TS - dimenticavo l'Unione, quella cantata da Saba (La vostra gloria, undici ragazzi, come un fiume d'amore orna Trieste.)

TS - dimenticavo l'Unione, quella cantata da Saba (La vostra gloria, undici ragazzi, come un fiume d'amore orna Trieste.)
Le accettate da un foresto?Più che altro cosa mi viene subito in mente quando sento nominare queste città.
TS: Ass.Generali,veci,el Grezar,carabinieri,Vienna,fascisti (no nel senso che i triestini xè fascisti),l'alabarda
UD: vin,sgnappa,mandi,soldati,be£e tosate (perchè quelle che conosco io da UD son tutte carine),alpini,Buri
PN: osei,Aviano,campi,Casarsa
GO: vin,morti,l'Urss,Caporetto,Grado,povertà (questo perchè la prima volta che ci andai avevo 7/8 anni,era una giornata grigia,uggiosa.....vidi tante auto vecchiotte......il tutto contribuì a far nascere questa impressione)

Accettiamo tutto! Però magari mi spieghi i carabinieri di TS e le tose di Udine. Mi sembra che si dica "bielis frutis", le tose sono piuttosto quelle delle tue parti...
Quelle che mangiano il baccalà alla Vicentina e sognano una villetta in stile palladiano![]()
... e bevono Pinot bianco dei Colli Berici, mmmmm![]()
carabinieri di TS: niente di particolare,sempre di reminescenze fanciullesche si tratta......vado per la prima volta a TS,vedo la frontiera,vedo tanti militari,papà mi spiega in poche parole che questa città è passata di quà e di là durante le varie guerre......e nella mente del bambino che considera i carabinieri una sorta di "corpo militare d'elite" scatta TS-->frontiera-->guerra per difendere la città-->carabinieri.......
E' una cosa che oggi mi fa sorridere ma anche molto riflettere.....comunque vi assicuro che quando sento nominare TS le prime due cose che passano per la testa sono Vienna e carabinieri......da un pò di tempo anche il nick "mitteleuropeo"
p.s. questa discussione la trovo molto interessante sotto diversi aspetti,mi permetto di copiarla nel forum "Veneto"......se qualcuno vuole passare a lasciare giù un commento mi fa piacere......

Vista dagli occhi di un NON-friulano probabilmente sarebbe:
UD: l'unica cosa per cui è nota fuori dal fvg, l'Udinese, poi vino campi e polenta
TS: gli scrittori...Svevo,Joyce,Saba..il porto, Miramare
GO: cos'è gorizia?
PN: Zanussi
![]()

Vista dagli occhi di un NON-friulano potrebbe effettivamente essere così, ma tu scrivi sul tuo "bigliettino da visita" che vivi in Friuli: allora, come mai non sai nulla di Gorizia, nemmeno della Transalpina e di Nova Gorica? E non sai che Zanussi non esiste più da almeno 15 anni?