Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 118

Discussione: morpheus

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da balduinus Visualizza Messaggio
    sto leggendo il Tao della fisica (di Capra) e un paio di Feynman.. bene, sono tutte idee non peregrine. grazie.

Il primo è molto bello, mi fu regalato per la mia laurea da un mio compagno di corso.

Quali di Feynman?

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Il primo è molto bello, mi fu regalato per la mia laurea da un mio compagno di corso.
    Quali di Feynman?
    "sei pezzi meno facili" (il primo non l'ho trovato) e "QED, la strana teoria..."
    Capra appunto sviluppa i paragoni relatività/Oriente a cui ti accennavo !
    ora sono ai diagrammi spazio/tempo e se ho ben capito all'indifferenza tra eventi passati e futuri quando li tracci.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

"sei pezzi meno facili" (il primo non l'ho trovato) e "QED, la strana teoria..."
    Capra appunto sviluppa i paragoni relatività/Oriente a cui ti accennavo !
    ora sono ai diagrammi spazio/tempo e se ho ben capito all'indifferenza tra eventi passati e futuri quando li tracci.
    Parli della "diagrammatica" (niente di più che i grafici di elettrotecnica per le particelle).

La cosa interessante è che lo spazio ed il tempo sono assolutamente intercambiabili.

Anche quando Dirac iniziò a metterci le manine di fate sopra, scoprì come le antiparticelle comparissero nelle equazioni di campo (o meglio, nelle equazioni di propogazione di campo) come mere ri-arrangimenti degli argomenti degli esponenziali.

Ovvero, per dirla franca, -i * t * (v + w) può anche essere scritto come i * (-t) * (v + w). Quindi, come vedi, il tempo va sia avanti, che indietro. E' solo una convenzione.
    Ecco qui, risolto l'arcano delle antiparticelle, con un banalissimo esercizio di aritmetica di base.

Mi sembra ci sia un libercolo intitolato "è imappazzito Sig.Feynman?" o qualcosa del genere.

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

lo spazio ed il tempo sono assolutamente intercambiabili.
    ..e anche: non pensavo che la teoria del campo avesse implicazioni così estese, "vuoto non vuoto e non pieno" che accoglie le forme.. che tu sappia, dà qualche giustificazione a posteriori al concetto di 'etere' del '700/800 (con le dovute differenze) ??

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    processi che tendono verso attrattori collocati nel futuro
    questo é il concetto piu difficile, credo perché é il più raro da sperimentare (non inesistente, comunque) e perché crea tanti paradossi.

E il 'dolore' in questo quadro come lo vedresti?

re: °##° ... : mica facile, puo essere parecchie cose dal DNA in su

Forumista senior
     Likes dati
    160
     Like avuti
    247
    Mentioned
    328 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tratto dall'articolo LA SUPERCASUALITA' di Antonella Vannini

Nella geometria frattale un attrattore è un’operazione, una funzione, che se ripetuta porta il risultato a tendere verso un limite irraggiungibile. Ad esempio, se si ripete la radice quadrata di un numero superiore a zero (ma diverso da uno) il risultato tenderà ad uno (ma non lo raggiungerà mai). Il numero uno è quindi l’attrattore della radice quadrata. Allo stesso modo, se si continua ad elevare al quadrato un numero superiore a zero il risultato tenderà ad infinito e se si continua ad elevare al quadrato un numero inferiore a zero, il risultato tenderà a zero. Le figure frattali si ottengono nel momento in cui in un’equazione si inseriscono uno o più attrattori.

I frattali sono solo uno dei tanti possibili esempi di interazione tra entropia e sintropia.

La geometria frattale sta affascinando molti ricercatori a causa della similarità che alcune di queste figure hanno con l’organizzazione dei sistemi viventi. Infatti, in natura moltissime strutture richiamano la geometria frattale: il
    profilo delle foglie, lo sviluppo dei coralli, la forma del cervello e le diramazioni dendritiche.

Che ci sia un numero Uno che mi attrae questo lo sento perfettamente e che questa attrazione la sento come amore è altrettanto chiaro . Essere qui, ora, vuol dire sperimentare questa cosa.
    Un essere umano motivato non si dirà mai: stare in questo mondo è sofferenza.
    Un mio amico, per andare a trovare la ragazza che ama, si è fatto 3 ore di autostrada con la nebbia.
    Lui non ha sentito nè sofferenza nè sacrificio, anzi ha fatto questo viaggio con gioia.
    Nessuno di noi, quando è invitato a cena a casa di amici, si presenta con il menù in mano, eppure a questo dono della vita gli presentiamo una bella lista e ci incazziamo se la vita non ci lascia fare quello che vogliamo o peggio ancora se ci mette i bastoni tra le ruote.
    In realtà questa percezione che abbiamo della nostra vita, e tutto il dolore che ci sta dietro, è proprio aver pianificato questa vacanza:- 'Se non accade questo , non mi diverto!'... ' Se non faccio questo, mi annoio!'
    Il punto è uno solo. Oramai si sente dappertutto: nei film, nella pubblicità, e anche adesso che lo scrivo mi vien da ridere perchè è di una banalità sconcertante: "Dobbiamo INNAMORARCI della nostra vita."
    Non di noi stessi, ma di questo dono della vita , di questa opportunità che ci è stata data.
    A................................................. ....................................B
    In A nasciamo e in B moriamo ! ( questa è la materia, non si scappa)
    I puntini che stanno in mezzo sono tutti gli eventi della nostra vita.
    ( Avrei voluto fare un frattale ma non c'è la possibilità).
    Immaginate un disegno casuale di puntini .
    Se la vita , che ci ama, avesse disegnato quei puntini (nel suo linguaggio) per indicarci la strada per tornare in A ? ( Tornare al mare come esseri individuali )
    Se non comprendiamo il mare come entità non-locale come faremo a comprenderlo quando saremo un tutt'uno ??

Sarebbe meglio che quando siamo un tutt'uno sentissimo alla stessa maniera, altrimenti, non siamo un tutt'uno !!!

Z4rdoz

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

..e anche: non pensavo che la teoria del campo avesse implicazioni così estese, "vuoto non vuoto e non pieno" che accoglie le forme.. che tu sappia, dà qualche giustificazione a posteriori al concetto di 'etere' del '700/800 (con le dovute differenze) ??
    La teoria migliore di vuoto che abbiamo al momento è quella del Mare di Dirac, che sta alla base della Teoria dei Molti Corpi. (Beh, ad essere precisi, in teorie non-Abeliane*, il vuoto diventa ancora più pazzo, ma per il momento immaginiamo un mondo al di sopra della forza debole, quindi un mondo Abeliano**).

La descrizione teorica è un po' complessa se non presa alla larga, ma in sostanza questa è l'immagine che mi sono creato in testa.

hai mai giocato a forza 4? Bene, prendine due, li metti uno sopra l'altro, con uno alla rovescia.

Gli spazi vuoti e le zone piene sono esattamente quello che rende il vuoto "dinamico". Come vedi, ciò che è vuoto diventa pieno e viceversa a seconda di quanta materia (rotondi) inserisci.

E' un'immagine un po' banalizzante, ma non si discosta molto dall'idea generale.

Se hai altre domande, puoi mandermele anche per pvt. Sarà un piacere risponderti (ed un modo per ripassare).

* Non-Abeliano: AB != BA (non sapevo come creare il simbolo "diverso")
    ** Abeliano: AB = BA

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Un essere umano motivato non si dirà mai: stare in questo mondo è sofferenza.
    ..mi riferivo a situazioni di 'massimo grado', come quella del tuo collega. Tutto il resto é vacanza, infatti..

Forumista senior
     Likes dati
    160
     Like avuti
    247
    Mentioned
    328 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da balduinus
    ..mi riferivo a situazioni di 'massimo grado', come quella del tuo collega.
    Anchi' io, come tutti, mi sono scontrato con la vita e quelle prove che mi sono state date, in quel momento, non erano facili da accettare.

Non le accettiamo perchè ci coinvolgono al punto che non vediamo lo scopo, il disegno. Siamo troppo vicini, troppo presi.
    Se vogliamo vedere bene una scena, nella sua interezza, basta allontanarsi da essa così possiamo vederla meglio.
    Questo distacco con le cose, specialmente con quelle che amiamo di più, non riusciamo a farlo e quindi il dolore è forte.
    Il dolore che proviamo è perchè non siamo liberi.

Molti dicono: se non soffri per tuo figlio che sta male allora vuol dire che non lo ami.
    Per me questo è il massimo dell'oscurità.
    E mi ricorda una storiella :

Il Buio andò da Dio perchè stava soffrendo.

E Dio disse: Perchè stai soffrendo?
    - Perchè quando arriva la Luce io me ne devo andare e questo mi procura sofferenza.

Allora Dio chiamò la Luce.
    - Perchè fai soffrire così tanto il buio?

E la Luce rispose:
    - Il buio ? E chi l'ha mai visto ?
    ---
    Il compito che ha un genitore verso quelle anime che gli sono state affidate è di insegnarle ad amare la vita per quel tempo che gli è stato concesso, quale che sia.

Poi, come disse il Maestro: La materia viene dalla materia e lo Spirito dallo Spirito.
    Anche i nostri figli sono anime in cammino.

Z4rdoz

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito