Pagina 21 di 33 PrimaPrima ... 1120212231 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 321
  1. #201
    USA-FR-IT-UK
    Data Registrazione
    24 Aug 2002
    Località
    E' molto importante non confondere la cicuta con il prezzemolo; ma credere o non credere in Dio non ha importanza alcuna
    Messaggi
    1,189
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Penso anch'io che siamo in troppi!
    Quello che però mi ha sempre stupito è che anche quando eravamo in pochi ci si scannava lo stesso (penso ai gruppi di uomini preistorici... o anche alle guerre medievali...).
    Qui ci vorrebbe qualche Einstein che elaborasse una formula in grado di calcolare il numero massimo di persone, riferito alle risorse, oltre il quale bisognerà mettere leggi antipatiche...
    Minou

  2. #202
    simposiante
    Data Registrazione
    16 Jul 2007
    Località
    abitante della terra isolata
    Messaggi
    3,116
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    La mente non conosce le cose..ma organizza i dati di esperienza..è una conoscenza mediata e non immediata..e il materiale su cui lavora sono le nostre intuizioni...e a seconda della validità di queste ..dal luogo interiore da cui provengono..si generano i sistemi filosofici e le teologie...
    Dire che noumeno e fenomeno coincidono.. significa aver indagato solo la superficie delle cose..e la mente e il pensiero..è solo la superficie di noi stessi..ma scendendo ancora in noi..in interiore..ci apparirà l'Essere..l'Esistere..che non è un pensiero ma una percezione immediata e quindi vera..non soggetta a discussione perchè oltre il linguaggio...
    Questo Essere è Uno..e una volta conosciuto in noi stessi..lo vedremo anche nelle cose..lo sentiremo anche negli animali..ed è da qui..che si origina la compassione..lo scoprire che l'Essenza di tutto ciò che esiste..è la stessa...e ciò rende tutto autentico..e non inautentico come una conoscenza mentale..che ci isola nell'illusione di essere individui isolati dal mondo..
    Tramite l'Essere..ci riscopriremo uniti all'Universo..non più stranieri..ma solo un aspetto delle sue infinite possibilità..
    La mente non va oltre il fenomeno..ma l'Intuizione Intellettuale..o meditazione..o percezione di se stessi..si..e chi cerca la verità..deve anche essere disposto a cambiare cavallo e carrozza..se il sentiero si fa più stretto..e interiore...
    Ovvio che si percepisce la realtà esterna tramite i sensi, la coscienza nn può che manifestarsi cn essi, per quanto riguarda me stesso mi percepisco anche toccandomi e tramite questa percezione divento cosciente della mia esistenza ma nn vedo proprio cm questo giustifichi la percezione di un'essere dai connotati divini senza la mediazione del pensiero cm dici tu, anzi...

    In realtà sono gli enti che divengono..l'Essere non diviene..scompare un ente nel Non Essere e riappare nell'Essere con un altro nome..Gli enti nascono nell'Essere e divengono nel Non Essere..per poi rinascere nell'Essere...che non è toccato ..come una luce non è toccata da ciò che illumina..
    Non vedo cosa ci sia diverso da quanto ho scritto

  3. #203
    Resistivo Capacitivo in corto
    Data Registrazione
    24 Sep 2006
    Messaggi
    41
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non so scegliere se, nel mio mondo ideale, con qualche miliarduccio di persone in meno sia piu' conveniente che spariscano due comunisti o due filosofi tipo plato e testadiprazz.

    Credo che nonostante tutto sia meglio fare sparire i comunisti e tenerci tutte le menate dell'essenza, conoscenza e fenomenologia dei due nostri intellettuali anche se sono un po OT.

  4. #204
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GenioLampadina Visualizza Messaggio
    Non so scegliere se, nel mio mondo ideale, con qualche miliarduccio di persone in meno sia piu' conveniente che spariscano due comunisti o due filosofi tipo plato e testadiprazz.

    Credo che nonostante tutto sia meglio fare sparire i comunisti e tenerci tutte le menate dell'essenza, conoscenza e fenomenologia dei due nostri intellettuali anche se sono un po OT.
    Io non sono un filosofo..anzi..sono la negazione della filosofia e il trionfo dell'esperienza..anche se interiore...ma con chi usa un linguaggio filosofico..non posso che rispondere con uguale moneta..anche se non è il mio ambito..ma solo un passato hobby...che si riattiva sporadicamente quando viene innaffiato...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  5. #205
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    error 451
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  6. #206
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Πλάτων Visualizza Messaggio
    Ovvio che si percepisce la realtà esterna tramite i sensi, la coscienza nn può che manifestarsi cn essi, per quanto riguarda me stesso mi percepisco anche toccandomi e tramite questa percezione divento cosciente della mia esistenza ma nn vedo proprio cm questo giustifichi la percezione di un'essere dai connotati divini senza la mediazione del pensiero cm dici tu, anzi...


    La percezione di Essere è l'inizio..l'inizio di un viaggio interiore...oltre il pensiero...
    Questa percezione è persa spesso..e i pensieri si riaffermano..ma se insistiamo ..alla fine questa percezione sarà il nostro centro magnetico..
    e si chiamerà Consapevolezza..e se come Testimone la relazioniamo agli oggetti..siano esteriori o interiori come i pensieri e le emozioni..vedremo che avremo costituito all'interno di noi stessi..un centro forte..un fondamento incontrovertibile..il Sum cartesiano e non il cogito..
    Questo Essere è sempre rimasto uguale dentro di noi..sia da vecchi che da giovani..è lo stesso..è incorruttibile..è quella Luce che risplende al nostro interno..e che illumina ciò che osserva..
    i pensieri e le emozioni lo possono solo oscurare..ma non alterare..e il suo definitivo possesso è compito e meta del ricercatore interiore..
    Il buddismo è molto pratico e non si interessa se questa percezione è divina oppure no..ma cerca di espanderla al punto tale da bruciare le tue passioni e il dolore che ne consegue..
    la metafisica..non è come la teologia..che crea immagini ed esseri superiori per adorarli..scivolando nel sentimentalismo..la metafisica..è proiettare la nostra realtà interiore nel pensiero..e tramite l'uso della logica fare una specie di fotografia dell'ambiente cosmico in cui la nostra Consapevolezza si trova ad operare..
    ma la foto non è l'oggetto..e se volessimo mangiare la pastasciutta fotografata..rimarremmo digiuni...per questo la più grande conoscenza concettuale non vale nulla rispetto ad una conoscenza esperienziale...
    Tutto parte dall'Essere..e non perdere la percezione pur atraverso il mondo fenomenico..e così facendo..sfuggiamo a quel pensiero debole....frutto dell'impossibilità di fissare alcunchè di incontrovertibile...
    L'Essenza della metafisica realizzativa è questa..percepire l'Essere..ed entrare in Lui..e provocare quindi quel riassorbimento di tutte le facoltà che da Lui erano illosoriamente uscite..rendendoci deboli e mortali..
    Qui non siamo in una religione che si sottomette ad un essere superiore..ma siamo noi stessi quell'Essere..che torna a se stesso tramite noi..lo aiutiamo a ritrovare se stesso...dopo la caduta nel mondo...Un pò come i selvaggi aiutavano il sole ad ascendere con la loro attenzione..cosa che colpì Yung...nelle sue esplorazioni...
    Ecco..l'Essere..da pensiero diventa una porta..e non si percorre per fede..ma per tappe iniziatiche..scientifiche..ma di una scienza interiore e non esteriore..la cui conoscenza potrà ridare all'Occidente quel senso di se stesso che ha perso da molto tempo..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  7. #207
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Πλάτων Visualizza Messaggio
    No, dico che non siamo in grado di dire se ciò di cui abbiamo esperienza abbia una natura + profonda o meno, questo nn significa scartare l'idealismo significa non sapere se scartarlo o meno.
    La scienza è il sapere critico + oggettivo di cui disponiamo e nonostante questo non è in grado di affermare se tutto quel che indaghiamo esista o sia frutto di un'illusione che accomuna tutti allo stesso modo in quanto soggetti pensanti le medesime cose, nè è in grado di negare ciò che affermava Berkeley: che il mondo è pensiero dell'uomo e l'uomo è pensiero di Dio.



    Ma nn mi dire, forse non l'ho scritto? leggi meglio e poi rileggiti la parte in nero gressetto sopra
    Grazie per la gentile evidenziazione in grassetto, ma non aiuta molto, un pò come uno straniero che per farsi capire meglio parla più forte invece di parlare più lentamente. O coerentemente. Da un lato dici di parlare dell' individuo e non dell' uomo in generale, dall' altro parli però di soggetti pensanti le stesse cose, il che è una bella contraddizione. Inoltre non mi risulta che la scienza di solito si ponga questi problemi.
    Il soggettivismo non è che un modo di ancorarsi ad un assoluto, cioè noi, un rimpiazzo divenuto necessario dopo la scomparsa degli assoluti tradizionali. Partendo da determinati presupposti può anche essere legittimo dire che non possiamo sapere per certo se ciò che percepiamo abbia una natura più profonda, ma, ripeto, da qui a dire che la natura esiste in funzione all' uomo, che è la frase sulla quale stiamo discutendo, ne passa. Una concezione di questo tipo apre le porte ad ogni sorta di abusi e ideologie nefaste, come quella del progresso al quale è sacrificabile tutto, anche il mondo, che tanto una volta consumato questo ce ne cerchiamo un altro.

  8. #208
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Minou Visualizza Messaggio
    Penso anch'io che siamo in troppi!
    Quello che però mi ha sempre stupito è che anche quando eravamo in pochi ci si scannava lo stesso (penso ai gruppi di uomini preistorici... o anche alle guerre medievali...).
    Qui ci vorrebbe qualche Einstein che elaborasse una formula in grado di calcolare il numero massimo di persone, riferito alle risorse, oltre il quale bisognerà mettere leggi antipatiche...

    Le guerre sono cominciate con l' agricoltura, prima c'era molto spazio per evitarsi, e le risorse abbondavano. Nel medioevo c' erano si tante guerre, ma nel corso di queste morivano poche persone, gli eserciti erano piccoli, per questo si rese necessaria qualche peste per sfoltire la popolazione, che era esplosa. Purtroppo è probabile che anche oggi in un mondo sovraffollato il rimedio della natura saranno guerra e pestilenza.
    Magari ci fosse una formula per calcolare con un tot di risorse quale sia la massa critica umana sostenibile, oltre la quale cominciano a farsi sentire gli effetti negativi. Ma anche avendo questa formula salterebbe fuori qualcuno che direbbe di aver pazienza ed essere ottimisti, che la scienza un giorno risolverà tutto.

  9. #209
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,984
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Minou Visualizza Messaggio
    Penso anch'io che siamo in troppi!
    Quello che però mi ha sempre stupito è che anche quando eravamo in pochi ci si scannava lo stesso (penso ai gruppi di uomini preistorici... o anche alle guerre medievali...).
    Qui ci vorrebbe qualche Einstein che elaborasse una formula in grado di calcolare il numero massimo di persone, riferito alle risorse, oltre il quale bisognerà mettere leggi antipatiche...
    Cominciamo dal nostro piccolo, cioè da quel vermiciattolo sul mappamondo che risponde al nome di penisola italica, dove qualcuno si illude di poter ospitare i derelitti dell'intero globo:

    Superficie: 301338 chilometri quadrati
    Popolazione: 56.305.600 più un numero imprecisato di ospiti e clandestini

    Scarse materie prime, pochissime fonti di energia, gran parte di aree montagnose.

    In Lombardia sono in atto da tempo blocchi del traffico per eccesso di inquinamento, e recentemente DIVIETO DI BRUCIARE LEGNA NEI CAMINETTI.

    Si domanda:

    Quanti metri quadrati di suolo ha a disposizione ogni abitante, compreso quelli occupati da strade, ponti, fabbriche, abitazioni, ospedali, cimiteri ecc,?

    Ma soprattutto, quanti metri cubi di aria non inquinata e acqua potabile o per irrigazione?

  10. #210
    www.michelebellingeri.it
    Data Registrazione
    01 Jun 2007
    Messaggi
    310
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    si comincia così e si arriva a "un figlio per coppia"

    no, niente da fare cari nipotini di mao


    1- energia nucleare
    2- colonialismo spaziale

    queste sono le soluzioni, non "un figlio per coppia".

    gigi de marchi è simpatico ma è uno che non conosce la scienza, se la conoscesse smetterebbe di dire stronzate sul controllo demografico e comincerebbe a pensare a quanti pianeti ci sono nell'universo
    Tu sei delirante. Mi piacerebbe conoscerti di persona.

    In ogni caso tu non vuoi il controllo demografico per motivi "etici" non per chissà quale motivazione scientifica.

 

 
Pagina 21 di 33 PrimaPrima ... 1120212231 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Se fossimo tutti santi...
    Di eq... nel forum Cattolici in Politica
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-07-09, 22:53
  2. ...che se fossimo morti democristiani...
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-08, 18:09
  3. se fossimo il CDA di volare...
    Di concorde nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-11-04, 18:00
  4. Immmigrazione: e se fossimo troppi?
    Di Ichthys nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-08-04, 03:30
  5. Immigrazione: e se fossimo già troppi?
    Di Ichthys nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 08-06-02, 16:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito