Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67

Discussione: Kazak

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da saruq Visualizza Messaggio
    HAI APPENA DETTO LA COSA MAGICA DELL'ARTE, CARO SARUQ ..... ABBELLIRE E' ARTE, NON USO. LE FINALITA' ..... ESTETICA, AMICO MIO.

Non so se abbellire è un’arte. E chi lo sa fare, io sono un disastro, utilizza di tutto, anche cose semplici, con grandi risultati. Una composizione di fiori freschi, recisi o in vaso, delle composizioni di fiori secchi, dei paraventi di carta, delle magnifiche stampe alla parete,…….oppure un tappeto, qualsiasi esso sia. L’ho detto all’inizio, ognuno usa ciò che più soddisfa il suo gusto estetico, cui personalmente non do valenza d’arte. Non avendo al mio attivo studi filosofici ma tecnici, mi sono permesso di vedere cosa intendevano per arte i grandi filosofi. Platone ritiene che l’arte è la traduzione dell’artigiano, ovvero è la copia di un oggetto copia di un’idea. Kant sostiene che l’arte è un insieme di percezioni recepite da capacità mentali quali il gusto e l’estetica. Croce ritiene sia uno stato della mente che deve restare ben disgiunta dalla sua realizzazione materiale. Il “Devoto–Oli” definisce l’arte: “Qualsiasi forma di attività dell’uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva”. Se l’annodatrice di Qum, che annoda un finissimo tutta seta da 9000 nodi/dm², o il pastore Kashkuli che sta riproducendo un vecchio disegno in un tappeto da 2500 nodi/ dm², stanno esaltando il loro talento inventivo o la loro capacità espressiva, stanno facendo arte. Ho trovato anche una bella definizione sull’utilizzo del concetto di arte, che mi vede in assoluto accordo:
    “Il collezionista vede le opere d'arte come qualcosa da catalogare e smerciare, il profano compra secondo il suo "gusto", lo studioso considera le opere d'arte come fonte di sapere, i ricchi e i potenti si adornano di arte come segno di prestigio, ma "cosa è l'arte" costoro possono benissimo non chiederselo.
    Su questo argomento è l’ultima volta che intervengo!
    Auguro a tutti una felice notte.

Manca una differenziazione chiave, caro saruq: l'uso quotidiano dell'opera ..... se serve x vivere, lavorare, ecc., resta artigianato, tanto più se facilmente riproducibile e con bassa tecnica.
    Buonanotte a tutti, ltrimenti finisce che parliamo dei quadri che raffigurano un volto su commissione, una piazza reale, una scena sacra immaginata e ..... le tele tagliate di fontana o la marylin di warhol. Tecnica sopraffina rinascimentale, informalismo spaziale e avanguardismo moderno e astratto ..... ma un tratto comune folosofico interpretativo: tutto questo era superfluo rispetto alla vita degli autori di tutti i giorni. Cordialità ..... caro saruq, il mercato del tappeto ha bisogno che anche tu, come leo, con la vs competenza indubbia, spingiate avanti la linea di frontiera ..... bye

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

errore di invio

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grandissimi saruq, leo, and company che purtroppo non scrivono, avete x favore, una sorta di compendio sintetico, anche tecnico di annodatura, da inserire sul forum sui simbolismi più ricorrenti o meno dei kazak-lesghi di fine 800 ed inizio 900, o magari solo a fornirmi le indicazioni tecniche più utili x capire meglio gli elementi distintivi tra le "annate" ??
    Ora me ne hanno proposto uno, bellissimo esteticamente, color champagne, dicono primi 900. Ma siccome sono ignorante e devo selezionare con quello particolare bianco-nero e comunque costano parecchi soldini ..... GRAZIE.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che dovevo navigare su internet x capire un pò meglio questi tappeti ..... chi meglio del catalogo telemarket ?? Scherzo ovviamente, ma devo dire che ho trovato sul catalogo internet dei tappeti antichi, a:
    pag 99 kazak lori pambak, ottagono ottenuto con scudo centrale e insetto incrociato
    pag 108 lesghi
    pag 120 shirvan lesghi
    pag 142 shirwan lesghi bianco-nero-verde e mezza stella crescente
    dei tappeti assimilabili x impostazione o colori, a quelli propostimi, peraltro a prezzi, tutto sommato, abbastanza similari.
    Ai tecnici ed esperti veri, un parere spassionato sui tappeti evidenziati e poi sui prezzi corrispondenti, ma sinceri entrambi, senza prevenzioni. Lo so che bisogna vedere, toccare, stato, ..... ma l'impressione è l'impressione, e la vostra conta, anche xchè non è certo come la mia, abituata forse solo a cercare di valutare herekè, tabriz, koom, ecc..
    GRAZIE e saluti

