Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57

Discussione: Litania continua

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Litania continua

Facendosi fregare ne più ne meno di chi, 150 fa, sbavava dietro alla gloriosa eredità "romana".
    Il fatto che vi sia più o meno affinità verso uno piuttosto che un altro popolo non deve far dimenticare che una forma di governo NON federale (nel senso più rigoroso del termine) non farà altro che trasformare questa affinità in terreno di coltura per le più classiche logiche parassite alle quali siamo putroppo assuefatti.
    Per gusto di polemica, rimanendo a giocare "in casa", anche io mi trovo bene tra i veneti ma non sono veneto e un'ipotetica confederazione padana a regime di governo "veneto" non la voglio; per il semplice motivo che vi sono differenze di vedute su moltissime questioni ed un padrone veneto non farà mai i miei interessi restando "fuori tiro" nel caso volessi farmi valere ne più ne meno di come fa chi sta "più lontano da roma, più vicino a me".
    E guarda caso, trattando con veneti indipendentisti seri e ribaltando il discorso, i termini della questione non cambiano.
    Se vedòm!

Blut und Boden
     Likes dati
    2,839
     Like avuti
    10,460
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gatto rognoso Visualizza Messaggio
    Facendosi fregare ne più ne meno di chi, 150 fa, sbavava dietro alla gloriosa eredità "romana".
    Il fatto che vi sia più o meno affinità verso uno piuttosto che un altro popolo non deve far dimenticare che una forma di governo NON federale (nel senso più rigoroso del termine) non farà altro che trasformare questa affinità in terreno di coltura per le più classiche logiche parassite alle quali siamo putroppo assuefatti.
    Per gusto di polemica, rimanendo a giocare "in casa", anche io mi trovo bene tra i veneti ma non sono veneto e un'ipotetica confederazione padana a regime di governo "veneto" non la voglio; per il semplice motivo che vi sono differenze di vedute su moltissime questioni ed un padrone veneto non farà mai i miei interessi restando "fuori tiro" nel caso volessi farmi valere ne più ne meno di come fa chi sta "più lontano da roma, più vicino a me".
    E guarda caso, trattando con veneti indipendentisti seri e ribaltando il discorso, i termini della questione non cambiano.
    D'accordo, ma mettere sulla stesso piano roma, Austria e Germania è una colossale stupidaggine.

Inoltre credo che una condizione di centralismo nell'ambito di stati antropologicamente omogennei sia meno gravosa rispetto a quella che subiamo noi in italia.

Meglio sotto Monaco di Baviera che sotto roma.

Il problema grosso sono i beoti padani.
    Ultima modifica di Eridano; 20-03-10 alle 12:24
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Rif: Litania continua

Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio
    hai ragione, la libertà verà è solo che i cittadini siano sovrani del proprio territorio senza se e senza ma, quindi autonomia totale e democrazia diretta

purtroppo, data la cronica dabbenaggine degli schiavi LombardoVeneti a esser governati da qualcuno, mi è impossibile soffocare la forte simpatia verso i vicinissimi sistemi Mitteleuropei (Svizzera-Austria-Baviera) nel caso remoto ci fosse almeno la possibilità di cambiare il "padrone"
    Questa è musica per le mie orecchie
    non vedo l'ora che i vostri cugini* francesi e i vostri "eroi" tedeschi vi diano l'ennesima sveglia.
    la storia insegna.

*I re di Francia erano soliti concedere il titolo di cugino ai feudatari, ai vassalli e ai dignitari più fedeli. In epoca medioevale più di un signorotto italiano ha goduto del titolo di cugino del Re di Francia. Da qui l'abitudine di noi italiani a chiamare i francesi cugini, e viceversa.

ripeto la storia insegna c'è una fascia di popolazione, una élite politico-economica di ricchi "signorotti", ignoranti, famosi in tutta Europa per la loro viltà, debolezza, lassismo, stupidità congenita, arroganza e ottusità, derisi da tutta l'Europa continentale per la loro avidità e cupidigia, sempre pronti a vendere la libertà del popolo in cambio di privilegi che alimentano la loro vanità fatta di vana gloria.
    E poi c'è il resto della popolazione che vive nella povertà, nella paura nella schiavitù, sempre divisi in questa o quella fazione come cani rabbiosi sempre in lotta tra loro.
    Nulla è cambiato. hefico:

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    91
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo che l'unica alternativa sia fissare dei principi comuni (come hanno fatto gli statunitensi nella Dichiarazione di Indipendenza) e pure loro erano una miscellanea di popoli europei (Svedesi, Inglesi, Scozzesi, Irlandesi, Olandesi, ecc.). Poi essendo "nato in Friuli da genitori Veneti" ti assicuro che ci sono differenze di "mentalità e cultura" non solo tra Veneti e Friulani ma anche tra Goriziani e Udinesi. Differenze che hanno origini storiche e sociali (molti paesi del Goriziano furono austriaci fino al 1920, la zona di Gorizia subì fortissime influenze politiche dalla vicina Jugoslavia comunista, ecc.).
    Però ritengo che sia molto di più ciò che ci unisce rispetto a quello che ci divide. In Svizzera ci sono popoli diversi che si riconoscoono nell'essere Svizzeri (e fanno fronte comune quando è necessario).
    Se non si riescono a fissare dei principi comuni non si andrà oltre l'Italia che ha fallito proprio nel non essere riuscita a unire gli italiani su principi e valori comuni e condivisi. Non si può costruire una nazione sul "contro" (anti Austriaci, anti fascisti) perchè eliminato il nemico (il "contro": Austriaci prima, fascisti poi) non resta nulla e si sfascia tutto.
    Questo è un rischio della Lega che batte troppo la questione anti italiana rispetto alla questione "valori e principi dei Padani".

Blut und Boden
     Likes dati
    2,839
     Like avuti
    10,460
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hic sunt leones Visualizza Messaggio
    Da qui l'abitudine di noi italiani a chiamare i francesi cugini, e viceversa.
    Voi italiani?
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

Blut und Boden
     Likes dati
    2,839
     Like avuti
    10,460
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tyr Visualizza Messaggio
    Credo che l'unica alternativa sia fissare dei principi comuni (come hanno fatto gli statunitensi nella Dichiarazione di Indipendenza) e pure loro erano una miscellanea di popoli europei (Svedesi, Inglesi, Scozzesi, Irlandesi, Olandesi, ecc.). Poi essendo "nato in Friuli da genitori Veneti" ti assicuro che ci sono differenze di "mentalità e cultura" non solo tra Veneti e Friulani ma anche tra Goriziani e Udinesi. Differenze che hanno origini storiche e sociali (molti paesi del Goriziano furono austriaci fino al 1920, la zona di Gorizia subì fortissime influenze politiche dalla vicina Jugoslavia comunista, ecc.).
    Però ritengo che sia molto di più ciò che ci unisce rispetto a quello che ci divide. In Svizzera ci sono popoli diversi che si riconoscoono nell'essere Svizzeri (e fanno fronte comune quando è necessario).
    Se non si riescono a fissare dei principi comuni non si andrà oltre l'Italia che ha fallito proprio nel non essere riuscita a unire gli italiani su principi e valori comuni e condivisi. Non si può costruire una nazione sul "contro" (anti Austriaci, anti fascisti) perchè eliminato il nemico (il "contro": Austriaci prima, fascisti poi) non resta nulla e si sfascia tutto.
    Questo è un rischio della Lega che batte troppo la questione anti italiana rispetto alla questione "valori e principi dei Padani".
    Per essere padani è obbligatorio essere anti italiani.
    Ma la sola anti italianità senza un sostrato identitario non porta alla libertà.
    Tacito, Agricola, 30/32.

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    D'accordo, ma mettere sulla stesso piano roma, Austria e Germania è una colossale stupidaggine.
    Assolutamente no. Il cosiddetto "pan germanismo" (che, tra parentesi, è stato tra i principali colpevoli della caduta del lombardo veneto) ha radici ben profonde. Ed è la stessa merda propinata sotto il termine "pan italianismo". Lo scontro, a livelli tragicomici lo si è visto in sudtirolo. Un' altro esempio di dabbenaggine "pan" ce lo abbiamo con Dante. E' ben conosciuta la "vulgata" italica. Un pò meno lo è quella tedesca, in voga durante il nazismo, che lo voleva sicuramente germanico... :gluglu:

Inoltre credo che una condizione di centralismo nell'ambito di stati antropologicamente omogennei sia meno gravosa rispetto a quella che subiamo noi in italia.

Meglio sotto Monaco di Baviera che sotto roma.

Il problema grosso sono i beoti padani.
    Meglio Monaco di Baviera seduti all'Augustiner a ciucciarsi un paio di dunkelIl hefico: il problema non è l'entità della pressione statale ma la pressione dello stato in sè. Quello che cambia è semplicemente il lasso temporale entro il quale i nodi arrivano al pettine. Se non si capisce questo è inutile parlare di federalismo.
    Se vedòm!

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tyr Visualizza Messaggio
    [B]...Però ritengo che sia molto di più ciò che ci unisce rispetto a quello che ci divide. In Svizzera ci sono popoli diversi che si riconoscoono nell'essere Svizzeri (e fanno fronte comune quando è necessario).
    Il punto è tutto lì. Si riconoscono.

Se non si riescono a fissare dei principi comuni non si andrà oltre l'Italia che ha fallito proprio nel non essere riuscita a unire gli italiani su principi e valori comuni e condivisi.
    Vedi sopra. Se non parti da quel punto non puoi che fallire; fatta salva l'onestà morale ed intellettuale dei "fondatori" che invece non esisteva assolutamente.

Non si può costruire una nazione sul "contro" (anti Austriaci, anti fascisti) perchè eliminato il nemico (il "contro": Austriaci prima, fascisti poi) non resta nulla e si sfascia tutto.
    Infatti non si può. Ma si può costruire uno stato, con i risultati che ci obbligano (e sottolineo "obbligano") a cuccarci.

La lega è un partito italiano 100%. Tutto regolare, quindi.
    Fa da collettore di voti da minimo dieci anni e serve unicamente per far convergere il consenso verso lo Stato. Ha gioco facile per il semplicissimo motivo che, come diceva Churchill, «Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio.»
    Se vedòm!

Blut und Boden
     Likes dati
    2,839
     Like avuti
    10,460
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Assolutamente no. Il cosiddetto "pan germanismo" (che, tra parentesi, è stato tra i principali colpevoli della caduta del lombardo veneto) ha radici ben profonde. Ed è la stessa merda propinata sotto il termine "pan italianismo". Lo scontro, a livelli tragicomici lo si è visto in sudtirolo. Un' altro esempio di dabbenaggine "pan" ce lo abbiamo con Dante. E' ben conosciuta la "vulgata" italica. Un pò meno lo è quella tedesca, in voga durante il nazismo, che lo voleva sicuramente germanico... :gluglu:
    Con la differenza che nel caso del pangermanismo c'era - e c'è - omogeneità etnica; nell'inesistente pan italianismo no.
    Senza dimenticare l'azione occulta ma efficace della corona britannica.

Meglio Monaco di Baviera seduti all'Augustiner a ciucciarsi un paio di dunkelIl hefico: il problema non è l'entità della pressione statale ma la pressione dello stato in sè. Quello che cambia è semplicemente il lasso temporale entro il quale i nodi arrivano al pettine. Se non si capisce questo è inutile parlare di federalismo.
    Prima che parlare di federalismo occorre parlare di identitarismo e di indipendenza.
    Inoltre, se la tua gente - la nostra, nella fattispecie - non vuole la libertà, allora meglio un padrone migliore, in attesa che i beoti odierni si estinguano.
    Tacito, Agricola, 30/32.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink Rif: Litania continua

Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Voi italiani?
    forse non hai capito,oppure non sono riuscito a spiegare le mie argomentazioni in maniera precisa. Noi italiani come convenzione chiamiamo "cugini" i francesi, ma "cugino" era un titolo che i re di Francia davano ai feudatari, ai vassalli e ai loro dignitari più fedeli.
    CONVENZIONE, DANARO, POTERE E SCHIAVITù DEL POPOLO.

iaociao:

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito