Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: votate SI?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito votate SI?

Al di là delle strumentalizzazioni politiche della destra e della sinistra italiane, iRS irrompe nella campagna referendaria con una posizione originale e totalmente indipendente dalle ragioni dei Comitati del Sì e del No. E fornisce un'alternativa prospettica e ragionata alle pur comprensibili ragioni astensioniste.

Associare il Sì di iRS a quello del Comitato del Sì sarebbe politicamente errato in quanto la nostra scelta scaturisce da un'istanza indipendentista. iRS va oltre il dibattito contingente, guarda più in avanti e, prescindendo dagli accapigliamenti strumentali, pone chiaramente al centro della discussione il tema dei temi: la riscrittura dello Statuto. Nell'ottica di una totale ridiscussione e di un sostanziale ridefinimento del rapporto strutturale tra Stato italiano e Nazione sarda.

In questa sede non ripercorreremo gli eventi e le fasi che hanno portato al fallimento della Costituente e della Consulta, e non entreremo nel merito della Statutaria: l'unica certezza che abbiamo è che se la Statutaria non verrà promulgata si allontanerà ulteriormente nel tempo la riscrittura dello Statuto.

La Nazione sarda non può più permettersi altre posticipazioni. La classe politica unionista è già riuscita per troppi anni a rimandare l'appuntamento cruciale con lo Statuto. E iRS ambisce a giocare un ruolo primario nella sua riscrittura.

Grazie alle competenze acquisite in anni di studio della questione ed attingendo dall'esperienza dei movimenti indipendentisti internazionali amici che governano Nazioni come la Catalogna e la Scozia, iRS fissa sin da ora tre dei punti cruciali che saranno in grado di traghettare lo Statuto da mera carta amministrativa a Carta Costituzionale della Nazione sarda: la Sardegna è una Nazione, la Lingua nazionale è il Sardo in un quadro plurilinguista, menzione dell'inalienabile diritto del popolo sardo all'autodeterminazione e a decidere liberamente il proprio futuro.

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si.

Fintzas a s'Indipendentzia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eya !!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si, per poter riscrivere lo statuto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito mia opinione

ma cosa vuol dire? io sinceramente non colgo dal documento il nesso fra il si alla statutaria e la possibilità di riscrivere lo statuto con le parole d'ordine (condivisibili e condivise anche da tutto il resto del movimento indipendentista). secondo me stiamo dando un segnale di disunità molto pericoloso.. io sono di questa opinione. almeno per le cose vitali della nostra nazione dovremmo comunicare compattezza.. o almeno discurne!

Sassari
    Ospite

Predefinito

Io voto NO!
    Sia per la Statutaria e sia per il PPR.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sassari Visualizza Messaggio
    Io voto NO!
    Sia per la Statutaria e sia per il PPR.
    ad indipendentismo spaccato ognuno se ne esce con la sua posizione personale. mi sa che a questo punto io vado a votare FORSE. non è questa libertà? stiamo perdendo occasioni su occasioni di dare un segnale forte di compattezza. sono davvero amareggiato.. spero siano sincere le motivazioni politiche che IRS adduce e non invece la voglia di differenziarsi dal resto del movimento indipendentista. il risultato è uguale. frazionismo su questioni di vitale importanza nazionale!

Sassari
    Ospite

Talking

Citazione Originariamente Scritto da sardignaruja Visualizza Messaggio
    ad indipendentismo spaccato ognuno se ne esce con la sua posizione personale. mi sa che a questo punto io vado a votare FORSE. non è questa libertà? stiamo perdendo occasioni su occasioni di dare un segnale forte di compattezza. sono davvero amareggiato.. spero siano sincere le motivazioni politiche che IRS adduce e non invece la voglia di differenziarsi dal resto del movimento indipendentista. il risultato è uguale. frazionismo su questioni di vitale importanza nazionale!
    Io non sono più nè indipendentista, nè di iRS!
    iRS lo fà per differenziarsi e catturare l'attenzione su di sè.

Mi denunciate per questa frase?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GabrieleIRS Visualizza Messaggio
    Si, per poter riscrivere lo statuto.
    cioè?

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

non capisco questa connessione fra statuto e ultra presidenzialismo, tanto la sardegna non avrà a breve scadenza un presidente che abbia davvero a cuore le sorti della nostra terra e che abbia il coraggio di mettere per iscritto quello che a livello accademico, internazionale è normale sentire, cioè che la sardegna è una nazione.

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima