Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 118

Discussione: morpheus

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Z4rdoz il generoso.
    A latere: mi sono sempre chiesto il perché fare certe domande, per es. "come fai a tirare fuori l'oca dalla bottiglia": un giorno mi é arrivata una risposta: "perché così capisci che non ce la fai, e sei costretto a chiamare il capo". Ho riso per due ore.
    siamo giù di lì, come discorso, vero?

Forumista senior
     Likes dati
    158
     Like avuti
    247
    Mentioned
    325 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da balduinus
    A latere: mi sono sempre chiesto il perché fare certe domande, per es. "come fai a tirare fuori l'oca dalla bottiglia": un giorno mi é arrivata una risposta: "perché così capisci che non ce la fai, e sei costretto a chiamare il capo". Ho riso per due ore.
    siamo giù di lì, come discorso, vero?
    Mi sa che è proprio così.

Sono stato per anni a chiedermi qual'era il significato di quel ghirigoro in quel caminetto.
    Alcuni simboli mi erani chiari. Ma quel 4 che cavolo voleva dire ?
    Fulcanelli dice che quello è il percorso.
    Il beato caso mi è venuto in soccorso .
    L 'impiccato è una carta dei tarocchi dove mostra una persona a testa in giù e le sue gambe formano proprio un 4 rovesciato.
    Mi sono detto: non è che mi devo arrendere ?
    Da quel giorno è la vita che mi tiene per i piedi e visto che la vita ci ama ,altrimenti non saremmo qui, è stata lei a mostrarmi il percorso.
    NON sono qui a scrivere che si deve seguire il MIO percorso.
    Ogni persona ha il suo percorso.
    Solo una serie di circostanze mi hanno portato a scrivere su questo forum e se ho detto la mia su certi argomenti non è per chissà quale motivo; spero solo che qualcuno leggendo tra le righe gli possa arrivare quel piccolo aiuto che lo faccia proseguire nel SUO cammino.
    Le persone che mi hanno deriso non capiscono che non sono io il loro pericolo.
    Evidentemente non sanno che si devono guardare da loro stesse
    prima di preoccuparsi degli altri.
    Comunque non ti preoccupare non sto cercando discepoli
    Z 4 rdoz

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink

Citazione Originariamente Scritto da Leofelix Visualizza Messaggio
    Sono felixemente felice .. .
    Leo, ti copio un frammento dei testi che ti dicevo: sta in uno dei geniali 'manuali di cucina' di un tabaccaio di Bombay, Nisargadatta.
    "..il senso di essere, la coscienza 'IO sono', esiste allo stato latente in ogni particella di cibo e si manifesta tutte le volte che si rende disponibile un corpo costituito di cibo. Questo principio supremo onnipervadente nei Veda é detto Sagunabrahman che significa sia "desiderio di Essere" che "Io Sono".
    ... Quando questo principio si esprime in un corpo umano, possiede la potenzialità di condurre il ricercatore allo Stato Supremo .. rimanendo in questo stato, si trascendono la nascita e la morte: e per rimanerci non avete bisogno di cerimonie o discipline spirituali: si tratta soltanto di essere prima della mente..."

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    ah ecco il perché del 4 !
    Direi che a nessuno può seriamente venire in mente che tu stia facendo del proselitismo: sarei più allarmato dall'altro forum, stiamo a vedere. Le 'chiese iniziatiche' sono sempre incinte, come la gatta frettolosa.

Ti rifilo un altro frammento del tabaccaio (che ovviamente si rivolge al suo pubblico di indiani abituati ai mantra):
    "per evolvere spiritualmente, cioé per compiere quel passo necessario a liberare l'Atman dall'identificazione col corpo, la pratica migliore é la recitazione del santo nome di Dio, il principio che dimora dentro di voi, l'Atman,.. che risponderà a qualunque nome di divinità voi recitiate... questo Dio si risveglia quando voi invocateil suo nome; come le mammelle della mucca secernono il latte quando il vitellino corre verso la madre, così l'Essere riversa la sua grazia.."
    Appunto. E pensa che non avevo mai fatto caso a questo aspetto, prima che tu lo indicassi.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da balduinus Visualizza Messaggio
    si, ipotesi interessante, anche secondo me é molto probabile. "ma come si fa". e senza intermediari e sacerdoti e favolette etc etc di mezzo.
    Già, me lo chiedo anche io.

Forumista senior
     Likes dati
    158
     Like avuti
    247
    Mentioned
    325 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedo con piacere che a balduinus il CASO incomincia a dare dei pizzicotti.
    Io l'ho trovato sempre magnanimo, però attenzione.
    Dobbiamo tenere il RADAR acceso.

non avete bisogno di cerimonie o discipline spirituali: si tratta soltanto di essere prima della mente..."
    Vuol dire andare dentro di noi e 'sentire' se quella cosa che osserviamo è vera o falsa, SENZA mettere in gioco il nostro sapere o le nostre conoscenze.
    E' una pratica quotidiana.
    E' come imparare ad andare in bicicletta; all'inizio si cade poi sentirete
    che quel Radar diventerà sempre più sensibile.

Z4rdoz

P.S.
    Una precisazione sul 4.(è un simbolo, quindi ha diversi significati)
    Allora non è solo un percorso.
    Fulcanelli menziona 'la prima chiave' poi smette di numerarle, forse......

non c'è nè bisogno.

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Già, me lo chiedo anche io.
    Bestia, (.. ma perché?), ho letto la tua nota a Papessa sul collegare Hyle, psiche e pneuma alla triade Sale, Mercurio, Solfo.. interessantissimo, vuoi parlarne?

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da balduinus Visualizza Messaggio
    Bestia, (.. ma perché?), ho letto la tua nota a Papessa sul collegare Hyle, psiche e pneuma alla triade Sale, Mercurio, Solfo.. interessantissimo, vuoi parlarne?
    Perchè Bestia? Perchè per un po' di tempo ebbi Giordano Bruno come avatar. E da allora l'ho lasciato in suo ricordo.

Non vorrei essere sgarbato, ma ci sto ancora studiando sù riguardo alla forma ternaria. Non mi sono ancora chiari alcuni passaggi, e piuttosto che dire vaccate, ascolto il silenzio.

Se tu avessi invece qualcosa da dire, ti leggerei volentieri ovviamente. Metti che mi tu dia qualche illuminazione...

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito oh stupide torte!

Scritto in origine da Z4rdoz

.. quanto a radar, mi sembra di essere la Nimitz, di 'sti tempi! Ma le frequenze spirituali sono un'infinità, cosa succede intimamente quelle rarissime volte in cui si si sente la risposta? tipo come se non funzionassero se non si lavora sulla lunghezza giusta dello Spirito ? e per continuare nella simpatica metafora, in cosa si potrà mai misurare, mm, metri, km? ()

Forumista senior
     Likes dati
    158
     Like avuti
    247
    Mentioned
    325 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in cosa si potrà mai misurare, mm, metri, km?
    Il metro è la gioia.
    Quando una persona ti dice una cosa vera, quella cosa che è già dentro di te, la riconosce; è come se si specchiasse, e il fatto che lei senta per un attimo che è consapevole, dentro di te provoca un moto di contentezza.
    Tu lo senti ed è inconfondibile perchè è il profumo della Verità.
    Questo gioco di introspezione quotidiano fa sì che TUTTO quello che ti accade lo costringi a passare dentro di te come al setaccio e credimi che alla fine della giornata ci trovi anche qualche pepita.
    E' chiaro che all'inizio è impegnativo perchè non siamo abituati.
    Quando sento qualcuno parlare dell'INCOSCIO mi faccio una gran risata.
    L'inconscio esiste per Freud e per tutti quelli che non sono presenti nella loro vita.
    Per tutti quelli che vivono, OGNI attimo della loro vita, l'inconscio non esiste.
    [Come vedi questa è una delle tante nuvole (certezze) destinate a dissolversi. Purtroppo (per il nostro drago) ce ne sono tante altre. ]

Z4rdoz

Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima