Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65
    Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Odifreddi....un uomo un perchè!

Abbiate un pò di pazienza e leggete....!

Farà sicuramente piacere al cantautore turco Turut - che in un video su youtube gorgheggiava:"Smettetela di suonare le campane" sull'immagine di Don Santoro, ucciso dagli islamisti nel 2006 - farà sicuramente piacere, dicevamo, che questa battaglia sia stata intrapresa anche in Italia.

La fenomenale idea è nientepopodimenoche dell'Uaar (Unione Atei Agnostici e Razionalisti), associazione benemerita che non può non vantare accanto all'astrofisica Hack e al medico "cambioideaintresecondiguardandoilportafoglio" Flamigni, il grandissimo matematico Odifreddi...:

"L'Italia è il paese dei mille campanili", si constata sul sito della benemerita (Uaar)..., " e il doloroso corollario di questa situazione è il martellante suono delle campane".

Ohibò! Che un così qualificato e incredibile consesso di esperti abbia scoperto che i campanili contengono al loro interno delle campane, e che addirittura queste di tanto in tanto suonino, è tema degno per lo meno di una giornata intensa di dibattiti e approfondimenti alla prossima-festa-di-non-so-che-ma-l'-importante-è-che-si-tratti-di-scienza-con-la-s-maiuscola, possibilmente al Parco della Musica di Roma, che mi fa molto Scienza e Intellettuale...(maiuscoli s'intenda!)...Insomma uno di quegli appuntamenti che non potrebbe esistere se non vi partecipasse il grande Odifreddi....

Militante a tempo pieno nella lotta della razionalità contro l'oscurantismo, a Piergy si possono perfino perdonare affermazioni di questo tenore:

"In effetti, il numero irrazionale delle volte in cui la quinta (3/2) sta nell'ottava (") è bene approssimato nel rapporto 4/7, nel senso che sette quinte sono quasi uguali a quattro ottave (la loro differenza è circa un semitono), e questo è il motivo per cui la scala comune ha sette note. Ancora migliore è l'approssimazione 7/12, perchè dodici quinte sono ancora più uguali a sette ottave (la loro differenza è il cosidetto comma pitagorico, all'incirca un ottavo di tono), e questo è il motivo per cui la scala cromatica ha 12 note".

L'esempio della prosa Odifreddiana è ricavato da un suo articolo uscito sul numero dello scorso marzo di Scienze, dedicato al numero 7 (sette).

Non ci avete capito un acca?Non preoccupatevi! Non ci hanno capito (o meglio, hanno capito soltanto che sarebbe inutile cercare di rintracciare nell'articolo un senso logico, o anche, più modestamente, un capo e una coda), alcune decine di fisici, matematici, musicologi di rango, interpellati dall'ordinario di Fisica all'Università La Sapienza di Roma Paolo Diodati (il citato prodotto dell'Odifreddi-Pensiero infatti si incaricava - tra le altre cose - di dar conto dei motivi per cui le note sono sette...).

Diodati - del resto - ha provato più volte a pubblicare una lettera su Scienze, nella quale si dimostrava che la scienza di Odifreddi occasionalmente veicolata dalle Scienze era un cumulo di inesatezze e di baggianate ad effetto!

Niente da fare. Non si trovò spazio per la lettera di Diodati. E del resto: a chi lotta perchè le campane cessino la loro attività; a chi si associa all'iniziativa anti-campane della Società Pagana Norvegese*, che da appositi altoparlanti sui tetti lancia "messaggi contro l'esistenza di Dio"; a chi combatte perchè i libri di Dawkins vengano adottati nelle scuole, beh! Insomma!, a questo qui dobbiamo perdonare errori dovuti alla stanchezza.

Bene ha fatto Veltroni ad accapparrarselo (è candidato a Torino nella sua lista)...uno così come te lo lasci sfuggire?

* esiste davvero....e sono davvero affiliati....

(tratto da un articolo de Il Foglio)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L’odifreddismo non si combatte con l’odifreddismo, così come l’ignoranza non la si estirpa attraverso l’ignoranza, o l'idiozia grazie all'idiozia. Qui non vale la norma omeopatica per cui è lo stesso germe patogeno a debellare la patologia.
    Per quel che riguarda il grassoccio signore sebatico direttore del Foglio, spesso e volentieri nega se stesso. Egli pur non essendo uno stupido, sovente fa di tutto per convincerci di esserlo, riuscendoci anche bene (temo si tratti di profondissima ed intima mala fede, il che è peggio di esssere stupido). In ogni caso, le sue corbellerie – tipo effetto serra ed obesità – non faranno del male a lui, ma nuocciono notevolmente all’umanità
    Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non ho capito cosa vuole dimostrare l'articolo, mi spiego, in esso sono presenti due citazioni, la prima
    "L'Italia è il paese dei mille campanili", si constata sul sito della benemerita (Uaar)..., " e il doloroso corollario di questa situazione è il martellante suono delle campane".
    , dovrebbe provenire da questo articolo( http://www.uaar.it/laicita/campane/) , ed illustra semplicemente che il fenomeno dell'inquinamento acustico dato dalle campane è presente, ed ha dei precedenti in quanto a sanzioni e proteste.

Il secondo è uno stralcio di un qualche lavoro di odifreddi, che non conosco, e di cui ho capito ben poco, tuttavia possiamo discutere la tesi, ma tutte le critiche portate da "il foglio" sono insensate, un articolo dal mio punto di vista, con molte parole e pochi fatti.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che si attacca l'ottimo Ferrara non mi resta che rinnovargli tutta la mia stima.

PIU' FERRARA MENO FERRERO (il ministro)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    ottimo sì, come esempio di ignoranza scientifica ed emblema della cultura parolaia retaggio di certa sinistra.

io invece sono d'accordo per piu' ferrero (cioccolati) e meno ferrara.
    Pur tendendo alla pericolosa stazza del mitico Giuliano non posso che unirmi a te ne peana alla nutella!!!! Massì, va anche bene più Ferrara e meno Ferrero...
    In ogni caso Odifreddi che si occupa di inquinamento acustico mi fa pensare a Veronesi che si occupa di genetica.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

odifreddi si commenta da solo....
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io continuo a pensare che nessuno abbia capito di cosa parla l'articolo, e che in fondo a nessuno importi.

Cioè come è possibile apprezzare questo articolo? Non dice niente, non rappresenta una critica al pensiero di odifreddi, ne a quello dell'uaar.

Proviamo ad analizzare

Nella parte iniziale, si cerca di paragonare l'integralismo islamico all'uaar, chiaramente un pensiero simile è possibile solo grazie alla cattiva fede del lettore. Infatti l'articolo citato, evidenzia solo che esistono dei diritti del cittadino, contro il suono delle campane, in maniera insistente, ad orari "improbabili", ad alto volume (mi chiedo dove sia l'integralismo islamico, vi sfido a trovarlo http://www.uaar.it/laicita/campane/).

Il secondo è ancora meglio, dopo aver enunciato una tesi di odifreddi si passa ad una curiosa risposta
    Non ci avete capito un acca?Non preoccupatevi! Non ci hanno capito (o meglio, hanno capito soltanto che sarebbe inutile cercare di rintracciare nell'articolo un senso logico, o anche, più modestamente, un capo e una coda), alcune decine di fisici, matematici, musicologi di rango, interpellati dall'ordinario di Fisica all'Università La Sapienza di Roma Paolo Diodati (il citato prodotto dell'Odifreddi-Pensiero infatti si incaricava - tra le altre cose - di dar conto dei motivi per cui le note sono sette...).
    In cui si fa riferimento ad un gruppo di eminenti scienziati (con tutto il rispetto), di cui non si cita neanche l'argomentazione, ci dobiamo fidare sulla parola. E tutto questo senza contare, che in fondo l'argomento è decontestualizzato, e non si può certo citare 5 righe da un articolo(quello di scienze) e sperare di poter creare qualcosa di esauriente.

Tutto questo per dire cosa? che odifreddi è brutto e cattivo?
    Ma siccome noi sappiamo che odifreddi E' brutto e cattivo, di colpo un articolo mediocre (mediocre è un complimento), diventa la più brillante critica al pensiero ateo razionalista.

Citazione Originariamente Scritto da il Federale Visualizza Messaggio
    In ogni caso Odifreddi che si occupa di inquinamento acustico mi fa pensare a Veronesi che si occupa di genetica.
    L'articolo non tratta di questo*, perciò la diatriba su veronesi è OT.

*non sono riuscito a trovare l'autore dell'articolo uaar, non credo sia odifreddi (se riesci a trovarlo http://www.uaar.it/laicita/campane/ ritiro la mia precedente frase)

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sarà tollerato ulteriormente un linguaggio offensivo e volgare.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    si', d'accordo avercela con Odifreddi ma Dawkins?
    cosa ha fatto Dawkins perche' non debba essere riconosciuto ad alcuno il diritto di pubblicizzarne gli scritti?

ieri si e' avuta prova della sesquipedale ignoranza del grassone direttore de il Foglio, quando ha voluto negare l'esistenza dell'effetto serra e della sua origine antropica affermando che lui sente fresco la sera e non caldo.
    Un discorso analogo l' aveva fatto in relazione al problema dell'obesita': l'obesita' non e' un rischio per la salute, a suo dire, perche' altrimenti lui si sentirebbe male e cosi' via...questo e' il suo "serio" argomentare.

Diciamo che non e' certo migliore di Odifreddi.
    Sicuro che non fossero battute?

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un'altra violazione del regolamento e verrai segnalato all'amministrazione.

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima