Visualizza Risultati Sondaggio: quali sono stati gli errori di mussolini?

Partecipanti
70. Non puoi votare in questo sondaggio
  • alleanza con hitler

    12 17.14%
  • l'aver abbandonato il socialismo

    1 1.43%
  • concordato stato - chiesa cattolica (troppo opportunismo)

    7 10.00%
  • essersi fatto circondare da infami-traditori

    20 28.57%
  • promulgazione delle leggi razziali

    6 8.57%
  • ALTRO (specificare)

    9 12.86%
  • dichiarazione di guerra a francia e gran bretagna

    7 10.00%
  • mussolini non ha commesso errori

    8 11.43%
Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 99

Discussione: errori di mussolini

  1. #41
    Grâce aux prisonniers
    Data Registrazione
    03 Apr 2006
    Messaggi
    553
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fidarsi dei fascisti

  2. #42
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Probabilmente l'entrata in guerra.
    Un'Italia neutrale, soprattutto nel '42, avrebbe potuto fare molto, sia per l'Idea comune sia più "grettamente" per l'Italia.
    Inoltre piaccia o non piaccia l'Italia militarmente non era proprio pronta, lo sarebbe stata a livello della Germania nel '39 solo nel 1944, questa si chiama irresponsabilità e avventatezza.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  3. #43
    Il Gran Camposanto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Messina - Catanzaro
    Messaggi
    2,197
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Altro.

    Crescersi una serpe in seno come Galeazzo Ciano.
    Consegnargli il Ministero degli Esteri si è rivelata una forma di nepotismo che non gli ha fatto raccogliere neanche i frutti della gratitudine.
    Ma non è all'aspetto della slealtà che mi riferisco (diversamente avrei optato per la voce relativa ai traditori), bensì a come fosse palpabile a pelle che Ciano non avesse i requisiti per gestire responsabilità politiche di un certo rilievo.
    Ciano poteva esser buono tuttalpiù da impiegare come burocrate, considerata la scarsa qualità professionale.
    Sono convinto tutt'ora che alla base degli indegni risvolti di quel Gran Consiglio non ci fosse solo la sua volontà di fare le scarpe al Duce, ma una forte dose di codardaggine nel non saper scegliere e quindi rifugiarsi dalla parte del più forte.

    Una postilla sulle leggi razziali: le vedo come una scelta della quale non fosse poi tanto convinto se non quale incentivo ai legami internazionali con la Germania.
    salvo poi accorgersi che l'Italia non era la Germania, e che quelle disposizioni difficilmante potevano essere assorbite nella nostra cultura: basti pensare ai non pochi ebrei funzionari di governo presenti fino a poco prima che le leggi razziali entrassero in vigore.

  4. #44
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Probabilmente l'entrata in guerra.
    Un'Italia neutrale, soprattutto nel '42, avrebbe potuto fare molto, sia per l'Idea comune sia più "grettamente" per l'Italia.
    Inoltre piaccia o non piaccia l'Italia militarmente non era proprio pronta, lo sarebbe stata a livello della Germania nel '39 solo nel 1944, questa si chiama irresponsabilità e avventatezza.
    Sono d'accordo. Il piu' grave errore fu l'entrata in guerra quando l'esercito italiano era asolutamente impreparato e il suo armamento era rimasto molto indietro rispetto allo sviluppo tecnologico degli altri eserciti europei, del resto all'epoca della Repubblica sociale lo stesso Musolini ammise di aver ignorato che una buona parte dei fucili in dotazione alle forze armate erano ancora quelli della prima guerra mondiale.
    Altro errore, ma di portata strategica, fu poi non essersi liberato della Monarchia quando neglianni trenta (gli anni del massimo consenso) il fascismo aveva raggiunto una posizione di forza rispetto agli stessi Savoia permettendo cosi' la continuazione di un pericoloso doppio regime (quello monarchico e quello fascista).

  5. #45
    Legionario....non politicante
    Data Registrazione
    16 May 2007
    Località
    Benevento
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teddi Visualizza Messaggio
    io l'avrei messi al muro.
    ti parlo da antimonoteista
    A quello possiamo rimediare noi

  6. #46
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Jan 2006
    Località
    'il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco' E. Rommel
    Messaggi
    1,422
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Reazzurro90 Visualizza Messaggio
    Concordo al 100%....

    Oggi solo l'alleanza con Hitler (e quindi la guerra contro la Francia e l'Inghilterra) rovina il nome di Mussolini. Prima di questo lui era ammirato pure in America, vincendo il Times "Man of the Year", il fascismo era una ideologia ammirata da tutti in Europa ed in America....

    Il patto con Hitler sancì la fine di Mussolini. Senza l'alleanza con Hitler, Mussolini oggi sarebbe un eroe per tutti...
    che culo... essere ammirati in america...

  7. #47
    Bieco reazionario colonialista
    Data Registrazione
    13 Feb 2007
    Località
    Eurosiberia - Il futuro appartiene a noi.
    Messaggi
    4,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Spada dell'Islam nel 1937.

    carlomartello

  8. #48
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,882
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Leggi razziali, colonialismo, essersi lasciato circondare da massoni che riuscirono persino a nascondere la scoperta del petrolio in Libia.

  9. #49
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Di errori ce ne furono purtroppo.

    sicuramente nella scelta di alcuni collaboratori: De Vecchi, de Bono, Grandi per citarne alcuni.

    Poi errore grave fu la non-proclamazione della Repubblica e la destituzione del monarca.

    Il concordato fu in parte un errore ma certamente fu utilissimo al fascismo per conquistare definitivamente il cuore degli italiani.

    Le leggi razziali e l'entrata in guerra vanno contestualizzate, con il senno di poi è sempre molto facile giudicare. Non le reputo pertanto un errore.

  10. #50
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    colonialismo.
    No il colonialismo dal punto di vista storico non puo' essere rimproverato come un errore specifico di Mussolini. Nella prima metà del novecento tutte gli stati europei ,compresi quelli liberaldemocratici e persino gli USA e il Giappone erano nazioni colonialiste (lo era la Francia, lo era l'inghilterra, lo era l'Olanda, lo era il Portogallo, perchè solo l'Italia non avrebbe dovuto avere le colonie?)

 

 
Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mussolini antiamericano / Mussolini antisionista
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-08, 11:37
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-08-07, 15:31
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-05, 22:51
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-09-03, 21:56
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-09-03, 20:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito