Mi è dispiaciuto nn avere avuto ulteriore tempo per scrivere ed ho riaperto adesso e constatato la sparizione del thread. Non voglio pensare che sia stato cancellato per mancanza di risposte esaustive. L'ortodossia italiana si fa' le ossa anche con critiche costruttive.
lasciando quindi passare le riordinazioni fatte dal Vescovo Silvano a Vescovi ordinati da vescovi che a loro volta hanno dato la successione apostolica allo stesso Vescovo Silvano... - vorrei passare ad un'interessante argomento.
Cosa ne pensa il Sinodo di Filì riguardo la figura di Agafangel?
Sappiamo che dopo le dimissioni forzate ed anticanoniche del Metropolota Vitaly, alla guida di Rocor è subentrata la funesta persona di Lavros ed i sinodi si sono divisi in due.
Ora - mi pare se non vado errato che il Metropolita Kyprianòs è rimasto in comunione ed ha riconosciuto Lavros, come adesso si sente in comunione con Agafangel (che a dire il vero non sa più a chi fare l'occhiolino), quindi....
come conciliare questa comunione ed il riconoscimento di Filì a Lavros con l'esplicito disconoscimento di questi da parte di ROCA-PSCA?
Nel documento di Roca.psca, il metropolita Agafangel il 10 luglio chiaramente si esprimere nel non riconoscere gli anni di primazialità di Lavrus, ma di riconoscere a nome della Chiesa Russa in esilio (in fieri) solo le figure di: Metropolitans Anthony, Anastasiy, Philaret e Vitaliy.
A parte il fatto che "inter omnes constant" che il Santo Metropolita Vitaly non era per nulla pazzo, ora il sinodo della Resistenza come si esprime? Anche Lui fa' l'occhiolino ad agafangel che nel documento del 10 luglio pare farlo anche a Chrisostomos?
E quale è il vostro rapporto di strenua difesa della grazia dei neo-calendaristi di fronte alle riconsacrazioni fatte di sacerdoti del Sinodo di Filì?
Non vi sono troppe incongruenze?
Io sono uno di quelli che spera che il consiglio degli archimandriti di Rocor-v chieda aiuto magari a Chrisostomos o al Santo Sinodo di Lamia per riavere un episcopato realmente in linea con la legittima Chiesa Russa in Esilio.
Pace.
Jarek.
Queste sono problematiche reali e non inventate, quindi se volete cancellare il thread fatelo pure, altrimenti, insieme possiamo iniziare una serena discussione pluralisata e pluralistica che tocchi con calma i punti elencati o che se fosse il caso ne aggiunga altri.