Visualizza Risultati Sondaggio: quali sono stati gli errori di mussolini?

Partecipanti
70. Non puoi votare in questo sondaggio
  • alleanza con hitler

    12 17.14%
  • l'aver abbandonato il socialismo

    1 1.43%
  • concordato stato - chiesa cattolica (troppo opportunismo)

    7 10.00%
  • essersi fatto circondare da infami-traditori

    20 28.57%
  • promulgazione delle leggi razziali

    6 8.57%
  • ALTRO (specificare)

    9 12.86%
  • dichiarazione di guerra a francia e gran bretagna

    7 10.00%
  • mussolini non ha commesso errori

    8 11.43%
Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 99

Discussione: errori di mussolini

  1. #51
    Prof. cosa si fa domani sera ?
    Data Registrazione
    06 Dec 2006
    Località
    Quello che facciamo tutte le sere Mignolo...Tentiamo di conquistare il mondo....
    Messaggi
    1,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fiducia Nel Popolo Italiano

    Aver riposto fiducia in un popolo di infami, ladri e traditori.......Eccetto una minoranza di individui che hanno cercato di riscattare anche gli altri.....Non riuscendovi......

  2. #52
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,758
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1484 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teddi Visualizza Messaggio
    perchè poi quei personaggi si sono rivelati dei traditori.
    perchè avrebbe potuto definitivamente distruggere l'influenza della chiesa in questo stato.
    occasione persa,peccato
    il Fascismo di per sè non era anti-cattolico e Mussolini, nel suo primo discorso in parlamento nel 1921, elogiò apertamente il ruolo spirituale che aveva la Chiesa Cattolica in Italia.
    Il Concordato fu la conseguenza di questo atteggiamento, anche perchè Mussolini, dimostrando grande lungimiranza, capì che se la questione romana fosse stata lasciata "aperta" il contrasto fra Stato e Chiesa sarebbe continuato, creando un grande problema alle coscienze degli Italiani che non avrebbero potuto essere contemporaneamente buoni cattolici e buoni cittadini italiani....e quindi buoni fascisti.
    I Patti Lateranensi e il concordato rappresentarono un alto compromesso perchè lo Stato (fascista) italiano riconobbe l'autorità della Chiesa in campo religioso ma al tempo stesso la Chiesa lasciava allo Stato l'educazione "politica" degli Italiani.
    Questo all'inizio fece venir fuori alcuni attriti fra il regime e la Chiesa, vedi la questione dell'Azione Cattolica, ma una volta chiarite definitivamente le due sfere d'influenza fra regime fascista e Chiesa Cattolica vi fu un'autentica collaborazione, ben accettata da entrambe le parti.

  3. #53
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,758
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1484 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c@scista Visualizza Messaggio
    Il piu' grave errore fu l'entrata in guerra quando l'esercito italiano era asolutamente impreparato e il suo armamento era rimasto molto indietro rispetto allo sviluppo tecnologico degli altri eserciti europei, del resto all'epoca della Repubblica sociale lo stesso Musolini ammise di aver ignorato che una buona parte dei fucili in dotazione alle forze armate erano ancora quelli della prima guerra mondiale.
    sono d'accordo con questa considerazione. Però credo che sia meglio dire che un grande errore non fu tanto allearsi con la Germania nazionalsocialista ma il modo con cui si entrò in guerra. Eravamo impreparati militarmente, anche se, c'è da dire, che molti dei generali mentirono a Mussolini sullo stato di "salute" dell'esercito italiano e sugli armamenti.
    A parte questo, credo che alla fine in Europa e nel mondo sarebbe stato inevitabile uno scontro fra quelle nazioni che avevano ripreso il vessillo imperiale in nome di principi tradizionali e arcaicizzanti, pur contestualizzati nel XX secolo, e le nazioni liberaldemocratiche e comuniste, fortemente influenzate dai principi della Rivoluzione Francese.



    Altro errore, ma di portata strategica, fu poi non essersi liberato della Monarchia quando neglianni trenta (gli anni del massimo consenso) il fascismo aveva raggiunto una posizione di forza rispetto agli stessi Savoia permettendo cosi' la continuazione di un pericoloso doppio regime (quello monarchico e quello fascista).
    all'epoca la monarchia non si poneva in contrapposizione al Fascismo e il popolo gradiva la "diarchia", che senso avrebbe avuto destituere il Re creando un grande conflitto nel paese?

  4. #54
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c@scista Visualizza Messaggio
    No il colonialismo dal punto di vista storico non puo' essere rimproverato come un errore specifico di Mussolini. Nella prima metà del novecento tutte gli stati europei ,compresi quelli liberaldemocratici e persino gli USA e il Giappone erano nazioni colonialiste (lo era la Francia, lo era l'inghilterra, lo era l'Olanda, lo era il Portogallo, perchè solo l'Italia non avrebbe dovuto avere le colonie?)
    concordo.

  5. #55
    WHY SO SERIOUS?
    Data Registrazione
    06 Mar 2005
    Località
    ASCOLI PICENO. CERTI UOMINI NON CERCANO QUALCOSA DI LOGICO, COME I SOLDI. NON SI POSSONO NE' COMPRARE NE' DOMINARE. NON CI SI RAGIONA E NON CI SI TRATTA. CERTI UOMINI VOGLIONO SOLO VEDER BRUCIARE IL MONDO.
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maulbersch Visualizza Messaggio
    L'errore madornale fu l'allargamento del conflitto alla Grecia.
    Questa fu una enorme cazzata fatta da Mussolini che cercava PRESTIGIO PERSONALE contro un avversario supposto debole e alla facile portata dell'EI...Questa stupida vigliaccheria (che peraltro il DUCE pago' carissima) fu probabilmente il piu' GRANDE (ed uno dei pochi) errori di Mussolini, punito dalla NEMESI...
    .
    Noi siamo i padroni.
    Noi siamo gli schiavi.
    Siamo ovunque
    e da nessuna parte.
    Regniamo sui fiumi di porpora.

  6. #56
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    11 Apr 2011
    Messaggi
    7,284
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teddi Visualizza Messaggio
    sono l'unico ad aver votato il concordato con la chiesa?

    quanto passatismo in questo forum
    abbello!!!!!

    ma do razzo sei finito???

  7. #57
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Messaggi
    4,157
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mussolini ha commesso un solo errore: quello di avere noi nella sua scia!

  8. #58
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    11 Apr 2011
    Messaggi
    7,284
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In sintesi:

    ERRORI: l'entrata in guerra (ma è stata una entrata inevitabile, dato il patto di fedeltà con l'alleato tedesco)

    SFORTUNA: di esser stato destinato al popolo (e agli uomini) che tradirono due volte in 2 guerre mondiali

    NON CONDIVIDO: il colonialismo, seppur portatore di civiltà.

  9. #59
    WHY SO SERIOUS?
    Data Registrazione
    06 Mar 2005
    Località
    ASCOLI PICENO. CERTI UOMINI NON CERCANO QUALCOSA DI LOGICO, COME I SOLDI. NON SI POSSONO NE' COMPRARE NE' DOMINARE. NON CI SI RAGIONA E NON CI SI TRATTA. CERTI UOMINI VOGLIONO SOLO VEDER BRUCIARE IL MONDO.
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RibelleDiVandea Visualizza Messaggio
    In sintesi:

    ERRORI: l'entrata in guerra (ma è stata una entrata inevitabile, dato il patto di fedeltà con l'alleato tedesco)

    SFORTUNA: di esser stato destinato al popolo (e agli uomini) che tradirono due volte in 2 guerre mondiali
    In effetti la Germania ha perso 2 guerre per colpa del tradimento italiano.
    Noi siamo i padroni.
    Noi siamo gli schiavi.
    Siamo ovunque
    e da nessuna parte.
    Regniamo sui fiumi di porpora.

  10. #60
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da metapolis Visualizza Messaggio
    Mussolini ha commesso un solo errore: quello di avere noi nella sua scia!
    è anche verissimo.

    Ma noi cerchiamo comunque di far sopravvivere....il suo pensiero.

 

 
Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mussolini antiamericano / Mussolini antisionista
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-08, 11:37
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-08-07, 15:31
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-05, 22:51
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-09-03, 21:56
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-09-03, 20:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito