Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: L'oro di Sicilia

U IADDU
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a vuliti sapiri qual'è a minchiata ?? l'atru iuornu mi fici na riscussioni ccù n'picciuottu ri l'udc..palemmitanu..fortemente italianizzatu..mancu sapià ca c'erunu muvimienti annipennintisti..egghièra cunvintu ca sutta a tutti i regnanti niavtri fummu pezzenti e mischini comu simu ora..a vogghia ri spiegarici ca fummu unu rè regni ciù ricchi rà penisola..iddu nunni vulìa ssapiri..e quantu m'ancazzava iu !!! u dannu è ca i siciliani stissi nun sanu quanti piccioli e quantu benessiri ci futtierru i savoia...'nfami maliritti...
    U Curaggiu è u tà Patruni !!

Driver
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ibleo Visualizza Messaggio
    a vuliti sapiri qual'è a minchiata ?? l'atru iuornu mi fici na riscussioni ccù n'picciuottu ri l'udc..palemmitanu..fortemente italianizzatu..mancu sapià ca c'erunu muvimienti annipennintisti..egghièra cunvintu ca sutta a tutti i regnanti niavtri fummu pezzenti e mischini comu simu ora..a vogghia ri spiegarici ca fummu unu rè regni ciù ricchi rà penisola..iddu nunni vulìa ssapiri..e quantu m'ancazzava iu !!! u dannu è ca i siciliani stissi nun sanu quanti piccioli e quantu benessiri ci futtierru i savoia...'nfami maliritti...
    U Curaggiu è u tà Patruni !!
    ma tu glielo hai ricordato un minimo di storia vero?dato che abbiamo una cultura antica quanto quella della grande Roma, anche piu' antica se aggiungiamo le esperienze dei popoli "barbari" dei siculi e dei campani

sei sicuro fossero palermitani anche loro? mi pare strano che non conoscano la storia della loro citta'

U IADDU
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

talè..fidati..a situazzioni a palemmu è disastrosa..ci su picciuotti..iu i canusciu..ca nun sanu mancu ca prima rò 1861 l'italia nun c'era..pensunu ca c'hà statu siempre..quindi fijuriti...è na città ca sta degenerannu comu gioventù...quannu si ricia gioventù bruciata è picca..sta propriu accarpannu..ca u fumu si vira ri luntanu..

Driver
    Ospite

Predefinito

bhe in effetti la storia(come materia) nn so come va in sicilia ma ti assicuro che a napoli si studia poco e male,gli insegnanti non sono affatto granche', o troppo permissivi o troppo rigidi e gli studenti non se ne fregano minimamente di imparare

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vittimismo? No, vittime vere!

Citazione Originariamente Scritto da Driver Visualizza Messaggio
    come se noi del sud fossimo gli unici ad aver subito torti, come se noi del sud fossimo sempre gli sfruttati, questo atteggiamento da parte della mia gente, invece di rimboccarsi le maniche e continuare a lavorare e lottare per migliorare la nostra terra e il nostro paese, lo considero vittimismo o "piangersi addosso"
    Siamo OT, ma se l'origine di tutto è essere o non essere italiani, meglio parlarne. Guarda che la stessa accusa, essere piagnoni, ma anche scansafatiche, propensi geneticamente al malaffare, proprio la stessa era rivolta agli irlandesi prima dell'indipendenza dall'Inghilterra.
    E chissà che allora molti irlandesi, colonizzati nell'anima come dimostri di essere anche tu, non abbiano creduto a questa favola e cercato di "impegnarsi" in un sistema che strutturalmente li emarginava. Impegno che termina sempre nella frustrazione di non poter cambiare nulla...
    Non accampiamo antropologie lombrosiane. Non siamo "peggiori" degli altri, siamo solo "colonia" degli altri. Ecco tutto.
    Spiegami perché gli stessi siciliani o "napolitani", quando escono dalla loro terra le maniche se le rimboccano, eccome. Che succede? Bacchetta magica o schizofrenia?
    Ti senti italiano? Anche dopo che hanno ridotto l'antica capitale del Regno di Napoli ad un cumulo di immondizia (in senso morale prima ancora che materiale)? Buona fortuna! Ti senti italiano? Con i settentrionali (e sotto sotto anche i Romani) che ti sputano in faccia ogni giorno dandoti del mantenuto? Buona fortuna!
    Purtroppo anche tanti siciliani la pensano come te. Ma io per loro provo pena, e anche un po' di vergogna.
    Ma se, poniamo, i Siciliani, mai del tutto domi, si risvegliassero (ne vedo i segnali) e i meridionali restassero come sono, pensate di poterci trattenere? Come? Con gli appelli all'unità d'Italia? Il furto che ho riportato è solo uno dei tantissimi...No, non si può stare con chi un altro po' si porta via pure il sole...
    Qual è l'immagine di Napoli e del Sud nel mondo? Quella di un popolo di accattoni e di gaglioffi, di buffoncelli, etc. Te lo dico io...Non è vero. e' razzismo, ma è il vestito che l'Italia vi ha costruito su misura. Se ti sta bene, auguri.
    Qual è l'immagine e il ruolo per noi Siciliani in questa comunità? Quello dei delinquenti sanguinari. IO NON CI STO.

Driver
    Ospite

Predefinito

colonizzati nell'anima come dimostri di essere anche tu
    ti dispiacerebbe concedermi il beneficio del dubbio sul livello della mia intelligenza?grazie

dopo che hanno ridotto l'antica capitale del Regno di Napoli ad un cumulo di immondizia
    1. glielo abbiamo permesso 2.non si puo' rimanere bloccati nel passato secondo me, dopo oltre cento anni, e' il momento di pensare al futuro quindi a che pro continuare con esempi simili, solo per provare odio, rancore, del tutto inutili per migliorare il mondo in cui ci troviamo

Con i settentrionali (e sotto sotto anche i Romani) che ti sputano in faccia ogni giorno dandoti del mantenuto? Buona fortuna!
    nessuno si azzarda a farlo, perche' se lo fanno, io con garbo e civilta' prima chiedo come mai si comportano cosi', poi smonto le loro ipotesi su di noi una per una e gli rinfresco la memoria sulla storia, inoltre ho conosciuto molte persone di molte parti d'italia, come ci sono i napoletani per bene, ci sono anche i romani e i settentrionali per bene, non credi?

pensate di poterci trattenere? Come? Con gli appelli all'unità d'Italia?
    tu credi davvero, che una sicilia indipendente, una padania indipendente, una sardegna indipendente possano mai esistere?e' finita l'era delle lotte interne, e' il momento di accorgersene, e' giunta l'ora che gli stati siano nazioni, inoltre non esiste un solo minimo motivo per cui questi movimenti indipendentisti abbiano motivo di scindersi, perche' anche se non vi piace l'idea, nonostante i dialetti, siete tutti italiani davanti alla storia, semplicemente pensate di poter fare meglio da soli, peccato che potreste invece impegnarvi per fare di meglio insieme, e' come in una famiglia, nel matrimonio le cose si fanno con sacrifici e sforzi da ambo le parti per far durare un rapporto. Tutto cio', non fa altro che dar ragione a francesi, tedeschi, portoghesi e altri che ci ritengono un paese immaturo e culturalmente inferiore oltre che a farli ridere di noi. Non dico che non esistono differenze, anzi, ce ne sono, ma le cose che ci accomunano anche, e le nostre differenze non sono un motivo di divisione, devono essere un motivo di arricchimento culturale, e' grazie a questo che il rinascimento c'e' stato in italia, e' grazie a tutte le idee nuove che venivano fuori dai diversi modi di vivere e di affrontare la vita (non diversa cultura) che abbiamo tirato fuori da ogni angolo d'italia i nostri eroi

Qual è l'immagine di Napoli e del Sud nel mondo? Quella di un popolo di accattoni e di gaglioffi, di buffoncelli, etc. Te lo dico io...Non è vero. e' razzismo, ma è il vestito che l'Italia vi ha costruito su misura. Se ti sta bene, auguri.
    Qual è l'immagine e il ruolo per noi Siciliani in questa comunità? Quello dei delinquenti sanguinari. IO NON CI STO.
    allora lotta, lotta con tutti i siciliani, lotta con tutti i napoletani, lotta con tutti quelli che sputano sangue di continuo dalla mattina alla sera per dimostrare agli altri di che cosa siamo fatti
    e se non vorrai farlo, non fa niente, ma noi lottiamo comunque anche per te, e ti dimostreremo che avevamo ragione, niente si ottiene gratis, qualunque cosa si puo' ottenere con il duro lavoro e con una buona dose di cervelli

Driver
    Ospite

Predefinito

eppoi scusami tanto, ma dove vogliamo andare? mettiamo che la padania diventa indipendente, quanto credi durera? senza materie prime, senza risorse, come se non bastasse nasceranno odi, rancori, tutta roba che non serve a un'emerita mazza, tutta roba che e' stata usata fino ad ora e non e' mai servita a niente, o forse mi verrai a dire che i movimenti indipendentisti non esistevano prima in italia?idee di questo tipo sono sempre circolate dall'unificazione in poi, e che risultati hanno avuto in 140anni? niente, ecco cosa, allora vuoi vedere che potrebbe essere sbagliato il metodo per ottenere quello che si vorrebbe avere con l'indipendenza?vuoi vedere che forse quei risultati si possono raggiungere in altri modi? cerchiamoli. io una idea la avrei gia', ma serve la voglia di ascoltare, anche se solo per cinque minuti, e poi tanto si puo' sempre tornare a lottare per l'indipendenza se va male e si potra' dire "bhe ci abbiamo provato in tutti i modi possibili non resta che la strada di prima" una volta che si avranno vagliato le altre ipotesi

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tipheus Visualizza Messaggio
    Siamo OT, ma se l'origine di tutto è essere o non essere italiani, meglio parlarne. Guarda che la stessa accusa, essere piagnoni, ma anche scansafatiche, propensi geneticamente al malaffare, proprio la stessa era rivolta agli irlandesi prima dell'indipendenza dall'Inghilterra.
    E chissà che allora molti irlandesi, colonizzati nell'anima come dimostri di essere anche tu, non abbiano creduto a questa favola e cercato di "impegnarsi" in un sistema che strutturalmente li emarginava. Impegno che termina sempre nella frustrazione di non poter cambiare nulla...
    Non accampiamo antropologie lombrosiane. Non siamo "peggiori" degli altri, siamo solo "colonia" degli altri. Ecco tutto.
    Spiegami perché gli stessi siciliani o "napolitani", quando escono dalla loro terra le maniche se le rimboccano, eccome. Che succede? Bacchetta magica o schizofrenia?
    Ti senti italiano? Anche dopo che hanno ridotto l'antica capitale del Regno di Napoli ad un cumulo di immondizia (in senso morale prima ancora che materiale)? Buona fortuna! Ti senti italiano? Con i settentrionali (e sotto sotto anche i Romani) che ti sputano in faccia ogni giorno dandoti del mantenuto? Buona fortuna!
    Purtroppo anche tanti siciliani la pensano come te. Ma io per loro provo pena, e anche un po' di vergogna.
    Ma se, poniamo, i Siciliani, mai del tutto domi, si risvegliassero (ne vedo i segnali) e i meridionali restassero come sono, pensate di poterci trattenere? Come? Con gli appelli all'unità d'Italia? Il furto che ho riportato è solo uno dei tantissimi...No, non si può stare con chi un altro po' si porta via pure il sole...
    Caro Tipheus, purtroppo, c'è chi trova più comodo servire e mantenere un padrone, piuttosto che rivendicare ed operare per il diritto alla libertà ed alla autodeterminazione

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sul tema non mi pare ci sia molto altro da aggiungere

Vedi, Driver, siamo arrivati al punto, un punto morto direi. Tu ti senti italiano, quelli che frequentano questo forum no.
    Dici che non vogliamo ascoltare? Non so. Io ascolto tutti, puoi dire quello che vuoi per quel che mi riguarda. Non credo che ci siano esperimenti italiani che ci interessino. Tra Italia e Sicilia c'è conflitto di interessi: quello che conviene all'Italia non conviene a noi e viceversa, quasi sempre. Questo è il punto.
    E' un fatto - l'ho detto anche in altri forum - che l'indipendenza siciliana irrita più gli italiani del sud che quelli del nord... Ci restano, ci restate, proprio male, proprio assai, quando vi diciamo che non ci sentiamo italiani.
    Che vuoi fare? Abbiamo lottato per millenni, dico per millenni, per l'autodeterminazione, e qualche volta ci è andata anche bene. E, anche questo è un fatto, sono stati i periodi migliori della nostra storia.
    Guardiamo al futuro? Certo! Anche nel futuro la Sicilia potrà scrivere belle pagine di storia ma deve liberarsi da questa ingombrante tutela italiana.
    La lingua? Non è un problema. Non tanto perché abbiamo quella nostra (che non è un dialetto), ma perché, anche se fossimo completamente italianizzati non cambierebbe niente.
    In Messico il 2,7 % parla il Nahuatl, la lingua degli antichi Aztechi, e allora? In Irlanda una percentuale irrisoria parla l'antico gaelico, e allora? Se avessero fatto il tuo ragionamento... Qui, credimi il 90 % e passa parla, anche discontinuamente, il siciliano. Poi, scusa, io scrivo in italiano perché anch'io, negli studi, sono stato "colonizzato", ma ai miei tempi (quand'ero piccolo, ma anche quand'ero giovane) la lingua madre era il siciliano. Mia madre non ha mai detto più di tre parole di italiano in fila.
    In Sicilia la lingua italiana è stata resa ufficiale definitivamente solo nel 1812. Nel Napoletano ai tempi di Alfonso il Magnanimo. In altre parole, come lingua colta, siete passati direttamente dal latino all'italiano. Noi abbiamo avuto secoli di incertezza. Poi si scelse l'italiano. Fu una scelta che aveva allora le sue buone ragioni, ma - alla lunga - si è rivelato un tragico errore.
    Ma non importa, anche se "italofoni", la nostra nazione è quella siciliana. Dite a un austriaco di farsi annettere alla Germania perché parla in tedesco...
    Comunque le repliche più combattive alle tue missive le lascio all'amico Nicheja, che non manca a questo tipo di compiti, come anche, la possibilità di chiudere questo 3d e di aprirne un altro più appropriato. In fondo si parlava dell'oro rubato al Banco di Sicilia (ops! volevo dire "donato" alla patria italiana).

U IADDU
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tipheus..comincio ad adorarti ahahah...sugnu completamenti r'accuordiu ccu tia..

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima