Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49

Discussione: Liberty $.... ?

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Beh se è per questo non ci vuole molto nemmeno a fare leggi ad hoc. Ma nella fattispecie:
    - Questa compagnia vende medagliette o monete intese nel senso di coins(anche il termine coin non equivale al termine money, che ha altro significato ben più preciso);
    - il fatto che la gente abbia comprato non significa che tu sia responsabile della pratica di usarla al posto della moneta corrente.

Se nei fatti quella compagnia si è resa responsabile di una emissione di circolante privato e ha istigato pubblicamente al suo uso al posto del circolante di stato, beh, solo in quel caso secondo me lo Stato avrebbe un diritto (parlo di legge non di morale).

In caso contrario è solo un atto di sopraffazione.
    Questa è la tua interpretazione. Io ti augurerei buona fortuna e comprerei un bel po' di gettoni d'oro ma poi tu passeresti dei bei guai. Provare per credere.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teo scarpellini Visualizza Messaggio
    Questa è la tua interpretazione. Io ti augurerei buona fortuna e comprerei un bel po' di gettoni d'oro ma poi tu passeresti dei bei guai. Provare per credere.
    Risparmiare, investendo in oro è un reato? Allora Ronnie è messo male

Comunque la mia era solo una delucidazione sulla normativa vigente.

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Risparmiare, investendo in oro è un reato? Allora Ronnie è messo male

Comunque la mia era solo una delucidazione sulla normativa vigente.
    Ma no, non stavamo parlando esattamente di risparmio. Non dire queste cose che poi vengono fuori i malintesi.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma no, non stavamo parlando esattamente di risparmio. Non dire queste cose che poi vengono fuori i malintesi.
    Certo che non si parla di risparmio. Ma per la legge io sono libero di vendere oro e di comprarlo, l'uso che ne faccio (supposte dorate perchè sono glamour, baratto o risparmio) sono fatti miei.

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che non si parla di risparmio. Ma per la legge io sono libero di vendere oro e di comprarlo, l'uso che ne faccio (supposte dorate perchè sono glamour, baratto o risparmio) sono fatti miei.
    Cerca di capirmi: sì, sulla carta tu poi dedicarti al businness delle 'medaglie'. Non sarò certo io, fan di Ron Paul, a metterlo in discussione. Dico solo che se queste diventassero un mezzo di scambio, tale da far concorrenza alla moneta di stato, vedrai che il divieto arriva. E come dici giustamente sarebbe un sopruso. Vieni a trovarci su liberalismo o su libertarismo se ti interessano queste cose: questi discorsi lì sono molto dibattituti.

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì che la danno a chiunque: emissione privata significa che chi emette è un privato e non una banca centrale (statale). Chi riceve può essere chiunque lo desideri.
    forse ti sfugge che molte delle banche centrali sono Private.. sia la banca d'italia, sia la bce, sia la federal reserve... unico caso a me noto di banca centrale di Stato e' quella delle Filippine.

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-* Visualizza Messaggio
    forse ti sfugge che molte delle banche centrali sono Private.. sia la banca d'italia, sia la bce, sia la federal reserve... unico caso a me noto di banca centrale di Stato e' quella delle Filippine.
    No non mi sfugge che sia partecipata da privati, ma agisce in nome e per conto dello stato. Che le garantisce il monopolio del conio.

Edit: quanto e da quali banche sia partecipata la Federal Reserve non è un mistero; c'è perfino su Wikipedia.

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, il concetto è: vendo medaglia Liberty Dollar (Au a un tot di purezza), sto vendendo un bene per collezionisti e ritiro in cambio moneta contante.

Se non erro lasciando perdere San Marino o Città del Vaticano (che hanno accordi con lo stato italiano per il conio), non mi sembra che in italia sia proibito creare una medaglia in oro e venderla come se fosse un bene qualsiasi.

Poi se la gente se la scambia o la rivende sono fatti suoi.

Non vedo dove sia il problema. La vendi come medaglia commemorativa della Rivoluzione Americana dandole il nome di Dollaro della Libertà.

Io comprerei solo dietro certificazione per ogni moneta, oops medaglia scusate.
    non e' reato, vi dicevo che vedo quelle inserzioni ogni mese dentro alle riviste.. ci sono molte agenzie che lo fanno e hanno un loro sistema di certificazione e reputazione. Alcune sono pure molto vecchie per cui possono dire "vedete il nostro dollaro d'argento del 1950? adesso vale 100 volte di piu'.."

ordineteutonico
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-* Visualizza Messaggio
    No, anche la Bank of England è pubblica. Fu privatizzata all'indomani della fine della 2a GM, appena prima del disfacimento dell'impero.
    Anche la Germania sotto NS aveva la banca centrale pubblica. Il resto del mnondo occidentale è tutto privato. Venezuela vorrebbe statalizzare, ma per il momento non si azzarda. Nutro invece grande curiosità su quale status abbiano le banche centrali Russa, Cinese, Nord Coreana, Cubana e Iraniana di cui non ho trovato dati. Magari qualcuno ha notizie.

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No non mi sfugge che sia partecipata da privati, ma agisce in nome e per conto dello stato. Che le garantisce il monopolio del conio.

Edit: quanto e da quali banche sia partecipata la Federal Reserve non è un mistero; c'è perfino su Wikipedia.
    e' tipo per ANAS AUTOSTRADE.. lo Stato da la' concessione per la gestione di un servizio(politica monetaria) salvo provvedere pure alla manutenzione (zecca) .

Ad ogni modo non volevo essere maleducato, anzi sono sicuro che molte delle nostre convinzioni combacino. Ti piace la Liberty d'oro come Avatar?

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima