Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Simbologia dei trulli

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per il Federale...
    Vera la differenza costruttiva, ma non farti ingannare dai trulli "oderni": non sempre questi sono rivestiti da intonaco e calce. Questa forma costruttiva venne introdotta molto tardi per motivi di igiene (peste, e altre malattie) che nei secoli si sono presentate in Puglia. Aggiungerei un'ulteriore tipologia di trullo, quella del Nord Barese. Anch'essa come i trulli e i pajari avvano compiti di ricovero attrezzi (uffucialmente). Mi domando: com'è possibile costruire tali opere, utilizzando l'unica materia prima che il luogo permetteva, solo per costruire ricoveri di vanghe, aratri, e quantaltro???
    Mi/Vi faccio una domanda... se dovessi unire un menhir con un dolmen cosa verrebbe fuori? Cioè: se dovessi costruire un menhir "abitabile", non verrebbe fuori un trullo?
    Nella rete ho trovato degli ipogei sardi sormontati da un menhir. Credo che il trullo sia lo stesso, solo costruito alla luce del sole.
    Ricollegandomi a quanto detto da Sideros, e in precedenza dal sottoscritto, il Trullo è un incontro tra cielo e terra. Chi lo abita ne riceve influssi positivi.
    Del resto il materiale da costruzione del pinnacolo - il cono alla base, per essere precisi - ricorda il materiale per costruire l'orgonite (non ricordo l'esatto nome).
    Quando si osserva un trullo stiamo osservando qualcosa di misterioso.
    Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hightraining Visualizza Messaggio
    per il Federale...
    Vera la differenza costruttiva, ma non farti ingannare dai trulli "oderni": non sempre questi sono rivestiti da intonaco e calce. Questa forma costruttiva venne introdotta molto tardi per motivi di igiene (peste, e altre malattie) che nei secoli si sono presentate in Puglia. Aggiungerei un'ulteriore tipologia di trullo, quella del Nord Barese. Anch'essa come i trulli e i pajari avvano compiti di ricovero attrezzi (uffucialmente). Mi domando: com'è possibile costruire tali opere, utilizzando l'unica materia prima che il luogo permetteva, solo per costruire ricoveri di vanghe, aratri, e quantaltro???
    Mi/Vi faccio una domanda... se dovessi unire un menhir con un dolmen cosa verrebbe fuori? Cioè: se dovessi costruire un menhir "abitabile", non verrebbe fuori un trullo?
    Nella rete ho trovato degli ipogei sardi sormontati da un menhir. Credo che il trullo sia lo stesso, solo costruito alla luce del sole.
    Ricollegandomi a quanto detto da Sideros, e in precedenza dal sottoscritto, il Trullo è un incontro tra cielo e terra. Chi lo abita ne riceve influssi positivi.
    Del resto il materiale da costruzione del pinnacolo - il cono alla base, per essere precisi - ricorda il materiale per costruire l'orgonite (non ricordo l'esatto nome).
    Quando si osserva un trullo stiamo osservando qualcosa di misterioso.
    Ciao
    Appunto. Occorre distinguere i trulli antichi da quelli moderni. Quello che affascina è che le dinamiche costruttive si siano mantenute tali per millenni e tramandate da generazione in generazione, senza che vi sia nulla di scritto. Un po' come i costruttori di cattedrali...

Riguardo alla tua tesi dell'unione tra menhir e dolmen essa vale benissimo per i trulli della Terra di Bari.
    Terra in cui si può trovare uno tra i più singolari dolmen di tutto il Mediterraneo: quello di Bisceglie.

Per le pajare, invece si deve avere un differente approccio. Esse riproducono i dolmen, con la sommità completamente piatta ed i dolmen, a loro volta, riproducono le grotte dove si svolgevano i riti iniziatici delle religioni pre-indoeuropee.
    Nelle piante delle pajare si può cogliere l'evoluzione tra i modelli più antichi e quelli più moderni, che ripercorrono il mutamento della religiosità.

Ecco altre fotografie di pajare:

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12