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 58beppe Visualizza Messaggio
    Visto che dovevo navigare su internet x capire un pò meglio questi tappeti ..... chi meglio del catalogo telemarket ?? Scherzo ovviamente, ma devo dire che ho trovato sul catalogo internet dei tappeti antichi, a:
    pag 99 kazak lori pambak, ottagono ottenuto con scudo centrale e insetto incrociato
    pag 108 lesghi
    pag 120 shirvan lesghi
    pag 142 shirwan lesghi bianco-nero-verde e mezza stella crescente
    dei tappeti assimilabili x impostazione o colori, a quelli propostimi, peraltro a prezzi, tutto sommato, abbastanza similari.
    Ai tecnici ed esperti veri, un parere spassionato sui tappeti evidenziati e poi sui prezzi corrispondenti, ma sinceri entrambi, senza prevenzioni. Lo so che bisogna vedere, toccare, stato, ..... ma l'impressione è l'impressione, e la vostra conta, anche xchè non è certo come la mia, abituata forse solo a cercare di valutare herekè, tabriz, koom, ecc..
    GRAZIE e saluti
    Non sono un esperto, ma dò comunque la mia opinione.
    Premesse.
    Credo che i prezzi siano finali, se invece ci fosse un ulteriore sconto diventerebbero davvero interessanti.
    Il tappeto a pag. 142 non l'ho trovato (ho supposto ordinamento per prezzo decrescente, come per gli altri)
    In generale non mi paiono tappeti di altissimo livello, e del resto se lo fossero il prezzo sarebbe eccezionale.
    Le foto non sono molto definite, e quindi non consentono un giudizio attendibile. Del resto le foto non consentono mai un giudizio attendibile.
    99: formato un po' allungato, non adattissimo per un uso arredamento ( i kazak più quadrati costano una botta di più), cornici plurime un po' rigide e ripetitive (indice di epoca tarda, direi assolutamente non 800), pochi colori e non molto saturati. Io non lo comprerei, personalmente.
    120: dalla foto si capisce davvero poco, in questo caso le bordure mi paiono più belle e fantasiose, mentre il campo mi convince meno. Solito formato telemarket molto allungato.
    108: per le cornici e misure vedi 99, alcuni colori molto sospetti, tendenza all'affollamento del disegno. Definitivamente un tappeto del 900, direi.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SORRY ..... E' DIVENTATO "141", selezionando prezzi decrescenti ..... AVRANNO VENDUTO E SCARICATO TAPPETI E CON ESSO UNA PAGINA.

GRAZIE MILLE TUCBORO DELLA TUA GRADITA OPINIONE, PERALTRO ANCHE TECNICA, e che in un caso (lesghi senape, x me inizio 900), ha confermato i miei dubbi x colore e ricchezza iconografica particolare di quell'esemplare (devo dire che però mi piace .....), così come anche il lori pambak che dovrò vedere molto meglio alla luce delle tue considerazioni sull'esemplare telemarket (al centro riporta però quasi esattamente lo schema che avevo visto), ..... ma le mie erano soltanto perplessità basate sulle mie labili conoscenze tecniche nonchè su mere osservazioni del passato o di internet di tappeti "coevi" al periodo "dichiaratomi".
    GRAZIE ANCORA, nella speranza di una tua gradita valutazione anche del Lesghi, ora a pag 141, forse il tappeto più simile a quello propostomi: meno colore, ma con iconografia di stella nascente e bordure plurime, che onestamente piace anche a me (anche se interista ....) e x me particolare.

MOTIVO della mia richiesta di "collaborazione": piace alla mia signora molto ..... e quindi x me risulta difficile dire poi di no, senza motivi validi, e anche lei gira con me x tappeti e musei. Io, quando posso, x la mia "piccola collezione", punto su altre manifatture, tecniche, stili e talvolta anche epoche. Thanks.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda, per me sono più o meno tutti della stessa qualità, compreso quest'ultimo "Lesghi". Buoni prodotti del 19xx, chiaramente non un tappeto dell'800 in patina per i quali quei prezzi sarebbero molto allettanti. I tappeti caucasici belli a Telemarket sono pochi e costano. Per esempio io ho visto nella sede di Brescia un prepedil molto bello (ma del 900, e dichiarato per tale) a 16000 euro. Questi sono prodotti (se la foto non mente) del 900 ma di qualità inferiore, ed il prezzo è lì a dimostrarlo.
    Se ti piacciono, io mi rivolgerei piuttosto ai tappeti azerbajan (baku) o turchi a disegno caucasico: ce ne sono di belli e costano tanto (700/1000 euro al mq) ma comunque meno dei caucasici del sesto quarto dell'800.

p.s. conosco bene il mercato del nord italia dei tappeti caucasici. Se il mio consiglio per un'acquisto di quel tipo ti può interessare se vuoi privatamente di indico qualche negoziante che può fare al caso tuo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie ancora, caro tucboro. Di telemarket, ho idee particolari forse, alcune più positive (offerta plurima di manifatture, gamma prodotti ampia x periodi, gusti e colori, cortesia ed organizzazione collaudata) altre molto meno (cavolate cosmiche, invenzioni vere e proprie storiche, ecc.) ed i prezzi non sono certo il punto forte, salvo rare occasioni, e men che meno sull'antico. Quello che però spero di aver capito è che quelle iconografie e colori, che potrei similmente ritrovare nei tappeti propostimi, indicano tappeti dei primi del 900, diciamo 920 ?? Poi i gusti sono gusti e lo sappiamo tutti e le esigenze sono diverse.
    Ho guardato anche altri siti, morandi in primis, e non solo, ma di tappeti similari ..... nisba o non lo erano tanto, e francamente erano di qualità dubbia, rovinati o restaurati dalle didascalie stesse di presentazione ed a prezzi poco inferiori. Orler, il catalogo non si apre mai .....e poi sono talvolta ineducati e ho già avuto modo, pur rispettandoli tantissimo professionalmente, di "lagnarmi" (ed io preferisco pagare di più a gente educata .....). Ho guardato tanti altri siti, almeno 6-7, dopo aver fatto la ricerca con "collezione tappeti antichi", ma prezzi anche indicativi ..... niente. La mia signora vuole un Lesghi ..... di periodo "antico", è pure juventina, sono sotto scacco, altrimenti lo ridico non prenderei niente. Nella mia collezione, almeno x ora, ci stanno soltanto di caucasico, shirwan chi-chi, prepedil e poco altro. Grazie ancora, ma almeno non hai detto che sono prezzi comunque apparentemente da "fuori di melone" ..... cosa che può capitare facilmente con gli antichi (vedasi ad es. Karaciop di Orler l'altra sera ..... x par condicio).

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

p.s. conosco bene il mercato del nord italia dei tappeti caucasici. Se il mio consiglio per un'acquisto di quel tipo ti può interessare se vuoi privatamente di indico qualche negoziante che può fare al caso tuo.[/quote] TUCBORO

Grazie mille ancora x la tua cortesia, caro TUCBORO: qualcuno lo conosco sicuramente già, ma ogni nuova segnalazione qualificata come la tua o di altri, è sempre ben gradita e ben accetta. Grazie, nell'attesa.

Sul costo dei Baku, Azer., e "ambaradan vari", ecc. ..... conoscendo benino il costo (anche recente) al mq dei veri Herekè, Tabriz seta a 90radja, Kum seta a 2mm di nodi, ecc. ..... i prezzi assoluti indicati sono .... molto "bassi", ma preferisco sempre tappeti di chiara ed identificata manifattura.
    Grazie comunque.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come non detto, non posso scrivere messaggi privati, troppo novellino! Mi limito a qualche informazione disponibile su web, ritenendo di poterlo fare anche pubblicamente.
    Comunque mi era parso di capire che non fossi un collezionista di caucasici, invece apprendo che hai cici, prepedil..., diventa assurdo un consiglio da parte mia, in ogni caso persevero.
    A parte i venditori televisivi (Orler e Telemarket), sul cui giudizio concordo con te (più interessanti i prezzi (e i pezzi)di Orler, molto ma molto più cortesi a Telemarket), non ci sono molti siti trasparenti sui prezzi: in Italia Morandi e in parte Daniele Boralevi, all'estero in parte Langauer di Vienna e poi un altro sito che non ricordo.
    Limitandomi quindi alle informazioni pubbliche, all'Italia e ai Lesghi, nei tappeti pubblicati di recente di Boralevi con prezzo riportato non c'è nessun Lesghi (Correzione: in realtà c'è un Lesghi a 4900 euro, sembra di buona qualità), ma molti altri tappeti secondo me con ottimo rapporto qualità/prezzo.
    Sul sito di Morandi ce ne sono invece vari, alcuni a prezzi consistentemente più bassi di quelli di Telemarket, anche se naturalmente non possaimo paragonarne la qualità avendo a disposizione solo la foto.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima