Originariamente Scritto da
Tipheus
Siamo OT, ma se l'origine di tutto è essere o non essere italiani, meglio parlarne. Guarda che la stessa accusa, essere piagnoni, ma anche scansafatiche, propensi geneticamente al malaffare, proprio la stessa era rivolta agli irlandesi prima dell'indipendenza dall'Inghilterra.
E chissà che allora molti irlandesi, colonizzati nell'anima come dimostri di essere anche tu, non abbiano creduto a questa favola e cercato di "impegnarsi" in un sistema che strutturalmente li emarginava. Impegno che termina sempre nella frustrazione di non poter cambiare nulla...
Non accampiamo antropologie lombrosiane. Non siamo "peggiori" degli altri, siamo solo "colonia" degli altri. Ecco tutto.
Spiegami perché gli stessi siciliani o "napolitani", quando escono dalla loro terra le maniche se le rimboccano, eccome. Che succede? Bacchetta magica o schizofrenia?
Ti senti italiano? Anche dopo che hanno ridotto l'antica capitale del Regno di Napoli ad un cumulo di immondizia (in senso morale prima ancora che materiale)? Buona fortuna! Ti senti italiano? Con i settentrionali (e sotto sotto anche i Romani) che ti sputano in faccia ogni giorno dandoti del mantenuto? Buona fortuna!
Purtroppo anche tanti siciliani la pensano come te. Ma io per loro provo pena, e anche un po' di vergogna.
Ma se, poniamo, i Siciliani, mai del tutto domi, si risvegliassero (ne vedo i segnali) e i meridionali restassero come sono, pensate di poterci trattenere? Come? Con gli appelli all'unità d'Italia? Il furto che ho riportato è solo uno dei tantissimi...No, non si può stare con chi un altro po' si porta via pure il sole...
Qual è l'immagine di Napoli e del Sud nel mondo? Quella di un popolo di accattoni e di gaglioffi, di buffoncelli, etc. Te lo dico io...Non è vero. e' razzismo, ma è il vestito che l'Italia vi ha costruito su misura. Se ti sta bene, auguri.
Qual è l'immagine e il ruolo per noi Siciliani in questa comunità? Quello dei delinquenti sanguinari. IO NON CI STO.