Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Roca-psca

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Roca-psca

Mi è dispiaciuto nn avere avuto ulteriore tempo per scrivere ed ho riaperto adesso e constatato la sparizione del thread. Non voglio pensare che sia stato cancellato per mancanza di risposte esaustive. L'ortodossia italiana si fa' le ossa anche con critiche costruttive.

lasciando quindi passare le riordinazioni fatte dal Vescovo Silvano a Vescovi ordinati da vescovi che a loro volta hanno dato la successione apostolica allo stesso Vescovo Silvano... - vorrei passare ad un'interessante argomento.

Cosa ne pensa il Sinodo di Filì riguardo la figura di Agafangel?

Sappiamo che dopo le dimissioni forzate ed anticanoniche del Metropolota Vitaly, alla guida di Rocor è subentrata la funesta persona di Lavros ed i sinodi si sono divisi in due.

Ora - mi pare se non vado errato che il Metropolita Kyprianòs è rimasto in comunione ed ha riconosciuto Lavros, come adesso si sente in comunione con Agafangel (che a dire il vero non sa più a chi fare l'occhiolino), quindi....
    come conciliare questa comunione ed il riconoscimento di Filì a Lavros con l'esplicito disconoscimento di questi da parte di ROCA-PSCA?
    Nel documento di Roca.psca, il metropolita Agafangel il 10 luglio chiaramente si esprimere nel non riconoscere gli anni di primazialità di Lavrus, ma di riconoscere a nome della Chiesa Russa in esilio (in fieri) solo le figure di: Metropolitans Anthony, Anastasiy, Philaret e Vitaliy.
    A parte il fatto che "inter omnes constant" che il Santo Metropolita Vitaly non era per nulla pazzo, ora il sinodo della Resistenza come si esprime? Anche Lui fa' l'occhiolino ad agafangel che nel documento del 10 luglio pare farlo anche a Chrisostomos?

E quale è il vostro rapporto di strenua difesa della grazia dei neo-calendaristi di fronte alle riconsacrazioni fatte di sacerdoti del Sinodo di Filì?

Non vi sono troppe incongruenze?

Io sono uno di quelli che spera che il consiglio degli archimandriti di Rocor-v chieda aiuto magari a Chrisostomos o al Santo Sinodo di Lamia per riavere un episcopato realmente in linea con la legittima Chiesa Russa in Esilio.

Pace.

Jarek.

Queste sono problematiche reali e non inventate, quindi se volete cancellare il thread fatelo pure, altrimenti, insieme possiamo iniziare una serena discussione pluralisata e pluralistica che tocchi con calma i punti elencati o che se fosse il caso ne aggiunga altri.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Agafanghel se non ricordo male era (è) titolare di Odessa...A settembre ero ad Odessa ma di comunità collegabili a Lui non ne ho viste...addirittura ho parlato con alcuni fedeli del problema Ucraino di tutti sti Metropoliti di Kiev e affini...sorridono e mi rispondono...''non tutti gli slavi suonano la balalaika'' Ho paura che anche in questo caso sia un problema più per gli occidentali che per i residenti..un pò come in Grecia ove i Vecchiocalendaristi non riscontrano il successo che riscuotono nell'europa latina

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Massimo, ora devo correr via e mi piacerebbe con il permesso del Vescovo Silvano che questo thread rimanesse aperto, mantenendo la discussione su toni sereni.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

personalmente mi è dispiaciuto che sia stato cancellato il documento del Sinodo del metropolita Vitaly sul Sinodo di Filì : non ne sospettavo nemmeno l'esistenza, non ho fatto in tempo a leggerlo mentre mi sarebbe piaciuto moltissimo leggerlo e meditarlo con calma.

O meglio leggere e meditare con calma entrambi i documenti : quello della Chiesa Russa all'Estero - Sinodo di Jordanville, riguardante Cyprianos ed il suo Sinodo e l'altro, quello della Chiesa Russa all'estero che si rifà al Metropolita Vitaly sempre sullo stesso argomento.

Si potevano cancellare gli interventi provocatori, ma lasciare la documentazione storica.

Inoltre ribadisco quanto è stato detto da membri della Chiesa vecchio-calendarista a cui appartengo : che, al momento della divisione, poichè c'erano in ballo molte cose ed anche una gran quantità di denaro , furono fatte diverse perizie psichiatriche sul Metropolita Vitaly che lo dichiararono perfettamente capace di intendere e di volere.

Ricordo di aver notato, in calce al documento del sinodo di Vitaly, la firma del Vescovo di Cannes, il Vescovo Varnava. L'ho conosciuto brevemente nel lontano 1983, e ne ho tratto una positiva impressione... peccato che quanto fosse stato disposto dal metropolita Antony di Ginevra non sia poi stato fatto... ovvero rimprovero all'attuale vescovo Varnava di essere stato forse troppo mite con chi cercava di utilizzare la Chiesa per scopi poco chiari e scarsamente condivisibili.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito una piccola precisazione

Quando il metropolita Philaret di New York ( o meglio di Jordanville), ricevette, durante il suo periodo di governo della chiesa i rappresentanti dei diversi Sinodi vecchio-calendaristi li rimandò in Grecia con il piccolo compito di mettersi d'accordo tra loro.

Ovvero se un metropolita della Chiesa Russa all'estero richiedesse oggi la stessa cosa ai Sinodi vecchio-calendaristi greci non ci troverei nulla di male.

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un'altra precisazione...
    La firma di Varnava al suddetto documento è un falso! Varnava non aveva affatto firmato quel documento, e su questo ci sono state un bel po' di polemiche tra i due rami della cosiddetta ROCOR-V (ramo americano e francese).
    Ci furono invece un bel po' di testi ufficiali, firmati da Varnava e da altri del suo clero che si dichiaravano del tutto in linea con il metropolita Cipriano.

Le questione dello scisma interno alla Chiesa Russa all'Estero è molto (e ripeto molto) più complessa di quanto si voglia far credere, da una parte e dall'altra. Il Metropolita Vitali, oggettivamente un pastore di spiccata santità, si è trovato ad essere manovrato da una serie di persone che, alla fine hanno fatto il gioco del Patriarcato di Mosca.
    Su questo sarebbe bene riflettere.

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daneel Visualizza Messaggio
    Un'altra precisazione...
    La firma di Varnava al suddetto documento è un falso! Varnava non aveva affatto firmato quel documento, e su questo ci sono state un bel po' di polemiche tra i due rami della cosiddetta ROCOR-V (ramo americano e francese).
    Le questione dello scisma interno alla Chiesa Russa all'Estero è molto (e ripeto molto) più complessa di quanto si voglia far credere, da una parte e dall'altra. Il Metropolita Vitali, oggettivamente un pastore di spiccata santità, si è trovato ad essere manovrato da una serie di persone che, alla fine hanno fatto il gioco del Patriarcato di Mosca.
    p. Daniele
    A me pare che il gioco del patriarcato di Mosca l'abbia fatto solo ed esclusivamemente Rocor-L. Cmq io non voglio credere che Rocor sia definitivamente defunta - spero sempre si riabbia. Poi..riguardo alla maternità o paternità di rocor nei confronti della successione apostolica delle componenti g.o.c. di grecia mi vede d'accordo, ciò che invece mi fa recalcitrare è il fatto di principio (qui bisogna dare un po' di merito ad alcune opinioni morbide matteite) che la Chiesa Russa (ROCOR) non è madre della Chiesa Greca (T.O.C.), come affermava Sua Eminenza il Vescovo Silvano.
    L'ecclesiologia di Kyprianos andrebbe discussa serenamente, visto che parliamo di una componente importante della Chiesa Greco.ortodossa, ma senz'altro bisognerebbe sottolineare che né Agafangel, né altri hanno il diritto di ergersi a giudici di quale componenti in Grecia siano più ortodosse di altre.
    Agafangel non è il successore della componente storica di rocor, e anche lo fosse, non avrebbe alcun diritto di farlo.
    Riguardo alla figura poi di Agafangel ci sarebbe un po' da dire, ma non voglio sentirmi risucchiato nello scadimento di molte discussioni su alcuni threads.

Per Xenia:

Io sono in possesso di entrabi i documenti di rocor - se vuoi - basta mettersi d'accordo. Altra cosa - ammettiamo il caso che il Buon Dio benedica la rinascita di una Chiesa Ortodossa sul territorio italiano (magari per il bimillenario della morte di San Paolo), ebbene, la Chiesa Greca Ortodossa senza dubbio sarebbe Chiesa Madre perché ha fondato Missioni in Italia, ma nell'eventualità che tale rinascita si concretizzasse, la sua maternità scemerebbe (la Chiesa Greca avrebbe aiutato una Chiesa Sorella a reimpossessarsi della propria storia).

Ricordiamo che la Chiesa dei Veri Cristiani Ortodossi di Grecia, già esisteva prima della consacrazione episcopale dell'Arcivescovo Avxentios, e sebbene importante asserire definitivamente che i russi hanno contribuito acché la chiesa avesse la possibilità di perpetuarsi (buon per i due vescovi che lo hanno fatto di nascosto al loro sinodo - ETERNA MEMORIA), quindi mi guarderei dal giudicare rocor (mi riferisco al precedente intervento su un'altro thread del Vescovo Silvano) "chiesa madre".

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il Vescovo Agatangelo di Odessa e dellaTauride è in perfetta comunione con la nostra Chiesa e ci è restato da sempre. Per questo lo consideraiamo la autentica continuazione della ROCOR ed il suo attuale Primate. Ci ha chiesto aiuto per ricostruire la Santa Sinodo della TOCOR e noi ne discuteremo alla Sinodo nostra che si apre tra pochi giorni (Pregate tanto!) ma credo che non ci saranno problemi. Alla Canonizzazione di papa Giovanni VIII doveva esserci ma problemi di ritardo del Visto glielo hanno impedito, così ha mandato la Madre Igumena Alexandra (cittadina americana e quindi senza simili problemi) a rappresentarlo. Io sarò da lui ai primi di novembre insieme a parte del mio clero per esprimere a lui la piena solidarietà nell'affrontare i difficili momenti che sta vivendo e prorterò in dono una sacra reliquia del Santo Marire Alessandro dal Corpo che si conserva da noi.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chi cerca trova -

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Tentativo di rapimento del Beato Metropolita Vitaly

Un gentile forumista mi ha fornito l'indirizzo di un link dove si puo' trovare un po' di materiale sull'attacco subito dal Metropolita Vitaly.

Invito gli ortodossi che frequentano questo forum a pregare per l'anima del defunto Metropolita.

LINK: http://digilander.libero.it/Lubsky/index.htm

Il reportage completo compreso di foto trovasi in fondo alla pagina.

P. Jarek

Mi ero sempre chiesto che centrasse la neo-ecclesiologia del Sinodo dei Resistenti del Metropolita Kyprianòs con l'ecclesiologia ortodossa tradizionale della Chiesa Russa in Esilio - ora ci ho capito qualcosa.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito