Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Liberty $.... ?

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

be' vi dico quanto ne so io

avevo visto la pubblicita' del Ron Paul Dollaro su alcune riviste di politica che compro mensilmente, sono liberale in parte libertario ma su certi temi tipo pena di morte non ho problema a discutere coi conservatori.
    ad ogni modo, pensavo che quelle offerte di dollari non ufficiali fossero per collezionisti. Il mercato delle monete d'oro per collezionisti e' uno degli investimenti piu' solidi al mondo. Evidentemente l'FBI pensava che la finalita' non fosse quella di raggiungere i soli collezionisti.

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teo scarpellini Visualizza Messaggio
    Dire che è ad emissione privata rende più l'idea secondo me. E comunque mentre scrivevo non avevo ancora letto la tua (le vostre) risposte.

E Emissione Privata? loro dicono che la danno a chiunque la richieda...

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-* Visualizza Messaggio
    E Emissione Privata? loro dicono che la danno a chiunque la richieda...
    Sì che la danno a chiunque: emissione privata significa che chi emette è un privato e non una banca centrale (statale). Chi riceve può essere chiunque lo desideri.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma in America è reato coniare medaglie in metalli preziosi e darle in cambio di moneta corrente?

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Ma in America è reato coniare medaglie in metalli preziosi e darle in cambio di moneta corrente?
    E' reato ovunque. Lo stato pretende il monopolio dell'emissione di moneta, e ha i suoi buoni motivi. Come i cittadini avrebbero tutto l'interesse che le cose non stessero così.

Edit: uno dei motivi della popolarità di Ron Paul è che attacca il sistema monetario.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' reato ovunque. Lo stato pretende il monopolio dell'emissione di moneta, e ha i suoi buoni motivi. Come i cittadini avrebbero tutto l'interesse che le cose non stessero così.

Edit: uno dei motivi della popolarità di Ron Paul è che attacca il sistema monetario.

Ho detto medaglie, non moneta corrente. Se l'ho detto c'è un preciso motivo.

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho detto medaglie, non moneta corrente. Se l'ho detto c'è un preciso motivo.
    Hai ragione ho male interpretato. Sì certo che si può, e darle in cambio di moneta equivale ad una vendita. Hai in mente un modo per eludere la norma?

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai ragione ho male interpretato. Sì certo che si può, e darle in cambio di moneta equivale ad una vendita. Hai in mente un modo per eludere la norma?
    Beh, il concetto è: vendo medaglia Liberty Dollar (Au a un tot di purezza), sto vendendo un bene per collezionisti e ritiro in cambio moneta contante.

Se non erro lasciando perdere San Marino o Città del Vaticano (che hanno accordi con lo stato italiano per il conio), non mi sembra che in italia sia proibito creare una medaglia in oro e venderla come se fosse un bene qualsiasi.

Poi se la gente se la scambia o la rivende sono fatti suoi.

Non vedo dove sia il problema. La vendi come medaglia commemorativa della Rivoluzione Americana dandole il nome di Dollaro della Libertà.

Io comprerei solo dietro certificazione per ogni moneta, oops medaglia scusate.

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, il concetto è: vendo medaglia Liberty Dollar (Au a un tot di purezza), sto vendendo un bene per collezionisti e ritiro in cambio moneta contante.

Se non erro lasciando perdere San Marino o Città del Vaticano (che hanno accordi con lo stato italiano per il conio), non mi sembra che in italia sia proibito creare una medaglia in oro e venderla come se fosse un bene qualsiasi.

Poi se la gente se la scambia o la rivende sono fatti suoi.

Non vedo dove sia il problema. La vendi come medaglia commemorativa della Rivoluzione Americana dandole il nome di Dollaro della Libertà.

Io comprerei solo dietro certificazione per ogni moneta, oops medaglia scusate.
    Ah l'idea non è nuova ma è ottima: il problema è che qualsiasi cosa finisca per fare le funzioni di una moneta finisce nel mirino di chi del conio vuole il monopolio. La moneta di oggi è una creazione legale: non ci vuole molto a proibire legalmente qualsiasi concorrenza alla moneta di stato. E lo stato avendo anche il monopolio della forza non ci mette molto a tradurre questi ordini in realtà.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah l'idea non è nuova ma è ottima: il problema è che qualsiasi cosa finisca per fare le funzioni di una moneta finisce nel mirino di chi del conio vuole il monopolio. La moneta di oggi è una creazione legale: non ci vuole molto a proibire legalmente qualsiasi concorrenza alla moneta di stato. E lo stato avendo anche il monopolio della forza non ci mette molto a tradurre questi ordini in realtà.
    Beh se è per questo non ci vuole molto nemmeno a fare leggi ad hoc. Ma nella fattispecie:
    - Questa compagnia vende medagliette o monete intese nel senso di coins(anche il termine coin non equivale al termine money, che ha altro significato ben più preciso);
    - il fatto che la gente abbia comprato non significa che tu sia responsabile della pratica di usarla al posto della moneta corrente.

Se nei fatti quella compagnia si è resa responsabile di una emissione di circolante privato e ha istigato pubblicamente al suo uso al posto del circolante di stato, beh, solo in quel caso secondo me lo Stato avrebbe un diritto (parlo di legge non di morale).

In caso contrario è solo un atto di sopraffazione.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima