Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 149

Discussione: Non posso fare a meno

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Quando si vuole conoscere la biografia di un personaggio si prende il testo di un autore accreditato, è quello che ho fatto. Mi attengo ai fatti elencati da un accademico punto e basta. La motivazione della sentenza è legata solo alle sue particolari idee teologiche. Dopotutto è la chiesa del 1400 che ha creato il caso e cosi il martire eroe.E da barbari comportarsi in questo modo e Bellarmino ha le sue responsabilità.
    Ed è appunto alla ricostruzione di Firpo che io mi riferivo.
    Ciò detto, è altrettanto vero che il Bruno era omicida (e non si può far passare un omicidio come una sorta di .... peccato di gioventù, come fa lei, con sua bontà), un impenitente, un orgoglioso, un superbo, uno spergiuro, un truffatore, ecc. Devo continuare l'elenco? Bellarmino fu molto paziente con lui e gli diede diverse volte la possibilità di emendarsi. Egli dapprima accettava, poi cambiava idea. Il che dimostra in maniera inequivoca che personaggio fosse ... .Quindi, nessun martire-eroe. La sua fu una condanna santa e meritoria: un membro malato e marciscente, che non vuole emendarsi, va espunto dal consesso umano (io personalmente, chiarisco, sono a favore della pena capitale!), prima che contagi le membra sane. La Scrittura del resto insegna: "Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui. Ora voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte" (1 Cor 12, 26-27). E' un principio di "igiene" pubblica per il bene comune. Del resto, si sa che "medico pietoso, piaga verminosa".

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Mi avete tagliato il post

Avete tagliato il postato e questo non è corretto.
    Mi accorgo che è impossibile dialogore con voi, rappresentate pienamente la chiesa di Roma! Pensavo ci fosse una possibile via di incontro, ma devo ricredermi. Siete colmi di cattiveria e di arroganza

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Avete tagliato il postato e questo non è corretto.
    Mi accorgo che è impossibile dialogore con voi, rappresentate pienamente la chiesa di Roma! Pensavo ci fosse una possibile via di incontro, ma devo ricredermi. Siete colmi di cattiveria e di arroganza
    Caro mio, non ti permettere di accusare senza aver verificato: non ho tagliato nulla!!!!! Non sei stato censurato!
    E questa è la prova che ti smentisce: in altri fora, saresti stato censurato ed invece qui hai potuto scrivere ... Un po' di onestà (intellettuale) ci vuole.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Ribadisco

Nel copia incolla è stata persa una frase è devo dare atto che non avete censurato, mi scuso.

Comunque è molto difficile dialogare con Voi, siete tracotanti.
    Questo mondo ha bisogno di dialogo, le religioni (di tutti i continenti come quelle che ci prededono )in particolare devono trovare dei punti in comune pur mantenendo la loro personalità. Voi che siete monoteisti sapete che il Dio è unico. Il Vostro Dio è quello delle altre religioni,forse è lo stesso, ma comunque a lo stesso diritto di esistere dell'altro. Dobbiamo tutti con umiltà dialogare. Questo forum(Politica On Line) è l'esempio dell'incapacita dell'interagire, la paura delll'ALTRO delle sue ragioni e dei nostri torti.
    I conflitti mondiali partono dall'incomprensione, dall'egoismo, dal voler avere il predominio, e le persone comuni sono quelle che pagheranno maggiormente questi atteggiamenti. Cercate di capire gli Altri hanno delle ragioni come le potete avere voi.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel copia incolla è stata persa una frase è devo dare atto che non avete censurato, mi scuso.

Ah questo dialogo modernamente inteso... presuppone che la comparte si ponga a 90° ovvero pi/2 rad
    Qui sei venuto, hai detto la tua e ti abbiamo risposto... spero basti come "dialogo"
    Questo mondo ha bisogno di dialogo, le religioni (di tutti i continenti come quelle che ci prededono )in particolare devono trovare dei punti in comune pur mantenendo la loro personalità. Voi che siete monoteisti sapete che il Dio è unico. Il Vostro Dio è quello delle altre religioni,forse è lo stesso, ma comunque a lo stesso diritto di esistere dell'altro. Dobbiamo tutti con umiltà dialogare. Questo forum(Politica On Line) è l'esempio dell'incapacita dell'interagire, la paura delll'ALTRO delle sue ragioni e dei nostri torti.
    Il nostro Dio è unico ma NON è lo stesso delle altre religioni che venerano falsi dei.
    I conflitti mondiali partono dall'incomprensione, dall'egoismo, dal voler avere il predominio, e le persone comuni sono quelle che pagheranno maggiormente questi atteggiamenti. Cercate di capire gli Altri hanno delle ragioni come le potete avere voi.
    Dipende dalla materia di cui si discute l'ipotesi che gli altri possano avere ragione.
    UT UNUM SINT!

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' bene essere chiari per non cadere in spiacevoli equivoci. Anzitutto al termine "dialogo" preferisco quello di evangelizzazione del non credente e del non cattolico affinché la persona, rigettando i suoi errori, torni all'unità della Chiesa. Non si basa affatto né sull'irenismo, sincretismo, liberalismo. Questo è bene metterlo in evidenza, non è che la verità cattolica può essere messa sullo stesso piano delle altre religioni false o parzialmente vere.
    Detto questo è bene distinguere tra l'errore e l'errante, tra il malato e la malattia come ci insegnava Papa Pio XII ripreso da Beato Giovanni XXIII. Inoltre il riconoscimento di elementi di verità e di bontà presenti nelle altre religioni non deve portare all'irenismo. Questo perché questi stessi elementi si trovano nella Chiesa Cattolica, inoltre nelle altre religioni questi elementi si trovano soffocati, mescolati a tanti errori che possono impedire talvolta loro di portare buon frutto.
    Gli errori presenti nelle altre religioni è bene che siano studiati da persone competenti per poter essere confutati, non per annacquare la verità cattolica. La religione cattolica è del tutto oggettivamente esente da qualunque errore, al contrario di tutte le altre religioni.
    Ci possono essere rapporti umani di amicizia, di stima personale con altri credenti o non credenti, ma mai e ripeto mai compromessi a livello dottrinale di Fede e di Morale.

CIAO

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Accettiamo le scuse .... ma la prossima volta ... sta attento prima di sparare nel mucchio.

Questo non è vero e lo prova il fatto che ti abbiamo lasciato dir la tua .... . Dipende poi cosa intendi "dialogare": se intendi che dobbiamo condividere ciò che dici, beh .... è evidente che non ci potrà essere "dialogo". Se spari schiocchezze, non pretenderai di ricevere salamelecchi ....

Questo mondo ha bisogno di dialogo, le religioni (di tutti i continenti come quelle che ci prededono) in particolare devono trovare dei punti in comune pur mantenendo la loro personalità.
    Dimmi .... come si può mantenere quella che tu dici la propria "personalità" e poi "dialogare", visto che è quello che noi abbiamo fatto con te e tu ci hai detto, per tutta risposta, perchè manteniamo la nostra "personalità", che siamo tracotanti? Evidentemente, c'è qualcosa che non va nel tuo teorema del dialogogismo.

Voi che siete monoteisti sapete che il Dio è unico. Il Vostro Dio è quello delle altre religioni,forse è lo stesso, ma comunque a lo stesso diritto di esistere dell'altro.
    E' vero noi siamo monoteisti. Ma non è detto che il nostro Dio sia comune a quello delle altre religioni. Dicevano i Dottori della Chiesa che se Dio non è trino, non è Dio.
    E poi non è vero che il falso ha lo stesso diritto di convivere con il vero. Verità e falsità non hanno uguali diritti, diciamo così.

Dobbiamo tutti con umiltà dialogare.
    Ancora una volta: cosa intendi per "dialogo", atteso che tu non ti sei dimostrato all'altezza e ci hai tacciato prima di averti censurato e poi di essere tracotanti, ecc. ... . Forse in questo "dialogo" non credi neppure tu. La realtà è un'altra: quando si professa e se si professa la Verità, è inevitabile lo scontro, il fatto che la sedia cominci a scottare. E ciò in quanto la menzogna vuole nascondere la Verità. Allora quando la Verità viene annacquata ed adulterata, si può andare d'accordo, ma quando viene professata integralmente e coerentemente non si va d'accordo ed il dialogo .... lascia il tempo che trova. E tu ed il tuo comportamento qui ne è una chiara testimonianza. Già nel Vangelo ciò è annunciato: il nostro Dio è la pietra dello scandalo, del dissenso: "Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. D'ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera" (Lc 12, 51-53).
    Con queste premesse, il dialogo come lo intendi tu - e la maggior parte di quelli come te - cioè come compromesso intorno a qualcosa, non può esistere. Al più potrà esistere una collaborazione materiale.

Questo forum (Politica On Line) è l'esempio dell'incapacita dell'interagire, la paura delll'ALTRO delle sue ragioni e dei nostri torti.
    Perchè mai? Se fosse "paura dell'altro" non ti avremmo lasciato parlare e ti avrei censurato .... ed invece ... pazientemente ti abbiamo anche risposto. Ho detto sopra che, ogni tanto, ci vuole un po' di onestà intellettuale.

Vada per la prima parte, non si può condividere il fatto che, sottinteso, sembri accusare la nostra religione di essere all'origine dei conflitti, dell'incomprensione, dell'egoismo, ecc. .... Se dici questo non hai capito nulla del cristianesimo, che hai solo orecchiato ... .
    E poi noi dovremmo cercare di capire gli altri? E perchè non gli altri noi?

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Forse è bene richiamare qui questo adagio ....

Miséricorde et fermeté doctrinale ne peuvent subsister qu’en s’unissant; séparées l’une de l’autre elles meurent et ne laissent plus que deux cadavres: le libéralisme humanitaire avec sa fausse sérénité et le fanatisme avec son faux zèle. On a dit: “L’Eglise est intransigeante en principe parce qu’elle croit, elle est tolérante en pratique parce qu’elle aime.” Les ennemis de l’Eglise sont tolérants en principe parce qu’ils ne croient pas, et intransigeants en pratique parce qu’ils n’aiment pas.

Misericordia e fermezza dottrinale possono esistere soltanto collegandosi; separate l'una dell'altra muoiono e non lasciano che due cadaveri: il liberalismo umanitarista con la sua falsa serenità e il fanatismo con il suo falso zelo. È stato detto: 'la Chiesa è intransigente di principio perché crede, è tollerante in pratica perché ama'. I nemici della chiesa sono tolleranti di principio perché non credono, intransigenti in pratica perché non amano
    (Padre R. Garrigou-Lagrange, Dieu, son existence et sa nature, Paris 1923, p. 725).

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Mi avete tollerato

L'avermi tollerato è gia un segno di porsi sopra. Il dialogo prevede la parità, il vostro dio non può essere il migliore, non potete dialogare per evangelizzare ecc. ecc.
    L'umiltà è uno stato recettivo non un fine, l'umile cerca di comprendere, ma queste cose non ve le posso insegnare io le dovreste aver apprese dal catechismo serio. E' il messaggio di SAN FRANCESCO (che potrebbe essere stato un santo di qualsivoglia religione, e ci mancava poco che abbrustolavate anche il povero frate, gia due inquisitori erano stati messi allopera per incastrarlo, solo che FRANCESCO ebbe la fortuna di essere ricevuto dal papa e allora si salvò dall'accusa di eresia).
    Imparate l'umiltà questo è il Vostro problema, non siete i portatori della verità assoluta siete parte, frammento di un tutto. UMILTA'

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'avermi tollerato è gia un segno di porsi sopra. Il dialogo prevede la parità, il vostro dio non può essere il migliore, non potete dialogare per evangelizzare ecc. ecc.
    L'umiltà è uno stato recettivo non un fine, l'umile cerca di comprendere, ma queste cose non ve le posso insegnare io le dovreste aver apprese dal catechismo serio. E' il messaggio di SAN FRANCESCO (che potrebbe essere stato un santo di qualsivoglia religione, e ci mancava poco che abbrustolavate anche il povero frate, gia due inquisitori erano stati messi allopera per incastrarlo, solo che FRANCESCO ebbe la fortuna di essere ricevuto dal papa e allora si salvò dall'accusa di eresia).
    Imparate l'umiltà questo è il Vostro problema, non siete i portatori della verità assoluta siete parte, frammento di un tutto. UMILTA'
    Sei sicuro che noi cattolici non conosciamo l'umiltà? Forse dovremmo far cadere qualche tuo mito ....
    Ecco cosa scriveva S. Francesco (quello vero, non il mito che ti sei fatto di lui, tutto zuccheroso e mieloso): "A tutti i cristiani, religiosi, chierici e laici, maschi e femmine, a tutti coloro che abitano nel mondo intero, frate Francesco, loro umile servo, ossequio rispettoso, pace vera dal cielo e sincera carità nel Signore. ... Coloro che non vogliono gustare quanto sia soave il Signore (Sal 33,8) e preferiscono le tenebre alla luce (Gv 3,19); non volendo osservare i comandamenti di Dio, sono maledetti; di questi dice il profeta: Maledetti coloro che si allontanano dai tuoi comandamenti (Sal 118,21)" (S. Francesco d'Assisi, Lettera ai fedeli, in Fonti francescane, 186).

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima