza con hitler
    non fu un errore,di meglio no c'era!
    l'aver abbandonato il socialismo
    Mussolini non ha mai abbandonato le sue idee.
    concordato stato - chiesa cattolica (troppo opportunismo)
    Il concordato fu cosa ottima per avere consenso dalle masse.
    essersi fatto circondare da infami-traditori
    E chi l'avrebbe mai pensato che fossero traditori? (soprattutto Ciano!)
    promulgazione delle leggi razziali
    Errore o non errore,oramai era necessario per l'alleanza con la Germania (nessuno parla,però,di quanti furono salvati dal fascismo).
    dichiarazione di guerra a francia e gran bretagna
    Anche il più stupido si sarebbe accorto che nel 1940 la Germania aveva già vinto la Guerra.

    Perciò il mio voto è:
    mussolini non ha commesso errori

  3. #23
    Forumista junior
    Data Registrazione
    19 Feb 2006
    Località
    Terre di Mezzo (a Nord del Po)
    Messaggi
    99
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'errore (facile giudicare a posteriori) è stata la dichiarazione di guerra. Non inevitabile nonostante l'alleanza.
    Non eravamo pronti ed eravamo troppo inferiori all'alleato tedesco.
    Un'Italia neutrale avrebbe contato moltissimo per vie diplomatiche
    durante e a fine guerra.

  4. #24
    Squalo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Perché?
    Per il semplice fatto che è stata quella la iattura dell'Italia per secoli, sia per le divisioni interne che la Chiesa è riuscita a creare e soprattutto perchè a causa di questi signori abbiamo avuto la piaga delle dominazioni esterne, delle invasioni, della denatalità, della fame, dell'arretramento geopolitico, la perdita di senso civico e di coesione, ecc...

    Sia sottointeso che parlo da ateo ma guardo comunque con simpatia alla spiritualità dei nostri avi rispetto alla religione d'importazione, ma Mussolini ha veramente buttato nel cesso l'occasione di fare la finita con i signori del Vaticano che hanno pur sempre vissuto nello sfarzo e nel lusso mentre predicavano castità e poverta.

  5. #25
    WHY SO SERIOUS?
    Data Registrazione
    06 Mar 2005
    Località
    ASCOLI PICENO. CERTI UOMINI NON CERCANO QUALCOSA DI LOGICO, COME I SOLDI. NON SI POSSONO NE' COMPRARE NE' DOMINARE. NON CI SI RAGIONA E NON CI SI TRATTA. CERTI UOMINI VOGLIONO SOLO VEDER BRUCIARE IL MONDO.
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un grandissimo errore di Mussolini è stato quello di attaccare la Grecia (sottovalutando la medesima) senza avvertire l'alleato tedesco. Mussolini voleva ottenere da solo una vittoria militare di prestigio. Molto probabilmente questo errore a tutto l'Asse è costato caro. La Grecia respinse l'offensiva italiana oltre i confini albanesi. La Germania dovette intervenire con il suo solito metodo della Blitz Krieg rinviando tragicamente l'inizio dell'Operazione Barbarossa a Luglio (Doveva iniziare nei primi di Maggio per arrivare a Mosca prima dell'entrata in scena del "Generale Gelo").
    Noi siamo i padroni.
    Noi siamo gli schiavi.
    Siamo ovunque
    e da nessuna parte.
    Regniamo sui fiumi di porpora.

  6. #26
    WHY SO SERIOUS?
    Data Registrazione
    06 Mar 2005
    Località
    ASCOLI PICENO. CERTI UOMINI NON CERCANO QUALCOSA DI LOGICO, COME I SOLDI. NON SI POSSONO NE' COMPRARE NE' DOMINARE. NON CI SI RAGIONA E NON CI SI TRATTA. CERTI UOMINI VOGLIONO SOLO VEDER BRUCIARE IL MONDO.
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per come la vedo io se l'Italia restava neutrale la Germania vinceva la guerra.
    Noi siamo i padroni.
    Noi siamo gli schiavi.
    Siamo ovunque
    e da nessuna parte.
    Regniamo sui fiumi di porpora.

  7. #27
    WHY SO SERIOUS?
    Data Registrazione
    06 Mar 2005
    Località
    ASCOLI PICENO. CERTI UOMINI NON CERCANO QUALCOSA DI LOGICO, COME I SOLDI. NON SI POSSONO NE' COMPRARE NE' DOMINARE. NON CI SI RAGIONA E NON CI SI TRATTA. CERTI UOMINI VOGLIONO SOLO VEDER BRUCIARE IL MONDO.
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    5 agosto 1942
    "La vera differenza fra l'Italia e la Germania è che il Duce non è il supremo dittatore dello stato."

    20 maggio 1943
    "Il Duce può essere animato dalle migliori intenzioni, ma i suoi ordini non saranno eseguiti."

    25 luglio 1943
    "Sto aspettando di ricevere qualche comunicazione dal Duce in persona. Se riusciamo a rintracciarlo, è mio desiderio che si rechi subito in Germania. Se verrà e parlerà con me, sarà un buon segno. Non sappiamo niente di preciso: se venga, se possa muoversi liberamente, se sia costretto a dimettersi, la cosa non mi stupirebbe, con tutti i traditori di cui è circondato."

    Adolf Hitler

    Il 24 luglio 1943 il Gran Consiglio Fascista invitò Mussolini a dimettersi. Il Duce, sorpreso, si mosse in modo irrisoluto: non si dimise, ma non fece neppure arrestare i suoi oppositori. Quando Hitler apprese la notizia, ne fu molto allarmato. Voleva a tutti i costri rintracciare Mussolini per infondergli coraggio e invitarlo a vendicarsi con fermezza dei nemici.
    Noi siamo i padroni.
    Noi siamo gli schiavi.
    Siamo ovunque
    e da nessuna parte.
    Regniamo sui fiumi di porpora.

  8. #28
    Pocc'allup,crepi! RossInfami
    Data Registrazione
    19 Jun 2007
    Località
    provincia di Napoli
    Messaggi
    1,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gemini Visualizza Messaggio
    Il non essersi liberato dei suoi avversari politici quando avrebbe potuto tranquillamente farlo senza problemi e l'essersi circondato di traditori, come ebbe a dire anche Stalin. Ma anche nella sua capacità di essere clemente con i vinti sta la grandezza della sua figura.

    "FIDARSI E' BENE, NON FIDARSI E' MEGLIO"

    errare e' umano!

  9. #29
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    1,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il più grande errore?allearsi con Hitler...

  10. #30
    CATANIA 2-0 PALERMO - HAHAHAHA
    Data Registrazione
    23 Feb 2006
    Messaggi
    2,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da destra88 Visualizza Messaggio
    Il più grande errore?allearsi con Hitler...
    Concordo al 100%....

    Oggi solo l'alleanza con Hitler (e quindi la guerra contro la Francia e l'Inghilterra) rovina il nome di Mussolini. Prima di questo lui era ammirato pure in America, vincendo il Times "Man of the Year", il fascismo era una ideologia ammirata da tutti in Europa ed in America....

    Il patto con Hitler sancì la fine di Mussolini. Senza l'alleanza con Hitler, Mussolini oggi sarebbe un eroe per tutti...

 

 
Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mussolini antiamericano / Mussolini antisionista
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-08, 11:37
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-08-07, 15:31
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-05, 22:51
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-09-03, 21:56
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-09-03, 20:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito