io non ho descritto come un paradiso proprio niente, ho solo detto che in un paese del terzo mondo c'è più civiltà sociale che qui, e questo dovrebbe far riflettere. poi c'è chi crede che il liberismo serva per creare uno stato sociale allora è inutile dilungarsi tanto...

Onestamente non penso di aver detto baggianate... sono stato un lavoratore precario per 3 anni e so bene di cosa parlo. Al momento non ci sono abbastanza tutele per i lavoratori a progetto ad esempio. Non hanno diritto a ferie, contributi equiparati ai dipendenti regolari, permessi, hanno solo 20 giorni di malattia all'anno e non hanno trattamento di fine rapporto (oltre al fatto che possono essere licenziati in qualsiasi momento)
il Centrosinistra ha criticato la Biagi, ha fatto mea culpa su parte della Treu e poi... al governo.. mette un ridicolo tetto di 3 anni senza aumentare gli ammortizzatori sociali.
Non ci sono soldi? bene.. allora si faccia una riforma a costo zero, si porti allo stesso livello il costo del lavoro di precari e dipendenti regolari (oggi sono al 23 contro il 33% per i contributi) e vediamo quanto converrà agli imprenditori...l'assunzione di un lavoratore a progetto... se spenderà quei soldi.. avrà sicuramente interesse a qualificare il dipendente e saranno ridotti tutti quegli eccessi odierni (il precario che fa lavori poco qualificati e senza prospettive di carriera)

Stai parlando del settore pubblico per cui ci sarebbe da disquisire parecchio sull' efficenza di questo tipo di manodopera.
Prova a chiederti, per fare un esempio, per quale motivo di disegnatori CAD/CAM, operatori a macchine CNC o di attrezzisti appena un po' validi non ne esiste uno solo precario ?