Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Un Rafale sulla USS Enterprise

http://www.youtube.com/watch?v=0HuLCzJ0ztI

Se volete ci ho anche il link al Patrick's aviation:
    http://www.patricksaviation.com/videos/phi729/2534/

Direi che con il Rafale che dà la possibilità di imbarcarlo sulle portaerei americane la interoperabilità tra le forze NATO segna un buon punto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bha, i soliti francesi, anche in questo caso hanno fatto la loro sporca figura ...non che, di questi tempi, ci voglia poi tanto con gli usa.

Però che tenerezza, ci son ancora dei filo-americani, in giro.
    ...Bravo!

Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Torchitoriu Visualizza Messaggio
    Bha, i soliti francesi, anche in questo caso hanno fatto la loro sporca figura ...non che, di questi tempi, ci voglia poi tanto con gli usa.

Però che tenerezza, ci son ancora dei filo-americani, in giro.
    ...Bravo!
    Scusa ma nel merito della questione quello che hai detto non c'entra proprio niente, su Von Clausewitz credo che non si faccia politica.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mha, veramente ...alludevo al materiale imbarcato sull'unità in questione ...anche se al cospetto della tua risposta, tutto passa in secondo piano.

Vedi, tanto per rimanere in tema, come certamente avrai capito dal nick, io sono SARDO e posso portare al confronto un recente avvenimento di notevole portata (che su Clausewitz, francamente, non se è poi tanto approfondito) inerente la mia terra, ossia “La Maddalena”. Noi sardi abbiamo messo alla porta i Tuoi “amici” e (senza voler fare la solita cagnara provincialotta) siamo stati, in questo, validamente aiutati dai francesi. Ma tu, che non sai bene cosa passa fra politica e guerra, dovresti darti una ripassatina del buon Clausewitz e del mai logoro Bismarck ( «è come se esistesse una qualche entità divina, che protegga i ciechi, gli ubriachi e gli stati uniti d'america» ).

Ora, di italiani al pari livello non me ne vengono in mente ma, in compenso , posso citare qualche generale, anzi lo “stato maggiore generale” italiano in un particolare momento storico:

...
    Soddu: Le forze inglesi sui confini dell'impero stanno aumentando.
    Cavagnari: Piazzeranno una flotta a Gibilterra e un'altra a Suez e ci schiacceranno a morte entro il mediterraneo.
    Badoglio: Tenuto conto dell'attuale stato di cose, è impossibile guardare all'avvenire. Mancano idee chiare sulla politica. Quando mi è stato domandato quanto tempo sarebbe occorso per pacificare l'impero, ho risposto: almeno dieci anni.
    Graziani: Ricordo che nel settembre del 1937 ricevetti un telegramma nel quale mi si ordinava di domare la ribellione nell'Amhara entro la fine del mese.
    Badoglio: Chiunque sia stato ad ordinarlo non aveva un'idea dell'impero .
    Graziani: Ma sua Eccellenza Balbo sta ancora covando l'idea di un'offensiva contro l'Egitto.
    Badoglio: ho restituito il piano e ho chiesto che venisse completamente riveduto.
    Graziani: Non basta. Balbo è tornato alla carica.
    Badoglio: Ne ho parlato con il Duce e gli ho scritto...
    Graziani: Possiamo escludere una mossa franco-inglese?
    Badoglio: io non la escludo
    Cavagnari: Per quanto concerne la flotta, la situazione oggi è peggiore di quanto lo fosse il 1° settembre 1939.
    Badoglio: Riassumendo: la situazione è estremamente delicata e noi ce ne rendiamo conto. Ma c'è sempre il Duce che, con l'alta capacità e la sensibilità di cui ci ha dato tante prove durante la guerra contro l'Abissina, piloterà la nave dello stato nel suo modo magistrale: sarà in grado di prendere una decisione al momento giusto.

Da ... “IL MITO DELL'IMPERO” di Anthony Mockler - 1972 –

Bene, ora prima di rispondere, qualora tu ne abbia ancora voglia, ti consiglio vivamente di verificare la data di tale riunione ...poi capirai quanto mi renda perplesso il tuo intervento precedente.

Adiosu!

Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Mha, veramente ...alludevo al materiale imbarcato sull'unità in questione
    a me non sembrava

Vedi, tanto per rimanere in tema, come certamente avrai capito dal nick, io sono SARDO e posso portare al confronto un recente avvenimento di notevole portata (che su Clausewitz, francamente, non se è poi tanto approfondito) inerente la mia terra, ossia “La Maddalena”. Noi sardi abbiamo messo alla porta i Tuoi “amici” e (senza voler fare la solita cagnara provincialotta) siamo stati, in questo, validamente aiutati dai francesi.
    Non capisco ancora cosa vuoi dire, ma cosa c'entrano i francesi con La Maddalena? Mi sono perso qualcosa?
    Ma tu, che non sai bene cosa passa fra politica e guerra, dovresti darti una ripassatina del buon Clausewitz e del mai logoro Bismarck ( «è come se esistesse una qualche entità divina, che protegga i ciechi, gli ubriachi e gli stati uniti d'america» ).
    Sinceramente non capisco ancora, lo strumento militare è una continuazione del braccio politico, o almeno secondo Von Clausewitz è la continuazione "del procedimento politico con l'intervento di altri mezzi" ma poi finisce qua, la guerra rimane dopo un fatto tecnico, come tecnico è qualsiasi fatto inerente all'applicazione di una politica, è la scelta di quale politica che a me non interessa, se la Francia ha cambiato politica non è poi più di tanto un problema militare ma appunto squisitamente politico.

Ora, di italiani al pari livello non me ne vengono in mente ma, in compenso , posso citare qualche generale, anzi lo “stato maggiore generale” italiano in un particolare momento storico:

...
    Soddu: Le forze inglesi sui confini dell'impero stanno aumentando.
    Cavagnari: Piazzeranno una flotta a Gibilterra e un'altra a Suez e ci schiacceranno a morte entro il mediterraneo.
    Badoglio: Tenuto conto dell'attuale stato di cose, è impossibile guardare all'avvenire. Mancano idee chiare sulla politica. Quando mi è stato domandato quanto tempo sarebbe occorso per pacificare l'impero, ho risposto: almeno dieci anni.
    Graziani: Ricordo che nel settembre del 1937 ricevetti un telegramma nel quale mi si ordinava di domare la ribellione nell'Amhara entro la fine del mese.
    Badoglio: Chiunque sia stato ad ordinarlo non aveva un'idea dell'impero .
    Graziani: Ma sua Eccellenza Balbo sta ancora covando l'idea di un'offensiva contro l'Egitto.
    Badoglio: ho restituito il piano e ho chiesto che venisse completamente riveduto.
    Graziani: Non basta. Balbo è tornato alla carica.
    Badoglio: Ne ho parlato con il Duce e gli ho scritto...
    Graziani: Possiamo escludere una mossa franco-inglese?
    Badoglio: io non la escludo
    Cavagnari: Per quanto concerne la flotta, la situazione oggi è peggiore di quanto lo fosse il 1° settembre 1939.
    Badoglio: Riassumendo: la situazione è estremamente delicata e noi ce ne rendiamo conto. Ma c'è sempre il Duce che, con l'alta capacità e la sensibilità di cui ci ha dato tante prove durante la guerra contro l'Abissina, piloterà la nave dello stato nel suo modo magistrale: sarà in grado di prendere una decisione al momento giusto.

Da ... “IL MITO DELL'IMPERO” di Anthony Mockler - 1972 –
    Sinceramente non capisco cosa vuoi dire, o almeno forse più che altro non capisco bene neanche il contesto di tutto questo, la data no non la so, e se me la fai sapere ne sarei grato, comunque da quello che posso capire parla dello stato dell'impero coloniale italiano poco prima della 1 guerra mondiale ma poi cosa c'entra questa con il presente?

Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

i Tuoi “amici”
    non sono proamericano, sono uno proeuropeo (che poi non vuol dire essere antiamericano per forza), io la visione dei rapporti Euro-Americani la vedo solo da un punto di vista delle convenienze, quando queste convenienze cadono non c'è bisogno più neanche di avere un alleanza con loro, per adesso economicamente abbiamo convenienze, politicamente molto meno ma se si unisse l'Europa in uno stato federale il problema non ci sarebbe più dato che gli USA si troverebbero a rapportarsi con un colosso a cui devono rispetto, tutto il contrario della turba di mediepotenze che è oggi l'Europa.

Mi sa che è un po off-topic e me ne scuso ma solo per chiarire l'ho postato.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non capisco ancora cosa vuoi dire, ma cosa c'entrano i francesi con La Maddalena? Mi sono perso qualcosa?
    Praticamente da quel che mostri conoscere, gli usa potrebbero anche non esserci mai stati, a La Maddalena.
    Ma tant’è, si sa, certa gente... ha la lingua più lunga della vista!

Ciò che colpisce nella tue risposte è: non capisco; non capisco; non capisco!!!
    Se non comprendi, evidentemente non conosci abbastanza.
    Ti consiglio di provvedere!
    Del resto, da quanto leggo, pare tu sia un buon internauta, ma non basta eccellere nell'arte del copy and paste, delle volte bisogna anche leggere, studiare ed assimilare.

Detto questo, chiarisco di ritenere questo forum, uno dei migliori di Pol. Anche se non ho molto tempo per partecipare, non ho lesinato complimenti al moderatore ed ai forumisti (te compreso che vi scrivi …quindi) anche in altre occasioni. Quindi non fare il superbo qualunquista, per fare il tifo si va nei forum appositi.

Ps:Inoltre, ti ricordo che la guerra la fanno i politici. I militari sono dei semplici esecutori e solo nei limiti degli indirizzi imposti dalla dirigenza politica.
    I mezzi, le strategie, le tecniche, gli uomini e la stessa conduzione bellica, tutto dipende da precise scelte politiche.
    Politici incapaci = guerra disastrosa
    Usa docet (e non solo loro a dirla tutta...)

Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Praticamente da quel che mostri conoscere, gli usa potrebbero anche non esserci mai stati, a La Maddalena.
    Ma tant’è, si sa, certa gente... ha la lingua più lunga della vista!
    so benissimo che gli USA avevano una base alla Maddalena ma non so cosa c'entrava quella storia con i francesi tutto qua

Ciò che colpisce nella tue risposte è: non capisco; non capisco; non capisco!!!
    Se non comprendi, evidentemente non conosci abbastanza.
    Ti consiglio di provvedere!
    Del resto, da quanto leggo, pare tu sia un buon internauta, ma non basta eccellere nell'arte del copy and paste, delle volte bisogna anche leggere, studiare ed assimilare.
    Risparmiati ste cose per piacere.

Quindi non fare il superbo qualunquista, per fare il tifo si va nei forum appositi.
    mi sa che non hai capito niente di me

Ps:Inoltre, ti ricordo che la guerra la fanno i politici. I militari sono dei semplici esecutori e solo nei limiti degli indirizzi imposti dalla dirigenza politica.
    I mezzi, le strategie, le tecniche, gli uomini e la stessa conduzione bellica, tutto dipende da precise scelte politiche.
    Politici incapaci = guerra disastrosa
    Usa docet (e non solo loro a dirla tutta...)
    Puah bella questa, e che c'entra la politica una volta che la macchina bellica è avviata? La politica non da scelte ai generali, la guerra la devono risolvere i generali sul campo con i mezzi che hanno, gli USA la guerra l'hanno stravinta militarmente, il fatto politico invece conta solo fino a un certo punto sul campo, secondo te una marea di chiacchiere (materia prima della politica) possono cambiare più di tanto una situazione tattico-strategica? O invece contano i mezzi, gli uomini e il modo di impiegarli? Se gli USA ad esempio dovessero ritirarsi sarebbe più un fatto politico che militare perchè non mi vorrai dire che stanno perdendo militarmente.
    Poi vedo che sei un filo-clausewitziano convinto ma sinceramente finora io Clausewitz non l'ho mai letto ed ormai non è più così "di moda", invece ho letto il nuovo astronascente Sun Tzu, Sun Pin e anche John Keegan, nel suo libro "La Grande Storia della Guerra" smonta il detto "la guerra è la continuazione della politica con altri mezzi".

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    a me non sembrava

Sinceramente non capisco ancora, lo strumento militare è una continuazione del braccio politico, o almeno secondo Von Clausewitz è la continuazione "del procedimento politico con l'intervento di altri mezzi" ma poi finisce qua, la guerra rimane dopo un fatto tecnico, come tecnico è qualsiasi fatto inerente all'applicazione di una politica, è la scelta di quale politica che a me non interessa, se la Francia ha cambiato politica non è poi più di tanto un problema militare ma appunto squisitamente politico.

Sinceramente non capisco cosa vuoi dire, o almeno forse più che altro non capisco bene neanche il contesto di tutto questo, la data no non la so, e se me la fai sapere ne sarei grato, comunque da quello che posso capire parla dello stato dell'impero coloniale italiano poco prima della 1 guerra mondiale ma poi cosa c'entra questa con il presente?
    ehmmmm.... il testo parla della IIWW e non poco prima della prima spero sia stato un errore di battitura (visto che si parla del Duce e si parla della situazione del 1939). Se vuoi poi ti spiego il contesto storico di quel discorso.

Comunque non offonderti se uno ti dice di leggere di +, non è una offesa ma uno spunto per farti consigliare qualche buon libro. Qs. forum mi piace porprio perché trovo semrpe nuovi spunti di indagine e di lettura, poi talvolta alcuni forumisti si fissano troppo sul pro/anti USA, ma fa niente ^^

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Poi vedo che sei un filo-clausewitziano convinto ma sinceramente finora io Clausewitz non l'ho mai letto ed ormai non è più così "di moda", invece ho letto il nuovo astronascente Sun Tzu, Sun Pin e anche John Keegan, nel suo libro "La Grande Storia della Guerra" smonta il detto "la guerra è la continuazione della politica con altri mezzi".
    John Keegan, si lo conosco, se non ricordo male cita anche un ufficiale Sardo, nelle sue analisi sulla battaglia di Waterloo (anche se solo di “volata”). Comunque, non smonta proprio niente ...Beh, tanto per rimanere nei classici (...e a Sandhurst) se non lo conosci, non puoi non leggere Liddel Hart (il Clausewitz del XX secolo), in particolare “Storia di una Sconfitta”, è bellissimo (credo la sua opera migliore).
    Ancora è da leggere assolutamente “Storia militare della seconda guerra mondiale”, in questo caso si parla di un'opera un po impegnativa, ma comunque alla base della guerra moderna. Se non la conosci, leggila subito.
    ...Ah, unico neo che potresti incontrare, è rappresentato dal fatto che snobba volutamente l'italia e quando la cita, lo fa con molta sufficienza (militarmente, come tutti gli anglo-sassoni, non da molto valore allo stivale) tanto da riconoscere meriti alle truppe italiane, solo per palese giustificazione di alcune eloquenti insufficienze inglesi.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima