Ed è appunto alla ricostruzione di Firpo che io mi riferivo.
Ciò detto, è altrettanto vero che il Bruno era omicida (e non si può far passare un omicidio come una sorta di .... peccato di gioventù, come fa lei, con sua bontà), un impenitente, un orgoglioso, un superbo, uno spergiuro, un truffatore, ecc. Devo continuare l'elenco? Bellarmino fu molto paziente con lui e gli diede diverse volte la possibilità di emendarsi. Egli dapprima accettava, poi cambiava idea. Il che dimostra in maniera inequivoca che personaggio fosse ... .Quindi, nessun martire-eroe. La sua fu una condanna santa e meritoria: un membro malato e marciscente, che non vuole emendarsi, va espunto dal consesso umano (io personalmente, chiarisco, sono a favore della pena capitale!), prima che contagi le membra sane. La Scrittura del resto insegna: "Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui. Ora voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte" (1 Cor 12, 26-27).E' un principio di "igiene" pubblica per il bene comune. Del resto, si sa che "medico pietoso, piaga verminosa".

presuppone che la comparte si ponga a 90° ovvero pi/2 rad