Ti informo che e' stata l'Italia a dichiarare guerra all'Austria-Ungheria, nel caso non lo sapessi o volessi dimenticarlo. Lo status di paese aggressore e' tutto vostro, oltre che quello di traditore visto che l'Italia ha dichiarato guerra a quelli stessi paesi con cui fino a pochissimi mesi prima era stata alleata. Questo, piu' tardi, avrebbe dovuto insegnare ai tedeschi con che razza di alleato si stavano mettendo.....

effettivamente il nostro ingresso nella prima guerra mondiale a posteriori fu un errore
gli imperi centrali ci avevano gia concesso praticamentr dalmazia istria venezia giulia e trentino, ovviamente non altoadige.
però l'intesa ci promise le colonie tedesche e grossi pezzi di impero ottomano
purtroppo il presidente wilson che non aveva sottoscritto tali patti non si attenne e quindi avemmo molto meno di quanto promesso.
per quanto riguarda i tedeschi della ww2 cioè i nazisti è tale e tanta la loro infamia e vergogna che possono solo tacere per i prossimi 10000 anni.

L'Austria-Ungheria ha scatenato la guerra e oltretutto era un impero "germanico" che regnava sopra diverse etnie slave, tutte felicissime di essersi levati i tedeschi dalle balle e stesso discorso con Hitler 20 anni dopo.
Quando c'e un tiranno tedesco è liberta, quando i popoli si ricongiungono coi loro fratelli è tirannia?
Alla faccia dell'autodeterminazione dei popoli.![]()

che centra trieste on questo che ho scrittto li è slovenia un altro stato, cmq ci sono le scuole slovene a trieste, il giornale, librerie, nn capisco a cosa ti riferisci, subire cosa, il passato che e stato era sconvolgente per tutti, poi ora con l'UE mi sembra che cada il confine e nn ci sono piu problemi anche perche trieste aveva la provincia sino postojna o senozece mia sa, cosi gorizia, l'odio dei triestini verso i sloveni, nn credo che esista anche perche dopo 3 km ce sempre stato il confine, molti odiavano il comunismo che era oltre altri invece lo adoravano ma nn capisco cosa debbano prendersela i sloveni con i triestini