Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Fatemi capire

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Si chiama concertazione: le parti si accordano e poi spetta al governo vedere che ne è uscito, così può avallarlo, respingerlo o modificarlo.
    No. si chiama incapacità di governare . Un governo fa leggi che possono essere anche impopolari quando particolari condizioni lo richiedono .
    Queste manovre puzzano di consaciativismo. Mi domando perche ora si fa votare una legge in parlamento
    - Se è approvata dalle pari interessate che c... serve il parlamento ?
    E se in parlamento viene modificata che c... serve la concertazione . ?

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gfieramosca Visualizza Messaggio
    No. si chiama incapacità di governare . Un governo fa leggi che possono essere anche impopolari quando particolari condizioni lo richiedono .
    Queste manovre puzzano di consaciativismo. Mi domando perche ora si fa votare una legge in parlamento
    - Se è approvata dalle pari interessate che c... serve il parlamento ?
    E se in parlamento viene modificata che c... serve la concertazione . ?
    Prova a pensarci, non è difficile.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il governo si fa promotore di un protocollo. Le parti sociali, i tre sindacati più rappresentativi e l'associazione padronale, lo accolgono. Non contenti, i sindacati sotopongono il protocollo ad un referendum.
    Il protocollo viene accettato dall'80% dei cinque milioni di lavoratori che hanno votato (anche se il dato non è definitivo e magari sarà più basso).
    Certo, si può anche non essere d'accordo e votare contro (o astenersi). Ma allora la prossima volta chiunque sarà libero di bloccare qualunque cosa; ed magari evitiamo di raccontarci stronzate le prossime volte (che Mastella non deve bloccare i Dico, che Di Pietro non deve bloccare l'indulto, che i radicali non devono bloccare questo o quest'altro, che i verdi non devono fare i pagliacci).
    Ti presenti alle elezioni con un programma.Fai la campagna elettorale dicendo che la precarietà e la riforma delle pensioni sono causate da Berlusconi.Poi invece non rispetti il programma, organizzi un referendum che è il contrario del programma e dici che se perde torna Berlusconi.Non mi sembra corretto

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so come siano state organizzate le consultazioni perchè io comunque non andrò a votare ed i miei colleghi ancora non hanno votato, ma al di fuori delle fabbriche ho molti dubbi sulla regolarità di una consultazione del genere.

Non mi pare che i sindacati abbiano fatto alcuno sforzo (parlo della mia realtà) per stilare liste di aventi diritto e controllare l'effettiva regolarità delle consultazioni.

Io trovo veramente atipico che il governo contratti dei provvedimenti in materia di politica sociale esclusivamente con organizzazioni di categoria, ed ancora più atipico che i sindacati considerino loro ruolo essenziale quello di negoziare con il governo invece che con le imprese, cosa che non fanno (e infatti se un lavoratore dipendente dovesse contare sui sindacati per essere tutelati starebbe fresco).

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

che Mastella non deve bloccare i Dico
    altro che i Dico, Mastella non deve bloccare De Magistris. chiuso l'OT.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jan Hus Visualizza Messaggio

Io trovo veramente atipico che il governo contratti dei provvedimenti in materia di politica sociale esclusivamente con organizzazioni di categoria, ed ancora più atipico che i sindacati considerino loro ruolo essenziale quello di negoziare con il governo invece che con le imprese, cosa che non fanno (e infatti se un lavoratore dipendente dovesse contare sui sindacati per essere tutelati starebbe fresco).

deformazioni del sistema , pare tutto molto troppo opaco , con ruoli che si scambiano , poteri che non concorrono , parti che non concertano ( che potrebbe esser cosa buona) ma fanno compromessi tra oligarchie.

è pericoloso questo gioco. di psicopatici in giro pronti a prendere un arma ce ne sono pure troppi
    mi pare che gli sia diano troppe occasioni per passare alla giustizia sommaria , visto che la giustizia del diritto è quotidianamente insultata da chi i lavoratori dovrebbe rappresentare.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se vogliamo parlar male dei sindacati, non mi tiro indietro. Se vogliamo parlare di metodo (metodo di decisione nel centrosinistra), la cosa si fa più interessante. A me non frega il contenuto del protocollo o la merda nei sindacati, mi frega capire come facciamo a durare fino alla finanziaria se anche in questo caso qualcuno decide di astenersi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alemaggia Visualizza Messaggio
    mi pare che gli sia diano troppe occasioni per passare alla giustizia sommaria , visto che la giustizia del diritto è quotidianamente insultata da chi i lavoratori dovrebbe rappresentare.
    Di sicuro c'è un verticismo spaventoso, a cominciare dai partiti e dai sindacati.

Mi sono informato: è stata convocata un'assemblea dei bancari della città in cui lavoro. Non era chiaro se si sarebbe votato. Io non sono andato. Mi hanno detto che la votazione è stata a scrutinio segreto, ma per modo di dire perché non c'erano cabine. Nessuna verifica sul numero dei votanti: ogni votante doveva firmare con nome e cognome ma nessuno verificava che votassero solo gli aventi diritto. Non c'erano liste dei votanti per cui non è dato sapere neanche quale sia stata l'affluenza. Non so se ci siano state garanzie in sede di scrutinio. Non so neanche se il risultato sia stato annunciato seduta stante.

Stando così le cose mi sono rallegrato di aver deciso di astenermi.

Alberich, non so come "facciamo a durare fino alla finanziaria"; so che a me questo modo di procedere non interessa.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12