io non compro nei supermercati , faccio vivere i negozi del mio paese dove lavora gente del mio paese , che fà girare i soldi nel mio paese....
vergognatevi...
![]()
io non compro nei supermercati , faccio vivere i negozi del mio paese dove lavora gente del mio paese , che fà girare i soldi nel mio paese....
vergognatevi...
![]()

se però il tuo negoziante,come fanno molti in alta valle,va al penny,si rifornisce e ti vende lo stesso prodotto al triplo,no ti incazzi???
no,non mi vergogno.
VALSESIA libera.. Paolo Tiramani

Anch'io come Giovanni. Inoltre supermercati e grandi centri commerciali mi creano uno stato d'angoscia dovuto al loro ritualismo ma anche all'eccesso di offerta, al bombardamento di informazioni, alla massa di individui rapita dagli scaffali.
Meglio il piccolo negozio sottocasa, per chi può: costa un pò di più, hai meno scelta, ma almeno ti chiedono 'buongiorno, come va?', e fare la spesa - cosa che di per sé non è divertente - diventa più facile, veloce e indolore.
P.S: mai comprare carne e pesce in un supermercato o peggio in un centro commerciale. I freschi si acquistano sulla base di un rapporto di fiducia, e se vi fidate più dei marchi che delle persone siete su una brutta strada.
P.P.S: Caprotti ha ragione. Qui in Liguria un centro commerciale che non sia iperocoop non è pensabile. Ma se le varianti al piano regolatore con cui vengono generalmente date le concessioni edilizie fossero soggette a voto referendario, di centri commerciali non ne esisterebbero affatto. La gente li affolla è vero, ma li disprezza.

VALSESIA libera.. Paolo Tiramani
d'accordissimo con te!!!!
ma quello che ho esposto io e un'altra cosa , anzi prendilo come suggerimento perche si tratta di un problema serio per le valli , che grazie a questi imprenditori del buco del culo stanno perdendo il prodotto originale , che viene sostuituito , come giustamente tu dici , grazie ai baùscia ( che sono comunque per la nostra valle tanto o forse certe volte peggio dei teroni ) con prodotti made in cina , e per di più ad alto prezzo ...
te lo ripeto così prendi nota...
si potrebbe trattare di CONCORRENZA SLEALE , con l' aggravante della COMPLICITA' DELLO STATO ...sai e un pò difficile avere approvigionamenti con le stesse regole commerciali e la stessa scontistica dei supermercati
tu fammi vedere che hai le palle per presentare una discussione sul tema al consiglio provinciale ed a quel punto possiamo parlare di appoggi... ( chiedere a fossale)

Paragonare l'Esselunga ai grossi centri commerciali stile Auchan o simili è sbagliato, visto che il primo è al principalmente (e quasi solo, tolta roba di poco conto) negozio alimentare.