Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tempo ciclico e tempo lineare

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    L'assurdità della linearità del tempo proclamata dal cristianesimo è che si domanda al fedele di credere che un qualcosa che nasce come segmento finito (l'anima dell'uomo, che ha un preciso inizio) divenga ex abrupto retta infinita nell'eternità. Come sarebbe possibile?

    Viceversa la circolarità del tempo è regola Tradizionale. Ed intuitiva. Basta guardarsi intorno e riflettere un attimo sulla eterna legge del ciclo, presente dappertutto nella natura e nell'uomo. Cicli e sottocicli incessanti, dai quali non si esce se non a prezzo di una sorta di "salto verticale" propulsivo che scaraventi in un'altra categoria sconosciuta allo stato ordinario.
    :giagia:
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 12-03-10 alle 18:22
    L'impossibile non esiste :giagia:

  2. #12
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tempo ciclico e tempo lineare

    Citazione Originariamente Scritto da Una Qualsiasi Pietra Visualizza Messaggio
    :giagia:
    Non c'è niente di nuovo sotto il sole...

    Ecclesiaste
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 12-03-10 alle 20:02
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  3. #13
    Sub tuum praesidium
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Località
    Patria del Friuli nel nordest venetico
    Messaggi
    622
     Likes dati
    56
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tempo ciclico e tempo lineare

    Citazione Originariamente Scritto da Arthur Machen Visualizza Messaggio
    Tempo lineare-paradiso terreste-società senza classi...

    Per la serie bolscevismi antichi e nuovi.
    Non diciamo assurdità.

  4. #14
    Sub tuum praesidium
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Località
    Patria del Friuli nel nordest venetico
    Messaggi
    622
     Likes dati
    56
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tempo ciclico e tempo lineare

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Viceversa la circolarità del tempo è regola Tradizionale. Ed intuitiva. Basta guardarsi intorno e riflettere un attimo sulla eterna legge del ciclo, presente dappertutto nella natura e nell'uomo. Cicli e sottocicli incessanti, dai quali non si esce se non a prezzo di una sorta di "salto verticale" propulsivo che scaraventi in un'altra categoria sconosciuta allo stato ordinario.
    Il tempo lineare del mondo cristiano non esclude la possibilità di "ciclo e sottociclo" come lo intendi tu.
    La materia del discorso riguarda la struttura cosmica che contiene le due forme di "tempo" espresse dalla cultura greca e quella cristiana che, anzi, pare abbiano una sintesi nel cristianesimo delle origini.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 16-03-10 alle 00:45

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,679
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Rif: Tempo ciclico e tempo lineare

    Citazione Originariamente Scritto da Venedig Visualizza Messaggio
    Non diciamo assurdità.
    Invece di scaldarti e sudare, perché non ribatti con tesi e argomentazioni?
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 19-03-10 alle 01:56

  6. #16
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tempo ciclico e tempo lineare

    Citazione Originariamente Scritto da Venedig Visualizza Messaggio
    Il tempo lineare del mondo cristiano non esclude la possibilità di "ciclo e sottociclo" come lo intendi tu.
    La materia del discorso riguarda la struttura cosmica che contiene le due forme di "tempo" espresse dalla cultura greca e quella cristiana che, anzi, pare abbiano una sintesi nel cristianesimo delle origini.
    Mah. Qui occorre dire che dal momento in cui il pensiero greco incontrò l'annuncio giudaico-cristiano, che parlava di una terra promessa e di una meta ultima, l'anima individuale che Platone aveva ideato si trovò a vivere l'inquietudine del tempo, nell'attesa escatologica... Un tempo non più ciclico, ma lineare... Come irradiazione di un SENSO... Come compimento di ciò che era stato annunciato... Da ciò la trasfigurazione degli eventi in storia...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 19-03-10 alle 01:57
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  7. #17
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tempo ciclico e tempo lineare

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Mah. Qui occorre dire che dal momento in cui il pensiero greco incontrò l'annuncio giudaico-cristiano, che parlava di una terra promessa e di una meta ultima, l'anima individuale che Platone aveva ideato si trovò a vivere l'inquietudine del tempo, nell'attesa escatologica... Un tempo non più ciclico, ma lineare... Come irradiazione di un SENSO... Come compimento di ciò che era stato annunciato... Da ciò la trasfigurazione degli eventi in storia...
    A me appare chiaro che, allorché l'oscurità dei tempi ebbe cancellata del tutto la possibilità dell'uomo di ritrovare in sè stesso i frammenti di quella luce che da sempre lo inabitava, si dovette rendere necessario indicare all'uomo stesso una via "al di fuori "di lui che fosse figura e simbolo della via interiore perduta. E la richiesta di senso perduto ebbe così la sua ragion d'essere proiettando al di fuori quanto era sempre stato dentro.

    La mente ha bisogno di costruire per giungere a quella verità che sarebbe raggiunta solamente azzerando la mente stessa. Che paradosso!
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 19-03-10 alle 01:58
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  8. #18
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tempo ciclico e tempo lineare

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    A me appare chiaro che, allorché l'oscurità dei tempi ebbe cancellata del tutto la possibilità dell'uomo di ritrovare in sè stesso i frammenti di quella luce che da sempre lo inabitava, si dovette rendere necessario indicare all'uomo stesso una via "al di fuori "di lui che fosse figura e simbolo della via interiore perduta. E la richiesta di senso perduto ebbe così la sua ragion d'essere proiettando al di fuori quanto era sempre stato dentro.
    Questo è il senso dello spaesamento dell'uomo e della frammentazione del cosmo... Che ora è un caos... Una parabola discendente, che si fa sentire nell'intero arco della storia della filosofia occidentale... Come oblio dell'Essere...
    Parabola che termina con l'annuncio nicciano della "morte di Dio"... e il conseguente congedo dell'uomo e della sua anima da ogni orizzonte di senso.

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    La mente ha bisogno di costruire per giungere a quella verità che sarebbe raggiunta solamente azzerando la mente stessa. Che paradosso!
    E ci stiamo ancora a chiedere perché l'Oriente non ha mai prodotto una cosa simile alla "scienza" occidentale...

    Il punto è che il concetto di anima individuale è assurda...
    L'atman, il Sè, l'identità profonda non è affatto un concetto equivalente a quello di anima individuale come la tradizione giudaico-cristiana l'intende... al contrario l''io", per gli orientali, è (o era) una sensazione illlusoria, impermanente...

    Come dici tu, è proprio la mente a creare la dualità, le divisioni, i conflitti... E pure la filosofia.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 19-03-10 alle 02:00
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  9. #19
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tempo ciclico e tempo lineare

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Questo è il senso dello spaesamento dell'uomo e della frammentazione del cosmo... Che ora è un caos... Una parabola discendente, che si fa sentire nell'intero arco della storia della filosofia occidentale... Come oblio dell'Essere...
    Parabola che termina con l'annuncio nicciano della "morte di Dio"... e il conseguente congedo dell'uomo e della sua anima da ogni orizzonte di senso.


    E ci stiamo ancora a chiedere perché l'Oriente non ha mai prodotto una cosa simile alla "scienza" occidentale...

    Il punto è che il concetto di anima individuale è assurda...
    L'atman, il Sè, l'identità profonda non è affatto un concetto equivalente a quello di anima individuale come la tradizione giudaico-cristiana l'intende... al contrario l''io", per gli orientali, è (o era) una sensazione illlusoria, impermanente...

    Come dici tu, è proprio la mente a creare la dualità, le divisioni, i conflitti... E pure la filosofia.
    Ma infatti l'annuncio nietzschiano della "morte di Dio" è un classico esempio di linearità del tempo filosofico occidentale. In Oriente Dio non è mai morto perché non è mai nato, questa la differenza.

    L'equazione atman-brahman risolve con estrema semplicità ed efficacia ogni cervellotica questione filosofica. Attorno alla suprema identità il gioco della Maya costruisce un'identità fasulla e coinvolgente... un gioco divino e privo di senso e di scopo come tutti i giochi... eppure fonte di dolore e di attaccamento finché il gioco stesso non è scoperto e concluso.

    La mente non può rendere ragione di questo, essendo essa stessa uno strumento.

    "Miseri ruscelli senza fonte..." cantava Battiato.

    Finchè il cristiano non si renderà conto che il Cristo non è mai stato FUORI ma sempre e soltanto DENTRO... non giungerà a nulla. Ma questa operazione di consapevolezza sembra essere distruttiva per chi non ha i mezzi atti ad affrontarla.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 19-03-10 alle 02:02
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  10. #20
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tempo ciclico e tempo lineare

    Credo che sia più corretto parlare di tempo a spirale, come concepito anche da Giambattista Vico.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il nostro tempo nella concezione del Tempo
    Di joseph nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-06-09, 15:44
  2. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-01-09, 13:05
  3. Tempo di calciomercato... Tempo di fesserie!!!
    Di Toninuccio nel forum SS Lazio
    Risposte: 117
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 14:00
  4. Tempo di vita, tempo di lavoro
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-07, 17:22
  5. Tempo ciclico e tempo lineare
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 14:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito