

Lepanto


Onore !!


Il monumento a Don Giovanni d'Austria si trova nella piazza dei Catalani, di fronte la chiesa omonima. La sua costruzione fu decisa il 9 marzo 1572 con un decreto del Senato di Messina che lo commissionò ad Andrea Calamech (scultore ed architetto fiorentino), per onorare il vincitore della battaglia di Lepanto che, partito da Messina nelle acque della Grecia sconfisse la flotta dei Turchi il 7 ottobre 1571.
Don Giovanni d'Austria, figlio naturale di Carlo V, è riprodotto fedelmente nel volto adolescente del condottiero, appena ventiquattrenne; indossa l'armatura spagnola completa ed ha, nella mano destra, il bastone del comando a tre fasci, per designare la triplice alleanza contro i Turchi, mentre calpesta col piede sinistro il capo mozzato di Alì Bassà, il comandante degli avversari.
Don Giovanni, per volere del padre Imperatore Carlo V, crebbe fra il popolo in un oscuro villaggio spagnolo.
Solo verso i 15 o 16 anni ebbe rivelata la sua origine e portato a corte, dove si rivelò intelligente, ferrato negli studi e valoroso, al punto che appena ventiquattrenne ebbe affidato il comando della flotta cristiana.
Suo padre l’Imperatore gli aveva messo intorno degli ammiragli “saggi”, che avevano il compito di portare alla prudenza l’irruento Giovanni.
Ma fece di testa sua, volle andare incontro alla flotta ottomana sfidandola nelle sue acque.
Si narra che al momento dello scontro dalla flotta cristiana si levasse un urlo feroce che percorse il mare per chilometri, e che Don Giovanni e i suoi giovanissimi ufficiali fossero presi da una frenesia guerriera e si abbandonassero ad una selvaggia danza spagnola sul ponte di comando della nave ammiraglia.
Poche ore dopo la testa dell’ammiraglio ottomano veniva alzata su una picca, e la bandiera verde, su cui le donne dell’harem avevano ricamato in oro per trentamila volte il nome di Allah, veniva portata come trofeo in Spagna.
su


W Lepanto!
NIHIL DIFFICILE VOLENTI
povera religione...
Lepanto andava oltre la questione religiosa... era una questione razziale, etica, e di salvaguardia del popolo Europeo, con quella sconfitta l'europa in questo momento sarebbe potuta essere come un qualsiasi stato mussulmano attuale...
Boh non c'ero.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0