Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49

Discussione: Danilo il precario...

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Prova a chiederti, per fare un esempio, per quale motivo di disegnatori CAD/CAM, operatori a macchine CNC o di attrezzisti appena un po' validi non ne esiste uno solo precario ?
    Uh, e quanti milioni di lavoratori fanno?

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Stai parlando del settore pubblico per cui ci sarebbe da disquisire parecchio sull' efficenza di questo tipo di manodopera.
    Prova a chiederti, per fare un esempio, per quale motivo di disegnatori CAD/CAM, operatori a macchine CNC o di attrezzisti appena un po' validi non ne esiste uno solo precario ?
    Un chirurgo pediatrico non mi risulta sia inquadrabile come manodopera...occorrono anni di studi e praticantato e poi specializzazione finale per definirsi tale, idem per la ricerca italiana.....non stiamo parlando di gente che scopa per terra e la sostituisci in 4 minuti.

Il risultato, è che resta carenza di tali figure(che intervengono sui nostri stessi figli con un bisturi, oppure ricercano cure per patologie) specializzate e questi dopo 3/5 anni, se ne hanno la possibilità e sono senza problemi famigliari, se ne vanno in stati seri, dove oltre a guadagnare cifre molto piu' congrue, sono valutati per ciò che valgono e per il progresso che portano alla società(dato che parliamo di cure) e non sono trattati come ergastolani in permesso premio.

Inoltre, tu prova a chiederti il perchè, anche nei riguardi di sistemisti Linux(ramo non esattamente oberato da personale specializzato in materia) di cui mi occupo, vengono proposti al 90% solo contratti a progetto, rinnovati per 5 anni o anche piu', nonstante ci sia carenza anche in queste mansioni(che comportano continui studi, gestione clienti e conoscenze di economia aziendale nel probem solving per relative policy di migration management sistemista o single/applicativi solo per cominciare), al posto di assunzioni a tempo indeterminato?

Io lo so il perchè, vediamo se lo sai anche tu.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Se parli di CNC, c'è qui a 10 KM da me un'azienda, che assume in flessibilità anche tali figure.

Prima di passare alla programmazione linee(previa preparazione elettrotecnica, dato che so cosa vuol dire fare la gavetta), io stesso operavo su CNC, dato che è dal 1990 che dalle mie parti, si portava la sostituzione dei vecchi paralleli....idem per i PLC o i disegnatori CAD(provenienti da geometra se da superiori o semplicemente seguendo un corso esterno o interno all'azienda)....ma Cad a parte che non mi è mai interessato per il mio percorso formativo, IO stesso ero in flessibilità insieme al 30% del personale assunto tramite la Treu, poi flessibilizzato ulteriormente dalla Biagi.

Io ho fatto fagotto e me ne sono andato fuori dai coglioni, e ora, pur dispiacendomi per i colleghi che sono rimasti la, godo come un riccio, quando dove lavoraro(grande azienda alimentare) si mettono a frignare sul giornale locale, lamentandosi perchè non trovano mano d'opera qualificata per questo genetre di figure, dato che ai "giovani", non interessa fare sacrifici ed aiutare l'azienda, facendo turni a ciclo continuo, per 900 euro al mese, con subaffitti interinali, contratti da 3 settimae a 3 mesi al max(rinnovabili), niente ferie e ricattabilità.

Stranamente, ora parlano di assunzioni a tempo indeterminato anche loro e richiamano a casa chi li ha mandati affanculo, sottoscritto compreso.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Balle !
    sei precario perchè la tua manodopera non vale niente ed è facilmente sostituibile.
    Tanto per farti un esempio non esistono validi disegnatori CAD/CAM a regime precario sai spiegarti il perchè ?
    Sai qual'è il problema, non volutamente risolvibile da chi dovrebbe(i confedermerdali) per farti riapprezzare la mano d'opera che non conta un cazzo?

Una bella organizzazione sindacale(seria, non come quella attuale) per i precari che lavorano per te e non valgono un cazzo, che decidono di smettere di lavorare tutti UNITI per intere giornate, così resti tu dal CAD alla pulizia del cesso, e poi vediamo quando ti devi arrangiare da solo se quelli su cui sputi e dai giudizi non "valgono un cazzo".

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Tempo fa avevo scritto una lettera aperta al Presidente Prodi sul precariato....
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=361049

Sul sito di Sinistra Democratica mi han preso per un lavoratore Precario e ci hanno fatto un articolo

beh, se nel mio piccolo ho contribuito a parlare maggiormente del problema... ben venga... e soprattutto, se leggete l'articolo capirete quanto poco siano efficaci le nuove proposte del Governo per i lavori precari!
    Sei la pietra dello scandalo Danilo...ottimo lavoro.

Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    Io lo so il perchè, vediamo se lo sai anche tu.
    perchè sono dei morti di fame.

Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se parli di CNC, c'è qui a 10 KM da me un'azienda, che assume in flessibilità anche tali figure.

Prima di passare alla programmazione linee(previa preparazione elettrotecnica, dato che so cosa vuol dire fare la gavetta), io stesso operavo su CNC, dato che è dal 1990 che dalle mie parti, si portava la sostituzione dei vecchi paralleli....idem per i PLC o i disegnatori CAD(provenienti da geometra se da superiori o semplicemente seguendo un corso esterno o interno all'azienda)....ma Cad a parte che non mi è mai interessato per il mio percorso formativo, IO stesso ero in flessibilità insieme al 30% del personale assunto tramite la Treu, poi flessibilizzato ulteriormente dalla Biagi.

Io ho fatto fagotto e me ne sono andato fuori dai coglioni, e ora, pur dispiacendomi per i colleghi che sono rimasti la, godo come un riccio, quando dove lavoraro(grande azienda alimentare) si mettono a frignare sul giornale locale, lamentandosi perchè non trovano mano d'opera qualificata per questo genetre di figure, dato che ai "giovani", non interessa fare sacrifici ed aiutare l'azienda, facendo turni a ciclo continuo, per 900 euro al mese, con subaffitti interinali, contratti da 3 settimae a 3 mesi al max(rinnovabili), niente ferie e ricattabilità.

Stranamente, ora parlano di assunzioni a tempo indeterminato anche loro e richiamano a casa chi li ha mandati affanculo, sottoscritto compreso.
    Ma storie così se ne potrebbero contare a migliaia.

Siamo noi fessi che accettiamo queste cose, bisognerebbe piantare il lavoro all'80% e dire "o mi dai un sacco di soldi o ciao"

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,917
    Mentioned
    1103 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Predefinito

Ti faccio notare che l' operatore alle macchine utensili a CNC è colui che sa programmare la macchina !!
    Quello che si limita a montare i pezzi grezzi e smontare i pezzi finiti e schiacciare il tasto start è bassa manovalanza.
    Inoltre ti faccio notare che per programmare una linea di macchine utensili a CNC non è necessario (perchè non serve) avere preparazione elettrotecnica come non è necessario esssere dei geometri per usare un CAD meccanico.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Ti faccio notare che l' operatore alle macchine utensili a CNC è colui che sa programmare la macchina !!
    Quello che si limita a montare i pezzi grezzi e smontare i pezzi finiti e schiacciare il tasto start è bassa manovalanza.
    Certamente, è implicito che l'operatore CNC sappia programmare e predisporre la lavorazione definendo i parametri di programmazione sulla macchina(prendiamo in questo contesto il normale "tornio")....ma ti faccio altresì notare, che in base alle policy industriali(medio/grande industria), la figura di programmazione linee(non solo torni/alesatrici, ma che adottano la programmazione robotica di lavorazione di linea), presentano figure specializzate solo in quell'ambito, e diversi operatori generici(che comunque eseguono l'affiancamento per imparare la programmazione loro stessi) che hanno il compito, oltre ad armare la macchina, curarne l'esecuzione di lavoro e verificare le misure finali(a campione random) di qualità prodotto.

Ovviamente, un singolo operatore CNC(che poi non è che sia quella gran cosa imparare a programmare un controllo numerico) ad un singolo tornio, provvede lui stesso all'intera operazione.

Resta il fatto, che tra il premere il tasto "start", e programmare la linea, restano 2 sole condizioni essenziali, perchè la "bassa manovalanza", si trasformi in "specializzata" :

1) Volontà da parte dell'operatore, nell'imparare la programmazione del tornio.

2) Un Q.I superiore a 45(sia dell'imprenditore che dell'operaio e delle figure intermende dell'azienda che predispongono l'affiancamento e mettono l'operatore in condizione di imparare qualcosa in piu' che premere "start").

Inoltre ti faccio notare che per programmare una linea di macchine utensili a CNC non è necessario (perchè non serve) avere preparazione elettrotecnica come non è necessario esssere dei geometri per usare un CAD meccanico.

Non metto parola sui CAD, dato che come ti ho già detto, oltre ad una conoscenza superficiale puramente dettata da curiosità, non ho mai usato supporti di sviluppo CAD per motivi professionali.

Includevo la pratica di "geometra", dato che ai miei tempi, il "post diploma" per molti "neo-geometri", era costituito dallo sviluppo CAD, poi naturalmente, non è necessario nemmeno un diploma di scuola superiore per imparare ad utilizzare un software, se si vuole imparare.

Io mi riferivo ala mia esperienza formativa, come detto grande industria alimentare(e cementiera in passato), dove il manutentore elettrotecnico, aveva il compito oltre che all'ordinaria manutenzione ed interventistica sui guasti, di programmare per intero le linee di confezionamento, tramite encoder, PLC, e gestionale dedicato(Alfa - Laval, ALPMA, ACCOS etc, etc,).

Nemmeno in tal caso serviva il diploma o la laurea, ma solo la conoscenza elettrotecnica ed elettronica di base(conoscenza del disegno, cosa che finanziava attraverso corsi l'azienda stessa tra l'altro) e la voglia di imparare.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Poi naturalmente, esistono anche persone che non vogliono andare oltre al tasto "start" e regolare 2 fermi elettromeccanici sulla fresatrice per mancanza vuoi di presa di responsabilità, o per semplice non voglia, in tal caso hai ragione sul fatto che queste figure, vengano pagate di meno ed al momento odierno, siano piu' difficilmente ricollocabili nel mercato del lavoro.

Io sono sempre stato per la biunivocità nel lavoro, il datore di lavoro deve mettere a disposizione la possibilità al dipendente di migliorarsi, ma il dipendente deve mettere a disposizione la volontà nel farlo.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima