Malcostume internazionale
In Germania, intanto, Michael e Ralf Schumacher sono nell'occhio del ciclone. I due fratelli piu' veloci del mondo, divenuti con il loro duello a 300 all'ora i protagonisti principali della stagione in corso di formula 1, accusati di evadere le tasse nel proprio paese grazie alla loro residenza all'estero, uno in Svizzera (Michael) e l'altro in Austria (Ralf).
"Si tratta di un espediente per aggirare il fisco", ha detto Friedhelm-Julius Beucher (Spd), presidente della commissione sport del Bundestag (camera bassa del parlamento tedesco). A suo avviso, i due Schumacher, con il loro comportamento, potrebbero costituire un cattivo esempio per altri personaggi noti e facoltosi e per gli stessi loro tifosi.
"Molti sostenitori della formula 1 potrebbero seguire l'esempio dei loro due idoli ed evadere le tasse", ha sostenuto da parte sua Dieter Ondracek, presidente del sindacato del fisco. Il fatto che i due Schumi continuino a mantenere la propria residenza all'estero e' a suo parere un trucco per pagare meno tasse, nonche' un "colpo contro la morale fiscale".
Ondracek ha fatto notare in particolare come Michael Schumacher sia registrato in Svizzera come 'disoccupato', rientrando cosi' in una fascia di contribuenti con aliquote molto basse.
Piu' morbido con i fratelli Schumacher Karl-Heinz Daeke, della federazione dei contribuenti, secondo il quale il trasferimento all'estero della loro residenza e' una cosa "del tutto legale. Lo spostamento della residenza in un altro paese e' un'operazione legittima", ha detto. "Anche se, ha aggiunto, cio' provoca rabbia in coloro che non hanno questa possibilita`".
Michael Schumacher risiede dal 1996 nei presi di Ginevra, mentre il fratello Ralf ha stabilito da poco la propria residenza nella localita' austriaca di Hellwamg.
http://www2.raisport.rai.it/news/spo...3b5869d104ff5/




Rispondi Citando

