Non è possibile che la gente si faccia infinocchiare dal progetto massone

Non è possibile che la gente si faccia infinocchiare dal progetto massone

Non è colpa mia se dici stupidaggini.
Tu non sei paziente; semplicemente sei uno senza argomenti.
Vedi che non sai l'italiano? Problemi di comprensione del testo scritto?
Trattasi di affermazione non possibilista, che indica una realtà come esistente, non come "probabilmente esistente", oppure come "possibile" ma non certa.
Poverino, non sai quello che dici.
Già qui ti sposti dal possibilismo della frase, che invece indica una realtà come esistente e non solo come possibile, alla possibilità della riuscita dell'atto indicato come certo nella medesima frase, cioè dell'atto dell'ispirazione divina; sono cose differenti, ma pare che tu non riesca ad afferrare.
Oltrettutto sembri avvezzo al fantasticare, come del resto molti puzzolenti insultatori e denigratori della Chiesa sono costretti a fare, in quanto debbono inventarsi qualche balla per dare contro all'opera di Dio, che altrimenti apparirebbe com'è, cioè santa... Ho scritto: "Dio cerca di ispirare tutti"; non ho scritto che fa distinzioni o altro, anzi ho scritto "tutti".
Nella fattispecie, l'ispirazione divina si può rifiutare; Dio cerca di porre stabilmente il suo Spirito nella mente e nel cuore di tutti gli uomini, ma potendo essi rifiutare tale dono, ecco che il tentativo divino potrebbe non andare a buon fine. Ecco perché s'è detto "cerca". Chiunque non abbia un quoziente intellettivo troppo basso è in grado di capire il significato della frase: "Dio cerca di ispirare tutti".
Questo lo dici tu; io ho detto, invece, che Dio cerca di ispirare tutti; se non sei in grado di capire ciò, non è colpa mia.
A quelli come te conviene proprio che così non paia.
No guarda, il senso di quella frase è chiaro; sei tu che che preferisci non capire.
Oppure non ci arrivi...
"Tizio cerca di fare una certa cosa" è un concetto troppo difficile?
La paorla "ispirazione" è troppo oscura?
Sul vocabolario della lingua italiana si trova scritto:
Quello teologico è addirittura il primo significato indicato... Manca solo di sapere che Dio non obbliga alcuno alla conformazione della propria volontà a quella divina, che l'isprazione divina può essere rifiutata sia nella sua forma propria, quindi stabile, che nella forma estemporanea, saltuaria. Questo è scontato, lo sanno davvero tutti quelli che vogliono parlare inerentemente anche alla religione evitando di esternare a caso. Basterebbe, comunque, un minimo di cultura religiosa generale. Faccio notare, poi, che siamo in un forum cattolico; pertanto, pare ovvio che la visione cattolica della realtà sia quella alla quale si fa riferimento di default.Originariamente Scritto da Garzanti
Neppure sai l'italiano.
Tutti gli gnu? Le grosse antilopi africane? Oppure tutti gli uomini?
Problemi di contestualizzazione dei significati?
Valutando il post al quale s'è risposto con la frase: "Dio cerca di ispirare tutti" si può capire cosa con essa s'è voluto dire. Fai un sforzettino, spremiti le meningine... Ti dò un aiutino; si rispndeva ad antonio che diceva: "sarebbe piu' rispettoso assumere delle scelte senza coinvolgere il Padreterno come ispiratore, specie se sono scelte di sangue". Qunidi, s'è replicato facendo notare che Dio cerca di ispirare tutti e che, pertanto, il coinvolgimento dell'ispirazione divina nella dinamica delle proprie scelte è sempre giustificato, anzi è auspicabile. Sia di fatto, sia che il soggetto, in coscienza, solo creda che ciò davvero accada. Toc toc, c'è nessuno in casa?
Dipende. L'aver detto "cerca", però, era un indizio.
Ma nulla si voleva dire sugli esiti, sul risultato.
Ha cercato di ispirare anche lui e te; capisci il significato della parola "tutti"? Hai seri problemi di comprendonio? Cosa posso farci io? Chiamo un medico?
Non coinvolgermi nella tue stupidaggini...
Aridaje...
Le cose si fanno per gradi; intanto impara a comprendere un testo scritto, poi farai i passi successivi... Resta il fatto che i doni di Dio si possono rifiutare, che può essere a loro chiusa la porta del proprio essere al punto di non accorgersi neppure più (o quasi) della loro offerta.
Sabagliato; davvero sai nulla di cattolicesimo. Ma perchè, allora, affollate il nostro forum con la pretesa, ridicola, di parlare di ciò che ignorate totalmente? Non hai un altro posto dove andare a raccontar balle? L'isprazione divina è possibilie anche senza la fede, secondo quello che insegna il cattolicesimo.
Cosa farnetica costui? Dio non ispira il male; gli uomini fanno il male dal canto loro, senza bisogno che glielo ispiri Dio. Per essere liberi di fare il male basta poter rifiutare la conformazione della propria volontà a quella divina, non serve una ispirazione divina al male. Oltertutto, ad ispirare il male basta e avanza la legione dei ribelli, con o senza corpo.
Digerito male? C'entra nulla.
Quello che non comprendo e che depreco è il voler discettare di ciò che si ignora, oltretutto a casa di chi queste cose le sa e cerca di viverle, di chi su esse cerca di fondare la propria esistenza presente e futura. Fuori dai denti? Perchè non andate a contar balle altrove? E' meglio discutere con un eretico vero, che sa le cose ma le opina, piuttosto che con vari falsificatori e mistificatori.
Ma che laurea in teologia... Qui si tratta di dottrina e oltretutto dei rudimenti minimi, che possono capire tutti quelli che lo vogliono. Poi, l'italiano non è teologia.
Ancora racconti balle. Ho sempre risposto puntualmente e la storia del forum è testimone di ciò; basta andare a leggere le discussioni nelle quali ho partecipato attivamente. Sei porpio un contaballe, che quando non sa più che dire accusa l'interlocutore di parlare difficile. Oltrettutto, vi sono casi nei quali non si può trattare la materia nel forum, come p.e. quelli che necessitano di riferirsi a grandi quantità di materiale, magari non totalmente disponibile online (vedai la materia esegetica). Però, non credo che tu riesca a comprendere questo, anche se ti è stato detto, a suo tempo, pure da altri forumisti (tra i quali Barsanufio). Penso alla stupidità di un tale che pretendeva d'aver colto il pensiero di S. Agostino sul battesimo riferendosi ad una sola ed unica frasetta, estrapolata dalla totalità dell'immensa opera dell'ipponate... Che ridere... Per dimostrare che le cose non stavano a quel modo altro non si poteva fare che consigliare la lettura degli gli scritti di S. Agostino, tutti, oppure di un buon trattato sulla sua opera omina. Doveremmo postare tutto in questo forum, oppure trasformaro in una piattaforma e-learning per atei mistificatori? Ma per piacere, siete ridicoli.
Con queste stupidaggini sei riuscito a farmi perdere un buon quarto d'ora!
non so perchè ma quando ascolto odifreddi si apre la mia mente... ogni tanto un pò di sano anticlericalismo può fare solo bene

Quando il rimedio si rivela essere peggiore del male sofferto.
Dico , ma lo sapete che appena Oddifreddi esce dal suo ristretto campo di specializzazione e si avventura in altri ambiti scientifici, come Biologia, Logica, Epistemologia , Filologia, Fisica, Astronomia, dove cerca di dar lezioni agli altri (i "Cretini", come li definisce lui) compie un errore dietro l'altro?
Sarà un caso che a parte gli anticlericali in servizio effettivo e di complimento, la stragrande maggioranza della comunità scientifica (compresi moltissimi atei) hanno preferito evitare di commentare il suo libro, onde non smerdare un loro collega?