a questo punto aggiungerei l'opzione "ronnie", per fare un bel referendum multiplo:
1)repubblica
2)monarchia
3)teocrazia
4)regno di ronnie
![]()

a questo punto aggiungerei l'opzione "ronnie", per fare un bel referendum multiplo:
1)repubblica
2)monarchia
3)teocrazia
4)regno di ronnie
![]()
il futuro non è più quello di una volta

l'idea di supermario non mi dispiace affatto, e sarei propoenso a un sistema bicamerale Congresso/ Senato con Congresso che si occupa di politica pirriana, mentre Senato come la versione di Supermario su polpersempre.
PS: sbaglio o sono il primo a coniare l'aggettivo pirriano?

Possiamo fare anche cosi con il sistema bicamerale (basta che un ramo del parlamento sia uguale al senato di pol per sempre), ripartendo da zero.
In attesa delle bombe di Ronnie, che arriveranno tra non molto![]()

Ma si un bel Regno Ronniano, non sarebbe poi così grave rispetto alle altre opzioni!![]()
"REPUBLICAN IN NAME ONLY"

Elezione di una Assemblea Costituente di 15 componenti a inizio maggio, con il proporzionale puro, che scriva una costituzione decidendo come debba svolgersi il gioco..

D'accordo con Emoned. Anche 10 e basta, non 15. L'assemblea - oltre a scrivere regole facili per il gioco - deve stare in sella per un max di 6 mesi, preparando le elezioni che avverranno al termine del mandato.
Il Proporizionale è d'obbligo, e lo sbarramento naturale.

Io direi di lasciare l'Assemblea Costituente in carica fino a Settembre/Ottobre dove potremmo fare le "vere" prime elezioni.
Quanto ai numeri dell'Assemblea 15 mi sembrano quasi pochi...

a me non interessa assolutamente avere un gioco differenziato dagli altri nel quale "spadroneggiare", prova ne sia che sull'altro forum ho nominato una commissione alla quale ho detto di darmi ordini che aveva dentro gente di ogni area
io ripeto per l'ennesima volta quello che desidererei:
1- un gioco solo, per tutto il forum, se necessario diviso in due rami di parlamento
2- un gioco che non parta A PRESCINDERE con la cancellazione della vecchia costituzione di POL. Se il popolo deve decidere, non si capisce perchè vietargli di decidere se mantenerla o no, cosa che propongono tutti i falsi e i violenti che sostengono si DEBBA ripartire da zero.
la mia proposta è dunque semplice:
1- l'amministrazione nomina una commissione di saggi in cui ci siano tutte le personalità maggiori dei giochi
2- la commissione di saggi integra nella vecchia costituzione (fermo tutto il resto) un gioco "senato" che riprenda in via provvisoria tutte le regole di supermario date sull'altro forum ma stabilisca che A) dopo le elezioni non sarà un moderatore nominato dall'admin a fare il presidente del senato ma un PRESIDENTE ELETTO DAL POPOLO a fare i calendari etc. B) le regole di senato siano rivedibili solo con leggi del Congresso
3- per garantire al 100% quelli che vogliono che la costituzione di POL possa essere cambiata, si abbassa temporaneamente -per una sola legislatura- alla maggioranza assoluta senza referendum il quorum di revisione della costituzione con la clausola che le modifiche entrano automaticamente in vigore con le elezioni successive, e si accorcia la legislatura a sei mesi
si ottengono così i seguenti obbiettivi:
- il gioco è uno solo, bicamerale, semestrale
- la costituzione di pol non viene annullata automaticamente
- chiunque voglia cambiare la costituzione basta che vinca le elezioni e lo può fare senza più rigidità in quella che è una legislatura "costituente"
- le regole del gioco senato rimangono quelle di supermario fino alle elezioni ma poi -come è giusto- decidono i rappresentanti del popolo
chi non è d'accordo con questo scenario, mi deve spiegare che cos'è che ha contro la democrazia, perchè questo scenario si limita a
- prender atto che le costituzioni le cambia il popolo, non si annullano così per decreto divino
- prender atto che le regole del gioco non le può fare solo "Re'" supermario ma deve essere il popolo a deciderle
EVITANDO CHE CI DEBBANO ESSERE DUE GIOCHI, cosa altrimenti inevitabile perchè io non sono disposto a farmi dettar legge da Supermario o da Garulfo e a cestinare tutta la storia del vecchio gioco culminata nella Costituzione di POL
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

C'è un semplice motivo per il quale la vecchia Costituzione non può essere riabilitata: nessuno ha la certezza, nè tu puoi dimostrare, che quella che ci presenterai sia la costituzione approvata dal congresso illo tempore