Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71

Discussione: Lo zen alla guerra.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Genyo.

Ho capito; alziamo pure la testa:

Piuttosto, vorrei che tu mi dicessi se questa tua affermazione:
    "un grandissimo maestro ha combattuto, è meno maestro per questo?? Ebbene NO, e poi NO, e ancora NO"

la applicheresti senza alcun dubbio e timore alla figura di
    Soyen Shaku, il maestro di Suzuki D.T.
    In cuor tuo ritieni che si possa considerare quella persona come "essere pienamente illuminato"?
    Ritieni che davvero sia sano e (voglio osare) "giusto" venerarlo ancora oggi come Boddhisattva, come Roshi, come "testimone della buddhita'"?

Grazie

ps.
    Anche Cirillo è SAN per la Chiesa (sia d'oriente che occidente), eppure non posso negare che era un "delinquente" e "istigatore di violenza".

Attendo la tua risposta.

Stammi bene

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Ciao Genyo.

Ho capito; alziamo pure la testa:

Piuttosto, vorrei che tu mi dicessi se questa tua affermazione:
    "un grandissimo maestro ha combattuto, è meno maestro per questo?? Ebbene NO, e poi NO, e ancora NO"

la applicheresti senza alcun dubbio e timore alla figura di
    Soyen Shaku, il maestro di Suzuki D.T.
    In cuor tuo ritieni che si possa considerare quella persona come "essere pienamente illuminato"?
    Ritieni che davvero sia sano e (voglio osare) "giusto" venerarlo ancora oggi come Boddhisattva, come Roshi, come "testimone della buddhita'"?

Grazie

ps.
    Anche Cirillo è SAN per la Chiesa (sia d'oriente che occidente), eppure non posso negare che era un "delinquente" e "istigatore di violenza".

Attendo la tua risposta.

Stammi bene
    Ciao, non conosco l'opera e la vita di Soyen Saku, maestro di tradizione rinzai quindi non posso dire nulla di documentato su di lui che fu tuttavia un maestro molto seguito.
    Le linee di trasmissione del Dharma rispondono a precise caratteristiche subordinate a loro volta all'infinito "gioco" dell'universo che mette insieme storie e persone in cammino verso la "verità"...

Rispetto a che cosa, San Cirillo sarebbe "delinquente" e "istigatore alla violenza"?

Ciao.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Genyo Visualizza Messaggio
    Ciao, non conosco l'opera e la vita di Soyen Saku, maestro di tradizione rinzai quindi non posso dire nulla di documentato su di lui che fu tuttavia un maestro molto seguito.
    Le linee di trasmissione del Dharma rispondono a precise caratteristiche subordinate a loro volta all'infinito "gioco" dell'universo che mette insieme storie e persone in cammino verso la "verità"...

Rispetto a che cosa, San Cirillo sarebbe "delinquente" e "istigatore alla violenza"?

Ciao.
    Grazie per l'onestà intellettuale.

Su san Cirillo forse "delinquente" è esagerato.
    Diciamo che nella vicenda della filosofa Ipazia non ha tenuto un comportamento molto evangelico e cristiano, e poi anche nei confronti dei cosiddetti "difiziti" (quelli che poi fonderanno la chiesa "nestoriana"), della Siria, ha avuto atteggiamenti non proprio di misericordia fraterna.

Era un uomo determinato, onesto nella sua fede certo, ma pare che fosse incline all'autoritarismo e facile all'accusa del prossimo, pagano o cristiano.
    Ovviamente era convinto di essere dalla parte di Cristo, ma i suoi atti (non solo le parole), molte volte hanno mostrato il contrario.
    Vestire i panni di Cristo senza abbandonare del tutto quelli dell'Accusatore, non è pienamente in linea con la Rivelazione neotestamentaria.
    Certo, era il secolo difficile quello in cui è vissuto, fatto di contrapposizioni e fratture.
    La Chiesa oggi lo venera e proclama come santo. Non so, forse in quell'epoca e contesto storico la sua "durezza" era segno di santità.
    La santità...discorso complesso.

Che dire, forse ce più somiglianza tra un Shoen e un Cirillo di quanto lo immaginiamo, come nel bene cosi nel male.
    Importante è non "nascondere" questi "mali dell'uomo".

Ciao

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Non capisco cosa c'entri lo Zen con la guerra: se l'uomo fa la guerra la colpa non è dello Zen bensì dell'uomo.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai ragione.
    Importante è chi insegna (si può insegnare come vivere?), conosca bene l'uomo.
    Non sempre ciò è avvenuto.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ora fare la guerra è una colpa? questa è lotta di classe, ribelle sano, portata ai danni della casta guerriera, da sempre fondamentale in ogni vera religione
    non confondiamo la guerra giusta, limitata e regolata, condotrta con onore, da quella attuale

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    ora fare la guerra è una colpa? questa è lotta di classe, ribelle sano, portata ai danni della casta guerriera, da sempre fondamentale in ogni vera religione
    non confondiamo la guerra giusta, limitata e regolata, condotrta con onore, da quella attuale
    Guarda che io sono "destro-radicale" quindi non parlarmi di lotta di classe...
    Intendo dire che se l'uomo fa una guerra non si può certo incolpare lo Zen... tutto qui... Non conosco la storia della guerra di cui parlate quindi non so se fosse giusta o meno

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Genyo;

Dopo lo stimolo di Stuart sulla "guerra giusta" (intesa concretamente mi sa, difatti "limitata" e "regolata"), come si pone la dottrina zen (della scuola-setta a cui ti richiami), riguardo a tale questione?

Grazie

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Caro Genyo;

Dopo lo stimolo di Stuart sulla "guerra giusta" (intesa concretamente mi sa, difatti "limitata" e "regolata"), come si pone la dottrina zen (della scuola-setta a cui ti richiami), riguardo a tale questione?

Grazie
    anche qui scrivi?

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)