Originariamente Scritto da
Cuordileone
Questo non è affatto vero. Tu confondi atei con felloni. Ci sono atei con i quali si può dialogare molto bene. La maggior parte di loro su CR non viene perché, non considerando la religione ed in particolar modo il cattolicesimo il male assoluto, se ne stanno a discutere altrove. Gli "atei devoti" ne sono un esempio lampante. Ti invito a leggere
questo articolo.
Il problema sono quelli che hanno votato la propria esistenza all'anticattolicesimo. Per lo più queste sono persone senza un lavoro, la moglie li comanda a bacchetta, non riescono a sopportare la cattiveria che c'è nel mondo, o più generalmente sono altamente insoddisfatte della loro vita. Questa condizione esistenziale nelle persone può scaturire fanatismo (di ogni genere) che serve per sfogare le proprie frustrazioni. Non è un'equazione valida sempre, ma nel caso di persone che fanno ciò che fanno alcuni disturbatori anticlericali credo si possa considerare una regola.
Ma anche in questo caso non è vero che non ci possa essere dialogo, solo che subentra l'importanza della moderazione. Frequento molto spesso ambienti islamici e ti posso assicurare che quando queste persone si affacciano lì e gli viene proibito di comportarsi come si comportano qui, avendo come uniche possibilità quelle di comportarsi civilmente oppure andarsene, quando decidono di rimanere ovviamente lo fanno comportandosi bene. Il risultato è un dialogo sereno. Ti dirò di più, molte di queste persone, sfigate, come ad esempio Pupo o Polemiko, senza niente a cui appigliarsi, e quindi bisognose di un qualcosa, talvolta finiscono, paradossalmente, nel vero senso della parola, per prostarrsi verso La Mecca dopo aver recitato la sharada. Se ci pensi bene passare da un estremo all'altro, quando ci si rende conto che l'ateismo e il materialismo sono incompatibili con una vita serena, non è poi così illogico. E' paradossale. Se vuoi ti posso riportare decine di esempi con tanto di link.
Detto questo, lungi da me dal volere le regole tanto ferree come quelle vigenti sui forum islamici, dato che questo sottoforum si trova in un contesto molto diverso. Ma le regole ci vogliono e devono essere fatte rispettare, questo è l'unico modo per rendere CR uno spazio interessante, come del resto lo sono Conservatorismo, Esoterismo e Tradizione etc, anche se poco frequentati (lì i provocatori vengono impallinati appena aprono bocca). Ribadisco che ho fatto l'esempio dei forum islamici solo per dimostrare che non è vero che non ci può essere dialogo.